Bravi, bella serie di articoli , mi mancavano suggerimenti di questo genere.
Non abbiamo mai provato, ma direi di sì. Lo sciroppo d'acero è un po' meno calorico del miele (circa 60 kcal in meno per 100g) e contiene meno carboidrati (circa 15g in meno per 100g) quindi le dosi sono da aggiustare di conseguenzaBuongiorno,
è possibile sostituire il miele (non mi piace ) con sciroppo d'acero? Grazie
Ciao e grazie! Se conservi le barrette in frigorifero (o in freezer) e le consumi il giorno stesso in cui fai l'uscita in bici non dovrebbero esserci problemi. Evita magari di riportare a casa la barretta senza averla mangiata dopo che sei stato in giro per ore al caldo.Buongiorno, complimenti per il video, vi volevo chiedere una cosa che riguarda di più il periodo estivo. Ho letto che le barrette fatte in casa potrebbero avere problemi di stabilità termica e per questo, specialmente quando è tanto caldo, sarebbe consigliato usare quelle industriali che contenendo conservanti proteggono da questa situazione. È vero? Oppure ci sono delle accortezze da tenere e/o ingredienti da usare piuttosto che altri? Grazie!
Grazie!!!Ciao e grazie! Se conservi le barrette in frigorifero (o in freezer) e le consumi il giorno stesso in cui fai l'uscita in bici non dovrebbero esserci problemi. Evita magari di riportare a casa la barretta senza averla mangiata dopo che sei stato in giro per ore al caldo.
Ahaha hai proprio ragione! In quel fornetto ogni volta i tempi di cottura di un forno normale triplicano!!Video molto interessante, proverò sicuramene. però compratevi un forno degno di questo nome
La puoi sostituire con marmellata o crema di marroni, non abbiamo mai provato peròCiao e grazie per l'articolo! La banana purtroppo proprio non la digerisco, con cosa si potrebbe sostituire?
Dunque...non sappiamo quale sia la tua età ma, in ogni caso, una FC media di 149 bpm significa che hai spinto parecchio! In più, aggiungici che sei dovuto stare fermo per un po'... perché a livello di cibo e idratazione, ci sembra che tu abbia fatto bene! Comunque 4100 kcal ci sembrano un po' tantine (per quanto il cuore fosse alto), non so se utilizzi un misuratore di potenza o una fascia cardio. Se ti interessa, abbiamo scritto un articolo sul nostro sito relativamente al calcolo del consumo calorico: https://alpinebike.altervista.org/p...una-misura-affidabile-delle-calorie-bruciate/Bene...giusto per disquisire...senza fare pubblicità ai prodotti che ho fotografato, di questo chiedo scusa...ieri ho fatto la seguente uscita con i seguenti dati memorizzati...in sostanza 5h in bici (soste comprese) 33km x 1100mt...4100cal.
Ho bevuto 2,5litri di acqua minerale con i seguenti sali...mangiato tutto quello che vedete in foto...
A colazione 3h prima dell' inizio:
1 espresso
150gr di latte senza lattosio, macchiato
2 belle fette di pane burro e marmellata.
Erano 3 settimane che non uscivo, causa caduta e impegni...ma mi ero allenato a casa con bici da spinning e pesetti...2 volte a settimana...e questa settimana 3 volte...ma relegato in quarantena tutta la settimana...quindi niente routine quotidiana.
Mi sono sentiti cmq molto provato...da tempo non mi sentivo così "stanco"...non mancanza di fiato ma muscoli provati...duri...al limite del crampo.
Domanda...ho caricato troppo?
Sono stato troppo "fermo" ?
Ho mangiato/bevuto poco?
A fine gire bel panino con prosciutto crudo e mozzarella di bufala...con Coca zero...per la linea...
Si si per carità, non volevo tediarvi con le mie frequenze...ciccia ed altro.Dunque...non sappiamo quale sia la tua età ma, in ogni caso, una FC media di 149 bpm significa che hai spinto parecchio! In più, aggiungici che sei dovuto stare fermo per un po'... perché a livello di cibo e idratazione, ci sembra che tu abbia fatto bene! Comunque 4100 kcal ci sembrano un po' tantine (per quanto il cuore fosse alto), non so se utilizzi un misuratore di potenza o una fascia cardio. Se ti interessa, abbiamo scritto un articolo sul nostro sito relativamente al calcolo del consumo calorico: https://alpinebike.altervista.org/p...una-misura-affidabile-delle-calorie-bruciate/
A livello di idratazione, se hai usato i sali per tutti e 2.5 litri di acqua, più di così non potevi fare. A livello di cibo, forse avresti potuto mangiare leggermente di più a colazione, eventualmente inserendo anche qualche grammo di proteine (tieni d'occhio il canale Youtube: a brevissimo uscirà proprio un video sulla colazione del ciclista!), mentre durante il giro secondo noi la tua strategia alimentare era correttaSi si per carità, non volevo tediarvi con le mie frequenze...ciccia ed altro.
Che cmq sono 45 anni, mediamente allenato...182cm x 98kg...fascia cardio Polar H10...visita medica agonistica con ciclo ergometro...cardio impostato preventivamente a 188bpm come 100% cercando di avere un 85% intorno ai 160bpm...come suggerito dal cardiologo dopo la visita.
Potrei settarlo un pelo maggiore, visto che ieri sulla salita della Via Crucis con rampe al 20%...ho "tirato" a 192bpm con una VAM di oltre 400...con bici da Enduro da 16kg...e zaino da 10kg sulle spalle...
Ma al di là dei dati...dove il mio consumo delle calorie è giocoforza maggiore dei vostri per via del mio peso ecc...come idratazione e alimentazione ci posso stare?
Oppure avrei sentito meno fatica e più giovamento magari con un carico più salato/proteico a colazione e durante il giro?
Grazie per i consigli...
Certo, a breve lo pubblichiamoanche qui mettete il link del video della colazione però! Grazie!
Grazie mille per i complimenti!Innanzitutto complimenti per i video, molto interessanti.
Nel primo video pubblicato si diceva che per un uscita lunga si dovrebbe reintegrare 60g di carboidrati all'ora. La domanda che vorrei farvi è questa: se assumendo 30g all'ora non sento stanchezza durante un'uscita lunga, cosa cambia se ne assumo 60?
Il motivo è che durante una mia tipica uscita lunga (70km con 2000d+ in 6 ore) io sono abituato a mangiare ogni ora circa 30g di carboidrati sotto forma di una barretta energetica o un paninetto al miele, e alla fine del giro non mi sento fiacco, sento però la stanchezza nei muscoli delle gambe. Assumendo più carboidrati e arrivando a 60g l'ora cambierebbe qualcosa? Mi viene da pensare che anche avendo più energia mi troverei i muscoli sempre stanchi, oppure sbaglio?
Ciao, grazie!! In effetti non vengono croccanti...potresti provare a fare come hai detto, dal punto di vista nutrizionale è ok, ma non abbiamo provato e non sappiamo se magari anche quegli ingredienti si "ammosciano" un po'. Ad esempio, se si usano al posto dei fiocchi di avena per preparare il porridge in anticipo, diventano mollissimi! Se proverai, facci sapere come vengonoComplimenti per il video e grazie per la ricetta! Ovviamente ho provato a farle e non mi dispiacciono. Le preferirei però un po' più croccanti....se al posto del muesly provassi ad usare dei fiocchi di mais e magari dei rice crispies, ci vedete controindicazioni?