Test Nuova Cannondale Scalpel HT

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Cannondale presenta la nuova F-Si o meglio, la nuova Scalpel HT. Cambia nome infatti la frontina da XC del marchio americano, capitalizzando il nome della propria full, la Scalpel. Il telaio è in carbonio e ha un peso dichiarato di 895 grammi senza minuteria (collarino sella, forcellino, ecc). Molto interessante...
Leggi tutto...
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Non malaccio ; ormai il trend è questo con 7k prendi un montaggio medio e 10 kg ; bisogna farsene una ragione .
Mi piace ma non la comprerei .
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Progetto drasticamente rivoluzionario rispetto alla "vecchia" FSI...non pensavo che in brevi tempi qualcuno producesse una front con angolo più aperto della BMC Twostroke. Andrebbe provata, ovviamente, per dare giudizi...

posso invece dire che continuano a non piacermi le grafiche C'dale degli ultimi anni...la mia vecchia FSI tutta gialla, per me, era mille volte più bella di queste... (si fa per parlare...lo so che conta poco)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non malaccio ; ormai il trend è questo con 7k prendi un montaggio medio e 10 kg ; bisogna farsene una ragione .
Mi piace ma non la comprerei .
e pensare che sul topic che va alla grande ora, qualcuno asseriva che le e.bike non erano aggreganti in quanto costavano troppo...
:-| :-| :-|
7k un telaio senza sospensioni...e mezza forcella
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.441
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
gran bel frontino. angolo sterzo e travel forcella che la spostano molto per un utilizzo più all mountain
poi grafiche finalmente belle! quelle 2020 e 2021 erano inguardabili..

l'unica cosa che hanno toppato in pieno secondo me è il reggisella da 27.2 .. per le persone alte limita moltissimo l'utilizzo del telescopico a solo 100mm..
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Progetto drasticamente rivoluzionario rispetto alla "vecchia" FSI...non pensavo che in brevi tempi qualcuno producesse una front con angolo più aperto della BMC Twostroke. Andrebbe provata, ovviamente, per dare giudizi...

posso invece dire che continuano a non piacermi le grafiche C'dale degli ultimi anni...la mia vecchia FSI tutta gialla, per me, era mille volte più bella di queste... (si fa per parlare...lo so che conta poco)
Farò da cavia… già prenotata :-)
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
gran bel frontino. angolo sterzo e travel forcella che la spostano molto per un utilizzo più all mountain
poi grafiche finalmente belle! quelle 2020 e 2021 erano inguardabili..

l'unica cosa che hanno toppato in pieno secondo me è il reggisella da 27.2 .. per le persone alte limita moltissimo l'utilizzo del telescopico a solo 100mm..
Per me che sono diversamente alto un 75 mm già sufficiente sono comunque daccordo anche io un 31,6 sarebbe stato meglio…
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Parlo da possessore di varie cannondale FSI e SCALPEL.
Scandaloso il montaggio e il costo per 7000 euro XT e ruote hollowgram canale 25 da 1.600 gr con la presa per il culo di aver montato il deragliatore XTR dovrebbero vergognarsi.
Il prezzo di listino spaventa visti i componenti montati.
Quello è un altro discorso… è tutto vergognoso come il fatto che a luglio 2020 la Scalpel HM1 costava 8k e dopo pochi mesi STESSA BICI quasi 9k…però non è solo Cannondale…mi consolo che come fatto con lei le parti pesanti le utilizzerò in inverno alla fine il loro lavoro lo fanno…
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Parlo da possessore di varie cannondale FSI e SCALPEL.
Scandaloso il montaggio e il costo per 7000 euro XT e ruote hollowgram canale 25 da 1.600 gr con la presa per il culo di aver montato il deragliatore XTR dovrebbero vergognarsi.
Il prezzo di listino spaventa visti i componenti montati.
Concordo in parte, non lo fa solo Cannondale ma moltissimi altri marchi.
Però, finché c'è qualcuno che compra a questi prezzi, i vari brand fanno i propri interessi e cercano di massimizzare i guadagni.
Quello che mi da fastidio è che questo comportamento non è stato limitato solo ai modelli top di gamma (dove potrebbe anche starci un discorso sulla percezione del prodotto a prescindere dal valore del contenuto) ma è stato scalato anche verso il basso, gonfiando i prezzi delle entry level, anche con montaggi scadenti.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.477
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
7K per una front sono tanti davvero. trek e bmc l'anno scorso hanno tenuto i prezzi ragionevoli per le front, e trek offre anche il solo telaio ormai cosa rarissima.
 

Classifica mensile dislivello positivo