Report Quanto inquina produrre una bici?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
anche a me verrebbe da dire così spannometricamente..

però da quel che si legge nell'articolo evidentemente non è sempre vero.. probabile che le lavorazioni che servono per una top bici classica tra telaio in carbonio, ruote in carbonio e sospensioni pregiate siano più inquinanti di una ebike classica in cui magari economie di scala per produrre motore e batteria inquinino non poi così tanto
Il discorso è complesso, quante ruote in alluminio fai fuori nell'arco della vita di una coppia in carbonio? 2 o 5? Di sicuro non hanno la stessa durata.
Comunque quello della bici è un mondo che punta tutto sulla novità e sul consumismo e obsolescenza programmata, questi discorsi sono attuali ma in questo contesto suonano piuttosto ridicoli
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
...

Comunque credo che se misurassimo l'impatto ambientale complessivo (compreso il ciclo di smaltimento) credo che carbonio e batterie avrebbero un'incidenza ancora maggiore....
..
"impatto ambientale" è un concetto generico, che difficilmente si può ricondurre a numeri. In questo caso ad esempio si parla esclusivamente di carbon footprint, che non ha nulla a che vedere con l'inquinamento, che è invece l'immissione nell'ambiente di sostanze nocive, e che è l'aspetto di cui più preoccuparsi quando si parla di batterie.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Un minimo di informazione prima di scrivere boiate del genere, suvvia.
Il prezzo dell'alluminio è al suo record storico. In pratica un telaio in alluminio potrebbe costare come uno in carbonio, al momento.
vedo che molti produttori, immagino per necessità, propongono i nuovi modelli con telai in alluminio e promuoverli come più "green" può essere una bella mossa, al di là dei costi dei materiali. Quindi l'unico materiale che aumenta è l'alluminio e il carbonio no ?
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Bellissimo articolo, anni fa ero "drogato" di queste megarazionalizzazioni numeriche e infatti come ben si sa "le percentuali rassicurano la gente", non fa nulla se i numeri poi son veri o falsi (il dataset), la verità di fondo è che tutta questa esposizione è orientata a vendere di più ad una certa fetta di gente che vuole sentirsi meglio con la propria coscienza... Fa niente se poi dietro al numero dei Kg di CO2 c'è ad es (tanto per buttarla li eh...) la violazione dei diritti umani per l'estrazione delle risorse (si veda il coltan-->cobalto-->elettrodi)... Semplicemente quelli non li puoi quantiticare in Kg di CO2. Ma si sa, ormai anche quello dei numeri è un culto che soprassiede l'importanza della nostra esistenza e di quello che ce ne facciamo, come ad esempio andare in bici con la stessa bici per molto, molto tempo per eliminare nel possibile l'obsolescenza programmata, o altro es utilizzando componenti più resistenti... Mi rendo conto anche io dopo anni che vado in mtb, che la quantità di materiali che ho usurato è comunque tanta e ho il mio bel mea culpa, ciò però non toglie che la cosa che ho sempre messo davanti a tutto, mezzo in primis, è il valore che il semplice muovere il culo in mezzo alla natura, in sella e non, dà alla mia persona e non alla diminuzione del mio senso di colpa stilizzato in un vuoto numero (Kg di CO2)... Mia opinione eh, ma vedrete che belle vendite "green" farà Trek! ;)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Singolare che una bici elettrica sia percepita come inquinante e un'automobile elettrica venga promossa come ecologica

Cambiate meno spesso, qualsiasi cosa, se davvero tenete all'ambiente

Credo dipenda dal fatto che una bici elettrica implica l'utilizzo di energia elettrica, e quindi di inquinamento, in luogo della sola forza motrice umana... mentre un'autovettura elettrica viene proposta e percepita come alternativa diretta all'utilizzo di combustibili fossili. Poco importa evidentemente se la creazione di energia viene solo spostata a monte e la vettura implica l'utilizzo della stessa energia prodotta altrove, sempre e comunque con fonti derivanti prevalentemente da combustibili fossili, oltre all'inquinamento derivato dalla produzione e smaltimento dei mezzi atti a immagazzinare quell'energia... problema comune peraltro a tutti i mezzi a motore elettrico. Si può dire che nel caso delle autovetture elettriche, il termine green è uno specchietto per le allodole... mentre nel caso delle biciclette elettriche è una palese menzogna, tranne nel caso in cui le bici elettriche vengano realmente usate per la mobilità in alternativa alle autovetture e non come alternativa a una bici tradizionale... che sappiamo essere una minima parte del boom delle ebike, soprattutto in Italia.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
vedo che molti produttori, immagino per necessità, propongono i nuovi modelli con telai in alluminio e promuoverli come più "green" può essere una bella mossa, al di là dei costi dei materiali. Quindi l'unico materiale che aumenta è l'alluminio e il carbonio no ?

è il costo della materia prima che è aumentato a dismisura. Quindi, piuttosto di vedere un complotto per farti comprare un telaio in alluminio, io mi chiederei quale mostruoso ricarico c'è su quelli in carbonio affinché questo sia ancora molto più caro.

Ma saremmo off topic.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
per curiosità ho cercato su google quanti kg di CO2 emetto se faccio un viaggio in aereo..
vi copio la risposta..
"In un'ora di volo vengono percorsi tipicamente circa 800 km: per passeggero-chilometro vengono quindi emessi 52,7 kg CO2"

in pratica con 4 voli aerei ho già emesso più CO2 di quella emessa mediamente per produrre una bici trek (cioè 170kg come dice nell'articolo)..
quindi come immaginavo si sta parlando del NULLA COSMICO..
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
per curiosità ho cercato su google quanti kg di CO2 emetto se faccio un viaggio in aereo..
vi copio la risposta..
"In un'ora di volo vengono percorsi tipicamente circa 800 km: per passeggero-chilometro vengono quindi emessi 52,7 kg CO2"

in pratica con 4 voli aerei ho già emesso più CO2 di quella emessa mediamente per produrre una bici trek (cioè 170kg come dice nell'articolo)..
quindi come immaginavo si sta parlando del NULLA COSMICO..

Puro benealtrismo...
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Singolare che una bici elettrica sia percepita come inquinante e un'automobile elettrica venga promossa come ecologica

Cambiate meno spesso, qualsiasi cosa, se davvero tenete all'ambiente
Sono totalmente d'accordo: tenere qualxhe anno in più una bici è il modo migliore x inquinare di meno. Chiaramente questo si applica praticamente ad ogni categoria merceologica!
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Si l avevo vista..
In genere non sono complottista ma in quel caso non me la bevo proprio.. probabilmente c è uno studio psicologico dietro secondo cui se dai un immagine "green" riesci a vendere di più.. o qualcosa del genere..

Per come è fatto il nostro sistema economico basato su pil, debito, aziende quotate, investimenti ecc.. un azienda o cresce o muore. Non puoi semplicemente fare downsizing e mantenerti.. prima o poi o fallisci o vieni cannibalizzato da qualche azienda più grossa
Forse ho frainteso il tuo messaggio, ma nella pubblicità Levi's non si parla di inquinamento da produzione ne di aziende green, non dicono di essere più green dei competitor ma solo di avere prodotti che durano di più. Dicono solo che se ti compri un paio di buoni pantaloni ogni 5-10 anni inquini meno che a prenderne uno nuovo ogni anno che dopo tre volte che lo usi è bucato (o li compri già bucati -.-') e quindi il concetto che passa è "più spendi meno spendi" (e inquini meno alla lunga), almeno cosi l'ho intesa io e mi ci trovo d'accordo.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
daje con sto benealtrismo..:loll:
sarà anche bene benaltrismo ma è la verità..

se penso ad esempio all'ultima vacanza che mi son fatto pre covid in cui mi son sparato 26 ore di volo in 2 settimane per andare in thailandia.. fanno circa 1350kg di CO2.. ovvero come se mi fossi comprato 8 trek..
....ecco appunto, questo non ti dovrebbe far pensare "Oooh, ma come inquina poco produrre una bici! Ne posso comprare quante mi pare a cuor leggero :beautifu: ", ma piuttosto "Cazzarola.... viaggiare in aereo è veramente una mostruosità ecologica! :down:"
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
È sicuramente benealtrismo proprio perché sono entrambe verità, una non dovrebbe escludere l'altra solo perché ha un peso maggiore, anzi, i pesi di entrambe si sommano e, insieme, hanno un peso ancora più importante.
Credo che intendesse "pipì nell'oceano" con la frase sul nulla cosmico, nel senso che comprare meno biciclette aiuterebbe a lottare l'innalzamento degli oceani come non urinare quando si fa il bagno in mare.
Detto questo, io compro da 17 anni solo bici usate
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
È sicuramente benealtrismo proprio perché sono entrambe verità, una non dovrebbe escludere l'altra solo perché ha un peso maggiore, anzi, i pesi di entrambe si sommano e, insieme, hanno un peso ancora più importante.
punti di vista..
se la produzione di bici incide per lo 0,01% sulle emissioni di CO2 e il traffico aereo sul 30%.. non è che perchè cambio bici ogni 10 anni anzichè 1 ma mi sparo 5 voli all'anno allora sono virtuoso..

parlare di inquinamento su emissioni così piccole (appunto 170kg ogni bici che compri) è come dire che sono un obesone di 200kg mi svuoto il frigorifero tutti i giorni e da domani mi metto a dieta non mettendo più lo zucchero nel caffè..
tu mi dirai che sono benealtrista.. ma io ti dico che bevendo il caffè amaro bevi un caffè che non ti piace e in più non dimagrisci nemmeno..

secondo me un comunicato più "vero" poteva essere riportare che l'azienda è passata da far fare 5000 voli alla anno ai propri dipendenti a farne fare solo 50 grazie a smartwork e video conferenze..
invece un comunicato del genere in realtà fa solo pubblicità alla trek e butta fumo negli occhi alla gente su cosa VERAMENTE inquina
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Singolare che una bici elettrica sia percepita come inquinante e un'automobile elettrica venga promossa come ecologica

Cambiate meno spesso, qualsiasi cosa, se davvero tenete all'ambiente
Tutt'altro. Ciò che è elettrico, magari non inquinerà direttamente quando un motore endotermico nel diretto utilizzo, ma è aberrante l'inquinamento per lo smaltimento, per la produzione, per lo sfruttamento dei paesi meno ricchi (che, ahimé, sono pure quelli più ricchi di tali materie prime)...

Io il passaggio all'elettrico non la concepisco come la panacea di tutti i mali, bensì ne crea altri.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes and pk71

Classifica mensile dislivello positivo