News Addio deragliatore posteriore: Supre Drive

rolly

Biker assatanatus
10/24/07
3,105
1,526
0
Bologna/Capoliveri
Visit site
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Se per togliere una cosa alla quale peraltro ci siamo visivamente abituati dobbiamo mettere questo "accrocchio " orrendo....allora siamo "apposto"....
 
  • Like
Reactions: gancio

rolly

Biker assatanatus
10/24/07
3,105
1,526
0
Bologna/Capoliveri
Visit site
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
c'è chi è pronto a vendere la madre per non avere il deragliatore posteriore. Almeno a parole.
Il deragliatore posteriore è un "tribolo".....guai sempre!!!
Eliminarlo sarebbe una ottima cosa.
Però non cosi.
Presumo l'unica soluzione sia "dentro" al mozzo.
Già praticata, da affinare.....
 
  • Like
Reactions: fr@nky

Rickrd

Biker serius
4/3/12
277
179
0
Mantignana
Visit site
Estetica a parte, come tutte le novità bisogna farci l'occhio, l'idea non sembra malvagia. Però, così ad occhio, vedo dei grossi limiti nel tiro catena e nel design obbligato del telaio nella zona dei vari rinvii. Vedremo.....
 

avalonice

Biker grossissimus
4/2/09
5,393
3,856
0
ovunque
Visit site
Bike
con le ruote
Progetti tipo questo
mi sembrano più interessanti garantendo fra l'altro sempre la linea catena ottimale se si riuscisse a miniaturizzare il tutto da farlo entrare in un mozzo eventualmente con attuazione elettromeccanica potrebbero essere il futuro.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
10/23/10
4,480
6,164
0
emilia romagna
Visit site
Bike
mtb
Complimenti all ingegnere che è anche un gran bel manico! Si nota tanta passione e voglia di fare.

Il sistema secondo me è valido e potrebbe anche prendere piede. Ormai le case (vedi scott) sono aperte a soluzioni alternative e "rivoluzionarie".
A me l unica cosa che non piace è quella puleggia superiore che inevitabilmente crea attriti e dispersione di potenza.. quindi sistema non ideale per xc e trail. Ma magari per enduro ed ebike potrebbe essere una gran bella soluzione
 

lollo72

Biker velocissimus
7/25/12
2,504
1,455
0
51
Romagnano Sesia
Visit site
Catena molto "ballerina" e chilometrica che avvolge pulegge corona e pignoni creando attriti , puleggia superiore a sfioramento di polpaccio , questa trasmissione mi lascia molto perplesso ! Per farla diventare di tendenza ci deve mettere il wireless ;-)
 

marpa

Biker dantescus
12/29/08
4,720
969
0
Poirino (TO) Piemonte
Visit site
Bike
TYEE CF 29
tentare soluzioni alternative e’ sempre positivo anche se questa proposta deve essere affinata. Un problema che vedo e’ capire se può essere adattato a tutti i tipo di sospensioni/telai che in alcuni casi sono già parecchio affollati in zona movimento centrale e pivot.
il secondo problema è , se anche si potesse sviluppare una soluzione più raffinata quale sarebbe la reazione dei due big players del settore trasmissioni ... non credo starebbero a guardare senza intraprendere qualche azione .
però sarebbe interessante vedere una nuova trasmissione anche se per me la vera rivoluzione sarebbe trovare qualcosa di sigillato (che c’e’) ma dal peso equivalente alle trasmissioni tradizionali.
 

BlackMoon

Biker ciceronis
5/23/05
1,549
6
0
Brianza
Visit site
Bike
Sb150
Sono rimasto allibito da tutti i commenti, passatemi il termine, "ignoranti", che ho letto sul post di Facebook, da gente che probabilmente va in bici da 2 giorni. Io la trovo davvero un'ottima soluzione. Di sicuro al momento non ancora affinata, e che si potrebbe portare dietro delle limitazioni, tipo necessità di avere telaio ad hoc per il tipo di drive train, ma è assolutamente geniale.
 

albatros_la

Biker assatanatus
6/25/09
3,115
2,421
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
È una buona idea. Se solo riuscisse a ridurre la quantità di pulegge... Probabilmente c'è molto spazio per l'ottimizzazione. C'è molto volume sfruttabile tra il deragliatore e la gomma, soprattutto con le 29". Se non altro lì si potrebbero alloggiare in modo più pulito le pulegge. Di buono c'è senza dubbio il fatto che la catena ingrana davvero bene i pignoni, molto meglio di quanto non faccia con un deragliatore tradizionale. In questo modo si può usare tranquillamente il pignoncino da 9 denti, forse anche uno ipotetico da 8.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
2/16/11
5,424
5,513
0
pavia
Visit site
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Un deragliatore orizzontale è un ottima trovata, perché resta più protetto nel telaio, però obbligherebbe i produttori a progettare carri posteriori abbastanza larghi per farci stare il tutto.
Peccato per quelle pulegge anteriori che non sono bellissime da vedere e sicuramente genereranno più attriti, però del resto anche commenciale e GT adottano già la puleggia alta (ma solo sulle dh mi sembra)
 

zagnus74

Bikerlento
10/17/14
350
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visit site
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
Addio deragliatore posteriore ...
... tradizionale.
Ma un deragliatore nascosto c'è, in più ci sono una puleggia tendi catena su bilancere a molla ed una di rinvio (già vista su alcune soluzioni con sistema trasmissiine tradizionale per ovviare al pedale kickback).
Parere personale.
Bel progettino, da migliorare design, rimango dubbioso su manutenzione ordinaria ruota o in caso di foratura, pesi che vanno pari pari con i costi, pulizia durante il riding, organi esposti vicino a gambe in movimento.
Insomma tolgo da una parte per mettere da un altra, forse aggiungo componenti a rischio usura, rottura accidentale.
Non mi fa impazzire.
Degustibus, ovvio.
 

Classifica mensile dislivello positivo