Alimentazione Ricetta e istruzioni per fare le barrette energetiche in casa

cameo81

Biker serius
4/8/09
235
62
0
Padova -Fossona
Visita sito
Bike
MDE Damper
Ciao, grazie!! In effetti non vengono croccanti...potresti provare a fare come hai detto, dal punto di vista nutrizionale è ok, ma non abbiamo provato e non sappiamo se magari anche quegli ingredienti si "ammosciano" un po'. Ad esempio, se si usano al posto dei fiocchi di avena per preparare il porridge in anticipo, diventano mollissimi! Se proverai, facci sapere come vengono
Ottimo, grazie. Allora appena finisco quelle che ho fatto, provo con rice crispies e fiocchi di mais, alé!
 
  • Mi piace
Reactions: Alpinebike

cameo81

Biker serius
4/8/09
235
62
0
Padova -Fossona
Visita sito
Bike
MDE Damper
Bon, test fatto.
Ho usato meno banana (circa 150gr), e al posto dei fiocchi d'avena ho messo rice crispies e fiocchi di mais.
La prima cosa che si nota è che i rice crispies a parità di peso occupano un sacco più volume rispetto ai fiocchi d'avena, quindi ne ho dovuti mettere un po' meno, altrimenti veniva fuori un metro cubo di roba. I fiocchi di mais invece, conviene sbriciolarli un po'.
Come consistenza finale le barrette sono comunque abbastanza "molli", ma con qualche punto croccantino, che mi pare dipenda per lo più dai fiocchi di mais. Comunque ancora distante dalla consistenza che ho in mente. Forse va fatta una doppia cottura, boh!
Vabbè, quando finirò anche queste, ci riproverò con doppia cottura, alè!
 
  • Mi piace
Reactions: Alpinebike

Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
Bon, test fatto.
Ho usato meno banana (circa 150gr), e al posto dei fiocchi d'avena ho messo rice crispies e fiocchi di mais.
La prima cosa che si nota è che i rice crispies a parità di peso occupano un sacco più volume rispetto ai fiocchi d'avena, quindi ne ho dovuti mettere un po' meno, altrimenti veniva fuori un metro cubo di roba. I fiocchi di mais invece, conviene sbriciolarli un po'.
Come consistenza finale le barrette sono comunque abbastanza "molli", ma con qualche punto croccantino, che mi pare dipenda per lo più dai fiocchi di mais. Comunque ancora distante dalla consistenza che ho in mente. Forse va fatta una doppia cottura, boh!
Vabbè, quando finirò anche queste, ci riproverò con doppia cottura, alè!
Magari si potrebbe provare con una cottura più "violenta", tipo 200°C. Oppure, dopo che si sono raffreddate, mettere le barrette in freezer...però sono tutte cose che non abbiamo ancora provato!
 
4/8/06
1.776
5
0
Milano-Miazzina
Visita sito
Bike
Sj
Bene!! Ci fa molto piacere. Sì, non abbiamo mai provato ma pensiamo che la marmellata possa essere un buon sostituto dello sciroppo d'acero
Fatto pure questo.

Ho usato una marmellata al gusto di Arance Amare che, forse, va un pò in contrasto con il burro di arachidi. Però il risultato è accettabile (almeno secondo il mio palato).

Adesso però sono lanciatissimo, quindi fatevi sotto con altre varianti/ricette! Grazie mille
 

Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
Fatto pure questo.

Ho usato una marmellata al gusto di Arance Amare che, forse, va un pò in contrasto con il burro di arachidi. Però il risultato è accettabile (almeno secondo il mio palato).

Adesso però sono lanciatissimo, quindi fatevi sotto con altre varianti/ricette! Grazie mille
Buona la marmellata di arance amare!! Con il burro di arachidi ci sta molto bene anche quella ai frutti di bosco o mirtilli rossi (secondo noi), senza zuccheri aggiunti così rimane un po' l'acidulo. Ci fa piacere che tu sia lanciatissimo :-) allora proporremo altre varianti man mano! Nel frattempo, sta per uscire il video sulle barrette PROTEICHE fatte in casa ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: superturi

cameo81

Biker serius
4/8/09
235
62
0
Padova -Fossona
Visita sito
Bike
MDE Damper
Nuovo tentativo, stavolta ho usato:
200gr fiocchi di mais (sbriciolati)
50gr fiocchi di avena
150gr miele
100gr marmellata di pesche
80gr burro arachidi
50gr gocce di cioccolato fondente
10gr di mirtilli essiccati
un pizzico di sale

Forno ventilato
150° x 25 minuti
Tagliate e lasciate raffreddare per 15 minuti
120° x 15 minuti

Tendono un pochino a sbriciolarsi, ma al momento sono le più buone tra i 3 tentativi fatti :-)
 

Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
Nuovo tentativo, stavolta ho usato:
200gr fiocchi di mais (sbriciolati)
50gr fiocchi di avena
150gr miele
100gr marmellata di pesche
80gr burro arachidi
50gr gocce di cioccolato fondente
10gr di mirtilli essiccati
un pizzico di sale

Forno ventilato
150° x 25 minuti
Tagliate e lasciate raffreddare per 15 minuti
120° x 15 minuti

Tendono un pochino a sbriciolarsi, ma al momento sono le più buone tra i 3 tentativi fatti :-)
Grande!! Ti stai prendendo bene!! :-) per le prossime video-ricette ti assumiamo come consulente!
 

Classifica mensile dislivello positivo