Test Nuova Cannondale Scalpel HT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
mi ero perso questo dettaglio che cambia parecchio il valore della OCHO.
sull'alto modulo credo che comunque un telao full sia più complesso e costoso da realizzare.
Si si infatti a parità di modulo,ruote e forcella costa 2k in più…. Prezzi in ogni caso alti…non voglio fare l’avvocato del diavolo…
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
gran bel frontino. angolo sterzo e travel forcella che la spostano molto per un utilizzo più all mountain
poi grafiche finalmente belle! quelle 2020 e 2021 erano inguardabili..

l'unica cosa che hanno toppato in pieno secondo me è il reggisella da 27.2 .. per le persone alte limita moltissimo l'utilizzo del telescopico a solo 100mm..

angolo sterzo pazzesco: qualche anno fa era da dh!
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
295
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Si hanno ancora la campanatura "cannondale" dietro.
Comunque si può cambiare facilmente la campanatura di una ruota "normale" perché non è così tanto asimmetrica..
Non c è da cambiare i raggi
Per quanto riguarda il carro sembra sia rimasto asimmetrico (almeno a leggere su altri lidi), quindi campanatura specifica e corona con offset specifico.

A me le nuove geometrie possono anche piacere ma visto che hanno voluto creare una front con capacità discesistica vedo poca coerenza progettuale, soprattutto sul discorso del telescopico, mi spiego meglio.

- La ocho da 120 (di default settata a 110) c'è solo sulla HT HM 1 da 7000 €.
- Il tubo sella da 27.2 nel 2021 è troppo preclusivo....la maggior parte dei reggisella telescopici vuole almeno il 30.9.
- Almeno nell'allestimento top, per 7000 €, un fox transfer sl potevano mettercelo...lo mette pure scott nella spark rc pro (che è una full e costa 6500 €....e non sono certo economici gli svizzeri).
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Per quanto riguarda il carro sembra sia rimasto asimmetrico (almeno a leggere su altri lidi), quindi campanatura specifica e corona con offset specifico.

A me le nuove geometrie possono anche piacere ma visto che hanno voluto creare una front con capacità discesistica vedo poca coerenza progettuale, soprattutto sul discorso del telescopico, mi spiego meglio.

- La ocho da 120 (di default settata a 110) c'è solo sulla HT HM 1 da 7000 €.
- Il tubo sella da 27.2 nel 2021 è troppo preclusivo....la maggior parte dei reggisella telescopici vuole almeno il 30.9.
- Almeno nell'allestimento top, per 7000 €, un fox transfer sl potevano mettercelo...lo mette pure scott nella spark rc pro (che è una full e costa 6500 €....e non sono certo economici gli svizzeri).
Sul telescopico assolutamente d'accordo.
Io ho già in mente sostituzione freni con braking incas,manettino XTR,fox transfer sl e sella Prologo rail carbone recuperata dalla FSI che avevo…
Le hollowgram col pacco pignoni xt e catena serviranno egragiamente per risparmiare le ENVE M525 con pp XTR.
Spero di non dover rifare campanatura per dedicargliele…
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

Lanfi

Biker serius
11/6/16
295
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Oh, poi intendiamoci, se si arriva dal negoziante e quello ti fa il 15% di sconto sul prezzo di listino allora si comincia a ragionare....ma ho qualche dubbio che ciò accada :sborone:
 
  • Haha
Reactions: BOGIA NEN

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.516
2.026
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
ma sapete quanto costa in USA?

The complete bike, out-of-the-box, weighs a claimed 9.68 kg. That $5,000 USD model gets a Lefty Ocho 110mm travel fork, Shimano XT/XTR 12 speed drivetrain, HollowGram 25mm carbon wheelset, Schwalbe Racing Ray and Racing Ralph tires, Shimano XT 2-Piston Brakes, carbon bar, and Prologo Dimension saddle on a fixed seat post.

che scandalo, almeno la apple mantiene parità euro-dollaro...
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
ma sapete quanto costa in USA?

The complete bike, out-of-the-box, weighs a claimed 9.68 kg. That $5,000 USD model gets a Lefty Ocho 110mm travel fork, Shimano XT/XTR 12 speed drivetrain, HollowGram 25mm carbon wheelset, Schwalbe Racing Ray and Racing Ralph tires, Shimano XT 2-Piston Brakes, carbon bar, and Prologo Dimension saddle on a fixed seat post.

che scandalo, almeno la apple mantiene parità euro-dollaro...
La Apple penso sia l’unica…tanto poi di tasse paga praticamente nulla…tantissimi prodotti in USA costano molto meno che qui da noi non solo bici…
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ma sapete quanto costa in USA?

The complete bike, out-of-the-box, weighs a claimed 9.68 kg. That $5,000 USD model gets a Lefty Ocho 110mm travel fork, Shimano XT/XTR 12 speed drivetrain, HollowGram 25mm carbon wheelset, Schwalbe Racing Ray and Racing Ralph tires, Shimano XT 2-Piston Brakes, carbon bar, and Prologo Dimension saddle on a fixed seat post.

che scandalo, almeno la apple mantiene parità euro-dollaro...

non c'è l'iva sui prezzi americani, te la aggiungono sorridendo quando vai in negozio.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
dici che arrivano direttamente da oriente all'importatore senza fare il giro da USA? cmq in USA, quando stavo là, si comprava tutto a prezzi migliori ... vuoi le tasse più basse, vuoi la concorrenza più alta, vuoi per i volumi/mercato più ampio, vuoi il cambio
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.602
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Oh, poi intendiamoci, se si arriva dal negoziante e quello ti fa il 15% di sconto sul prezzo di listino allora si comincia a ragionare....ma ho qualche dubbio che ciò accada :sborone:
Ma anche se ti fa il 20% ( e ne dubito fortemente ) ti verrebbe sempre una front a 5600 montata mediamente. Con quella cifra mi assemblo una front montata meglio che pesa anche una kilata in meno .
A 7000 non la comprerei manco sparato .
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
dici che arrivano direttamente da oriente all'importatore senza fare il giro da USA? cmq in USA, quando stavo là, si comprava tutto a prezzi migliori ... vuoi le tasse più basse, vuoi la concorrenza più alta, vuoi per i volumi/mercato più ampio, vuoi il cambio

certo che sì, abbiamo anche recentemente pubblicato la news che riguarda il centro di montaggio olandese
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Ma anche se ti fa il 20% ( e ne dubito fortemente ) ti verrebbe sempre una front a 5600 montata mediamente. Con quella cifra mi assemblo una front montata meglio che pesa anche una kilata in meno .
A 7000 non la comprerei manco sparato .
Potresti fare qualche esempio concreto? Parlo di nuovo chiaramente non di usato o MY passati perchè anche io nel 2020 ho portato a casa una FSI HM1 tutta xtr con ENVE M525 a 5,5 ma non fa testo essendo rimanenza 2019…
 

Classifica mensile dislivello positivo