Alimentazione Ricetta e istruzioni per fare le barrette energetiche in casa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
Buongiorno,
è possibile sostituire il miele (non mi piace ) con sciroppo d'acero? Grazie
Non abbiamo mai provato, ma direi di sì. Lo sciroppo d'acero è un po' meno calorico del miele (circa 60 kcal in meno per 100g) e contiene meno carboidrati (circa 15g in meno per 100g) quindi le dosi sono da aggiustare di conseguenza
 
  • Mi piace
Reactions: superturi

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Buongiorno, complimenti per il video, vi volevo chiedere una cosa che riguarda di più il periodo estivo. Ho letto che le barrette fatte in casa potrebbero avere problemi di stabilità termica e per questo, specialmente quando è tanto caldo, sarebbe consigliato usare quelle industriali che contenendo conservanti proteggono da questa situazione. È vero? Oppure ci sono delle accortezze da tenere e/o ingredienti da usare piuttosto che altri? Grazie!
 

Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
Buongiorno, complimenti per il video, vi volevo chiedere una cosa che riguarda di più il periodo estivo. Ho letto che le barrette fatte in casa potrebbero avere problemi di stabilità termica e per questo, specialmente quando è tanto caldo, sarebbe consigliato usare quelle industriali che contenendo conservanti proteggono da questa situazione. È vero? Oppure ci sono delle accortezze da tenere e/o ingredienti da usare piuttosto che altri? Grazie!
Ciao e grazie! Se conservi le barrette in frigorifero (o in freezer) e le consumi il giorno stesso in cui fai l'uscita in bici non dovrebbero esserci problemi. Evita magari di riportare a casa la barretta senza averla mangiata dopo che sei stato in giro per ore al caldo.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Bene...giusto per disquisire...senza fare pubblicità ai prodotti che ho fotografato, di questo chiedo scusa...ieri ho fatto la seguente uscita con i seguenti dati memorizzati...in sostanza 5h in bici (soste comprese) 33km x 1100mt...4100cal.
Ho bevuto 2,5litri di acqua minerale con i seguenti sali...mangiato tutto quello che vedete in foto... :roll:
A colazione 3h prima dell' inizio:
1 espresso
150gr di latte senza lattosio, macchiato
2 belle fette di pane burro e marmellata.
Erano 3 settimane che non uscivo, causa caduta e impegni...ma mi ero allenato a casa con bici da spinning e pesetti...2 volte a settimana...e questa settimana 3 volte...ma relegato in quarantena tutta la settimana...quindi niente routine quotidiana.
Mi sono sentiti cmq molto provato...da tempo non mi sentivo così "stanco"...non mancanza di fiato ma muscoli provati...duri...al limite del crampo.
Domanda...ho caricato troppo?
Sono stato troppo "fermo" ?
Ho mangiato/bevuto poco?

A fine gire bel panino con prosciutto crudo e mozzarella di bufala...con Coca zero...per la linea...:mrgreen:
 

Allegati

  • Screenshot_20211010-104359_Polar Beat.jpg
    Screenshot_20211010-104359_Polar Beat.jpg
    135,1 KB · Visite: 22
  • Screenshot_20211009-144722_Training Camp.jpg
    Screenshot_20211009-144722_Training Camp.jpg
    401,5 KB · Visite: 22
  • 20211010_104424.jpg
    20211010_104424.jpg
    300 KB · Visite: 22
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
Bene...giusto per disquisire...senza fare pubblicità ai prodotti che ho fotografato, di questo chiedo scusa...ieri ho fatto la seguente uscita con i seguenti dati memorizzati...in sostanza 5h in bici (soste comprese) 33km x 1100mt...4100cal.
Ho bevuto 2,5litri di acqua minerale con i seguenti sali...mangiato tutto quello che vedete in foto... :roll:
A colazione 3h prima dell' inizio:
1 espresso
150gr di latte senza lattosio, macchiato
2 belle fette di pane burro e marmellata.
Erano 3 settimane che non uscivo, causa caduta e impegni...ma mi ero allenato a casa con bici da spinning e pesetti...2 volte a settimana...e questa settimana 3 volte...ma relegato in quarantena tutta la settimana...quindi niente routine quotidiana.
Mi sono sentiti cmq molto provato...da tempo non mi sentivo così "stanco"...non mancanza di fiato ma muscoli provati...duri...al limite del crampo.
Domanda...ho caricato troppo?
Sono stato troppo "fermo" ?
Ho mangiato/bevuto poco?

A fine gire bel panino con prosciutto crudo e mozzarella di bufala...con Coca zero...per la linea...:mrgreen:
Dunque...non sappiamo quale sia la tua età ma, in ogni caso, una FC media di 149 bpm significa che hai spinto parecchio! In più, aggiungici che sei dovuto stare fermo per un po'... perché a livello di cibo e idratazione, ci sembra che tu abbia fatto bene! Comunque 4100 kcal ci sembrano un po' tantine (per quanto il cuore fosse alto), non so se utilizzi un misuratore di potenza o una fascia cardio. Se ti interessa, abbiamo scritto un articolo sul nostro sito relativamente al calcolo del consumo calorico: https://alpinebike.altervista.org/p...una-misura-affidabile-delle-calorie-bruciate/
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dunque...non sappiamo quale sia la tua età ma, in ogni caso, una FC media di 149 bpm significa che hai spinto parecchio! In più, aggiungici che sei dovuto stare fermo per un po'... perché a livello di cibo e idratazione, ci sembra che tu abbia fatto bene! Comunque 4100 kcal ci sembrano un po' tantine (per quanto il cuore fosse alto), non so se utilizzi un misuratore di potenza o una fascia cardio. Se ti interessa, abbiamo scritto un articolo sul nostro sito relativamente al calcolo del consumo calorico: https://alpinebike.altervista.org/p...una-misura-affidabile-delle-calorie-bruciate/
Si si per carità, non volevo tediarvi con le mie frequenze...ciccia ed altro.
Che cmq sono 45 anni, mediamente allenato...182cm x 98kg...fascia cardio Polar H10...visita medica agonistica con ciclo ergometro...cardio impostato preventivamente a 188bpm come 100% cercando di avere un 85% intorno ai 160bpm...come suggerito dal cardiologo dopo la visita.
Potrei settarlo un pelo maggiore, visto che ieri sulla salita della Via Crucis con rampe al 20%...ho "tirato" a 192bpm con una VAM di oltre 400...con bici da Enduro da 16kg...e zaino da 10kg sulle spalle... :roll:
Ma al di là dei dati...dove il mio consumo delle calorie è giocoforza maggiore dei vostri per via del mio peso ecc...come idratazione e alimentazione ci posso stare?
Oppure avrei sentito meno fatica e più giovamento magari con un carico più salato/proteico a colazione e durante il giro?
Grazie per i consigli... :prost:
 

Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
Si si per carità, non volevo tediarvi con le mie frequenze...ciccia ed altro.
Che cmq sono 45 anni, mediamente allenato...182cm x 98kg...fascia cardio Polar H10...visita medica agonistica con ciclo ergometro...cardio impostato preventivamente a 188bpm come 100% cercando di avere un 85% intorno ai 160bpm...come suggerito dal cardiologo dopo la visita.
Potrei settarlo un pelo maggiore, visto che ieri sulla salita della Via Crucis con rampe al 20%...ho "tirato" a 192bpm con una VAM di oltre 400...con bici da Enduro da 16kg...e zaino da 10kg sulle spalle... :roll:
Ma al di là dei dati...dove il mio consumo delle calorie è giocoforza maggiore dei vostri per via del mio peso ecc...come idratazione e alimentazione ci posso stare?
Oppure avrei sentito meno fatica e più giovamento magari con un carico più salato/proteico a colazione e durante il giro?
Grazie per i consigli... :prost:
A livello di idratazione, se hai usato i sali per tutti e 2.5 litri di acqua, più di così non potevi fare. A livello di cibo, forse avresti potuto mangiare leggermente di più a colazione, eventualmente inserendo anche qualche grammo di proteine (tieni d'occhio il canale Youtube: a brevissimo uscirà proprio un video sulla colazione del ciclista!), mentre durante il giro secondo noi la tua strategia alimentare era corretta :-)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Innanzitutto complimenti per i video, molto interessanti.
Nel primo video pubblicato si diceva che per un uscita lunga si dovrebbe reintegrare 60g di carboidrati all'ora. La domanda che vorrei farvi è questa: se assumendo 30g all'ora non sento stanchezza durante un'uscita lunga, cosa cambia se ne assumo 60?
Il motivo è che durante una mia tipica uscita lunga (70km con 2000d+ in 6 ore) io sono abituato a mangiare ogni ora circa 30g di carboidrati sotto forma di una barretta energetica o un paninetto al miele, e alla fine del giro non mi sento fiacco, sento però la stanchezza nei muscoli delle gambe. Assumendo più carboidrati e arrivando a 60g l'ora cambierebbe qualcosa? Mi viene da pensare che anche avendo più energia mi troverei i muscoli sempre stanchi, oppure sbaglio?
 

Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
Innanzitutto complimenti per i video, molto interessanti.
Nel primo video pubblicato si diceva che per un uscita lunga si dovrebbe reintegrare 60g di carboidrati all'ora. La domanda che vorrei farvi è questa: se assumendo 30g all'ora non sento stanchezza durante un'uscita lunga, cosa cambia se ne assumo 60?
Il motivo è che durante una mia tipica uscita lunga (70km con 2000d+ in 6 ore) io sono abituato a mangiare ogni ora circa 30g di carboidrati sotto forma di una barretta energetica o un paninetto al miele, e alla fine del giro non mi sento fiacco, sento però la stanchezza nei muscoli delle gambe. Assumendo più carboidrati e arrivando a 60g l'ora cambierebbe qualcosa? Mi viene da pensare che anche avendo più energia mi troverei i muscoli sempre stanchi, oppure sbaglio?
Grazie mille per i complimenti!
La tua è una bella domanda... siccome la tua tipica uscita lunga ha una durata di parecchie ore, quasi sicuramente ciò significa che l'intensità che riesci a tenere per tutto il giro non sarà la massima possibile; magari avrai dei picchi di intensità elevata, ma tendenzialmente questo non avviene per tutta la durata del giro. Ergo: non è detto che ti servano 60 g di carboidrati all'ora, probabilmente te ne bastano 30. Quello che potresti fare è inserire anche qualche grammo di proteine o, meglio ancora, di amminoacidi come i BCAA che dovrebbero prevenire il catabolismo muscolare (che si manifesta con stanchezza delle gambe). Questo argomento è tuttora abbastanza dibattuto nella letteratura scientifica: c'è chi dice che i BCAA non servano a nulla, chi invece porta prove a sostegno della loro utilità, c'è anche chi dice che gli amminoacidi essenziali (EAA) sono molto meglio, e così via. Noi, riguardo ai BCAA, abbiamo notato che un minimo di effetto positivo lo danno e che si riesce a sostenere meglio l'affaticamento muscolare... che poi sia solo effetto placebo, non è dato sapersi ;-)
Facci sapere se con questi accorgimenti va meglio! Altrimenti, come ultima prova, si potrebbe tentare di aumentare i carboidrati a 60 g/h in combinazione con l'assunzione di amminoacidi: più di così, dal punto di vista nutrizionale, non si potrebbe fare.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Grazie della risposta. Effettivamente l'intensità cerco di dosarla in modo da arrivare alla fine del giro con un minimo di riserva in caso di imprevisti.
Proverò ad integrare con bcaa per qualche uscita e vedo se noto differenze.
 

cameo81

Biker serius
4/8/09
235
62
0
Padova -Fossona
Visita sito
Bike
MDE Damper
Complimenti per il video e grazie per la ricetta! Ovviamente ho provato a farle e non mi dispiacciono. Le preferirei però un po' più croccanti....se al posto del muesly provassi ad usare dei fiocchi di mais e magari dei rice crispies, ci vedete controindicazioni?
 
  • Mi piace
Reactions: Alpinebike

Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
Complimenti per il video e grazie per la ricetta! Ovviamente ho provato a farle e non mi dispiacciono. Le preferirei però un po' più croccanti....se al posto del muesly provassi ad usare dei fiocchi di mais e magari dei rice crispies, ci vedete controindicazioni?
Ciao, grazie!! In effetti non vengono croccanti...potresti provare a fare come hai detto, dal punto di vista nutrizionale è ok, ma non abbiamo provato e non sappiamo se magari anche quegli ingredienti si "ammosciano" un po'. Ad esempio, se si usano al posto dei fiocchi di avena per preparare il porridge in anticipo, diventano mollissimi! Se proverai, facci sapere come vengono
 

Classifica mensile dislivello positivo