News Incidente mortale nel bikepark di Viola St. Gréé

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
c'è di più: la tutela della salute (pubblica e privata) è un principio costituzionale dal quale le leggi non possono scartare.
Per vari motivi, etici ma non solo.
Quindi le leggi a tutela della salute e della sicurezza non le cambia manco un referendum con 60 milioni di voti positivi. E' così e basta.

E tralasciando i motivi etici, chi si vantava dei suoi infortuni dovrebbe ricordarsi che la degenza ospedaliera costa più di 500€ al giorno, per non parlare dei costi dell'elisoccorso eventuale.
Chiaro che lo stato cerca tutti i modi per limitare il più possibile che ciò accada, tramite leggi e regolamenti.

E se qualcuno sostiene che il mondo dei divertimenti una volta era meno "triste" è solo perchè siamo una nazione giovane e di questi temi abbiamo cominciato a parlare seriamente dalla fine degli anni 90 in poi, quindi semplicemente prima era il far west (che come dicevo si può anche vedere come un posto molto libero e divertente, e per certi versi lo era perchè no).

Però è così che funziona, è il prezzo di vivere in un paese civile dove appunto ti vengono a prendere con l'elisoccorso e ti ficcano quattro chiodi in un femore all'istante, senza nemmeno farti pagare pensa un po'.
Scusa ma chi si vanta degli infortuni? Ma stai scherzando vero?
Sui costi sono fesserie perchè eventuali ospedalizzazioni tutto il mondo imprenditoriale che c’è dietro ci paga le tasse e noi per ogni acquisto relativo a materiale MTB…
Trattandosi di uno sport estremo, ve lo ricordo magari lo avete dimenticato… c’è sempre la miglior soluzione … non praticarlo…
anche tu sull’XCO avevi qualcosa da dire… come mai cambiato idea?
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.034
343
0
Roma
Visita sito
Ferma… io sto dicendo che in park certe strutture sono la norma penso da sempre.
Poniamo che siano evitabili con una chiken, con cartelli che ne indicano la pericolosità e con gli accorgimenti necessari per la sicurezza (rete antiscivolo,materassi…)
Dove sta la colpa del gestore se l’utenza o una parte di essa chiede quella struttura?
Chiudere il buco equivale a vietarle.
Se volete vietarle vi rendete conto che ne è pieno? Quanti incidenti mortali si verificano si queste? Per carità siete liberi di farlo ma non mi sembra molto realistica la cosa…

PS
Quando parlavo di XC moderno, magari mi sbaglio, eri uno di quelli che sbeffeggiava… bada che parlavo di tradizione appunto non di vietare l’XC di adesso solo di cambiargli nome … come mai ora tutta questa preoccupazione e attenzione maniacale alla sicurezza ? In quel caso era spettacolo, qualcuno si gasava, conta che è gente in tutina di lycra a farlo… e ti garantisco che certe cose sono peggio di un doppio…
giochi involontariamente spero con le parole...dire che sono nella norma vuol dire che sono normali o normaTE :-) :-) :-)
guarda , io on sono uno che va sui bike park e sicuramene ne capisco poco, e sicuramente sono della vecchia guardia, pero vedre stratture cosi esposte, gia prima dell'incidente, mi mettevano paura, mi chiedvo come possible prevedre dei salti dove perfetti matori possano slatare 3 4 10mt, è inevitabile l0incidente, se poi a questi ci metti anche una rampa di atterraggio senza protezioni , te la rischi, torno a dire quali altri sport prevedono piste aperte al pubblico con simili pericoli ? dai oggettivamente sono pericolosi.
l'utenza chiede quella struttura perche non cha' per fortuna mai sbattuto il muso ma non pre questo non evi metterle in sicurezza....sai che adrenalina se ci fossero anche i coccodrilli sarebbe pieno di esaltati...eppure per sicurezza non ce li mettono (accettami la battuta dai)
non puoi paragonare il tutto all'XC, io sono stto il primo a criticare un Rockgarden oltretutto aritificiale, ma li ti fai male, qui appunto ci muori..
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.749
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Sui costi sono fesserie perchè eventuali ospedalizzazioni tutto il mondo imprenditoriale che c’è dietro ci paga le tasse e noi per ogni acquisto relativo a materiale MTB…
ma cosa c'entra? vuoi negare che una degenza ospedaliera sia un costo per la società?
L'XCO è un altro discorso proprio completamente secondo me. cmq siamo su posizioni inconciliabili, abbandono.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
giochi involontariamente spero con le parole...dire che sono nella norma vuol dire che sono normali o normaTE :-) :-) :-)
guarda , io on sono uno che va sui bike park e sicuramene ne capisco poco, e sicuramente sono della vecchia guardia, pero vedre stratture cosi esposte, gia prima dell'incidente, mi mettevano paura, mi chiedvo come possible prevedre dei salti dove perfetti matori possano slatare 3 4 10mt, è inevitabile l0incidente, se poi a questi ci metti anche una rampa di atterraggio senza protezioni , te la rischi, torno a dire quali altri sport prevedono piste aperte al pubblico con simili pericoli ? dai oggettivamente sono pericolosi.
l'utenza chiede quella struttura perche non cha' per fortuna mai sbattuto il muso ma non pre questo non evi metterle in sicurezza....sai che adrenalina se ci fossero anche i coccodrilli sarebbe pieno di esaltati...eppure per sicurezza non ce li mettono (accettami la battuta dai)
non puoi paragonare il tutto all'XC, io sono stto il primo a criticare un Rockgarden oltretutto aritificiale, ma li ti fai male, qui appunto ci muori..
Io non criticavo nulla dicevo solo che si era andati oltre a livello di disciplina stop…
Io non faccio doppi in park e non faccio XCO poi tutti gli altri liberissimi di farlo!
Cadi anche da fermo e gira male il collo ne riparliamo…
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
ma cosa c'entra? vuoi negare che una degenza ospedaliera sia un costo per la società?
L'XCO è un altro discorso proprio completamente secondo me. cmq siamo su posizioni inconciliabili, abbandono.
No no dicevi che i ragazzini si gasano!
Dimmi che non c’è rischio di ospedalizzazione nell’XCO…
Forse non capisci che in mtb la devi mettere in conto se non vuoi pesare sulla società mica sei obbligato a farla…
Per me pagando tasse da dipendente e abbondante Iva su acquisti con prezzi folli non è così ma liberi tutti di pensare anche quello mi fa strano leggerlo su un forum di mtb…
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
c'è di più: la tutela della salute (pubblica e privata) è un principio costituzionale dal quale le leggi non possono scartare.
Per vari motivi, etici ma non solo.
Quindi le leggi a tutela della salute e della sicurezza non le cambia manco un referendum con 60 milioni di voti positivi. E' così e basta.

E tralasciando i motivi etici, chi si vantava dei suoi infortuni dovrebbe ricordarsi che la degenza ospedaliera costa più di 500€ al giorno, per non parlare dei costi dell'elisoccorso eventuale.
Chiaro che lo stato cerca tutti i modi per limitare il più possibile che ciò accada, tramite leggi e regolamenti.

E se qualcuno sostiene che il mondo dei divertimenti una volta era meno "triste" è solo perchè siamo una nazione giovane e di questi temi abbiamo cominciato a parlare seriamente dalla fine degli anni 90 in poi, quindi semplicemente prima era il far west (che come dicevo si può anche vedere come un posto molto libero e divertente, e per certi versi lo era perchè no).

Però è così che funziona, è il prezzo di vivere in un paese civile dove appunto ti vengono a prendere con l'elisoccorso e ti ficcano quattro chiodi in un femore all'istante, senza nemmeno farti pagare pensa un po'.
è fiato sprecato...
qualunque cosa tu possa dire ti risponderanno con la frase che dimostra di non aver capito niente..."se vuoi non lo fai nessuno ti obbliga"
dimmi te come fai ad avere una conversazione che parla di etica di principi costituzionali di salute pubblica e privata gratuita pagata dalle tasse dei contribuenti

Chissa quanti anni avevano quando misero il casco obbligatorio in moto, o le cinture di sicurezza obbligatorie, o come avrebbero reagito, chissà se hanno capito perchè è stato fatto ciò
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Potrebbero esserci delle attenuanti, poi dipende da mille cose... se indossava il casco (nel caso della mia parente sì), se c'erano della cartellonistica, etc etc etc... In una parola: cavilli.
Perdonami, ma questi non sono "cavilli": sono elementi fattuali che sono alla base della valutazione delle responsabilità.

C'erano delle protezioni o no? c'erano delle segnalazioni o no? la velocità era commisurata alla situazione o no? La pista era in buono stato di manutenzione?

Non sono cavilli. I cavilli sono cercare il concorso di colpa per infrazioni che non hanno avuto rilevanza nella catena causa/effetto, tipo che ti vengono addosso bucando uno stop e vanno a guardare se avevi o no il triangolo a bordo...
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Perdonami, ma questi non sono "cavilli": sono elementi fattuali che sono alla base della valutazione delle responsabilità.

C'erano delle protezioni o no? c'erano delle segnalazioni o no? la velocità era commisurata alla situazione o no? La pista era in buono stato di manutenzione?

Non sono cavilli. I cavilli sono cercare il concorso di colpa per infrazioni che non hanno avuto rilevanza nella catena causa/effetto, tipo che ti vengono addosso bucando uno stop e vanno a guardare se avevi o no il triangolo a bordo...
Sì, perfettamente concorde, ho usato "cavilli" come termine più colloquiale e non in "legalese".
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
è fiato sprecato...
qualunque cosa tu possa dire ti risponderanno con la frase che dimostra di non aver capito niente..."se vuoi non lo fai nessuno ti obbliga"
dimmi te come fai ad avere una conversazione che parla di etica di principi costituzionali di salute pubblica e privata gratuita pagata dalle tasse dei contribuenti

Chissa quanti anni avevano quando misero il casco obbligatorio in moto, o le cinture di sicurezza obbligatorie, o come avrebbero reagito, chissà se hanno capito perchè è stato fatto ciò
Parliamo di dati: mi pare un centinaio di ciclisti morti da inizio anno…senza contare le ospedalizzazioni…

Proibiamo la bdc?
Per coerenza…
 
  • Mi piace
Reactions: czarn and fab82

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
è fiato sprecato...
qualunque cosa tu possa dire ti risponderanno con la frase che dimostra di non aver capito niente..."se vuoi non lo fai nessuno ti obbliga"
dimmi te come fai ad avere una conversazione che parla di etica di principi costituzionali di salute pubblica e privata gratuita pagata dalle tasse dei contribuenti

Chissa quanti anni avevano quando misero il casco obbligatorio in moto, o le cinture di sicurezza obbligatorie, o come avrebbero reagito, chissà se hanno capito perchè è stato fatto ciò
Gf BRA BRA su strada di 2 settimane fa.
Fatta correre sotto il diluvio.
Pronto soccorso pieni…
Prossimo anno la vietiamo?
Tutte ste ospedalizzazioni per un gioco sono immorali secondo me…
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Parliamo di dati: mi pare un centinaio di ciclisti morti da inizio anno…senza contare le ospedalizzazioni…

Proibiamo la bdc?
Per coerenza…

Continui a non capire il discorso, nessuno vuole proibire nulla, il paragone corretto sarebbe:

un centinaio di morti in BDC da inizio anno, di cui 2 perchè non indossavano il casco (riferimento: morire cadendo nel gap), rendiamo obbligatorio il casco (riferimento: facciamo chiudere dove possibile i gap).
Tutti potranno continuare a fare BDC (saltare nei park), e per quelli che il casco è una cosa da sfigati (chi pensa che sia il gap a rappresentare il bello del salto), se ne faranno una ragione per un'innalzamento della sicurezza con tutte le sue conseguenze!
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Continui a non capire il discorso, nessuno vuole proibire nulla, il paragone corretto sarebbe:

un centinaio di morti in BDC da inizio anno, di cui 2 perchè non indossavano il casco (riferimento: morire cadendo nel gap), rendiamo obbligatorio il casco (riferimento: facciamo chiudere dove possibile i gap).
Tutti potranno continuare a fare BDC (saltare nei park), e per quelli che il casco è una cosa da sfigati (chi pensa che sia il gap a rappresentare il bello del salto), se ne faranno una ragione per un'innalzamento della sicurezza con tutte le sue conseguenze!
Ma cosa stai blaterando???? I 2 senza casco li paragoni al gap? Ma sai al mondo quanti ce ne sono e quante volte vengono affrontati al giorno???
Come c..zzo fai a dire che non vuoi proibire nulla??? Se lo chiudi un gap non è più tale non ci vuole uno scienziato a capire che è un divieto!!! E gli altri 98 che sono morti? Io non li vedo nei park dove saltano come dici tu sti morti … ma ti rendi conto del paragone che fai di quanto sia demenziale?
Ho fatto notare che la BDC è pericolosissima e i DATI parlano ma nessuno sano di mente parla di chiudere le strade ai ciclisti!!!per farvi capire che vi state scatenando per una disgrazia che per quanto tragica statisticamente è insignificante… STATISTICAMENTE vuol dire non che non sia importante in se ma 100 morti bdc nessun problema 1 morto per un gap e chiedete la chiusura di queste strutture!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.270
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma cosa stai blaterando???? I 2 senza casco li paragoni al gap? Ma sai al mondo quanti ce ne sono e quante volte vengono affrontati al giorno???
Come c..zzo fai a dire che non vuoi proibire nulla??? Se lo chiudi un gap non è più tale non ci vuole uno scienziato a capire che è un divieto!!! E gli altri 98 che sono morti? Io non li vedo nei park dove saltano come dici tu sti morti … ma ti rendi conto del paragone che fai di quanto sia demenziale?
Ho fatto notare che la BDC è pericolosissima e i DATI parlano ma nessuno sano di mente parla di chiudere le strade ai ciclisti!!!per farvi capire che vi state scatenando per una disgrazia che per quanto tragica statisticamente è insignificante… STATISTICAMENTE vuol dire non che non sia importante in se ma 100 morti bdc nessun problema 1 morto per un gap e chiedete la chiusura di queste strutture!
Mettiti il cuore in pace…..
cit : è fiato sprecato ….
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Ma cosa stai blaterando???? I 2 senza casco li paragoni al gap? Ma sai al mondo quanti ce ne sono e quante volte vengono affrontati al giorno???
Come c..zzo fai a dire che non vuoi proibire nulla??? Se lo chiudi un gap non è più tale non ci vuole uno scienziato a capire che è un divieto!!! E gli altri 98 che sono morti? Io non li vedo nei park dove saltano come dici tu sti morti … ma ti rendi conto del paragone che fai di quanto sia demenziale?
Ho fatto notare che la BDC è pericolosissima e i DATI parlano ma nessuno sano di mente parla di chiudere le strade ai ciclisti!!!per farvi capire che vi state scatenando per una disgrazia che per quanto tragica statisticamente è insignificante… STATISTICAMENTE vuol dire non che non sia importante in se ma 100 morti bdc nessun problema 1 morto per un gap e chiedete la chiusura di queste strutture!
Prima di tutto modera i toni, che se non si sa discutere in toni tranquilli, non vale la pena continuare.
Secondo, ti sto facendo dei paragoni citando le tue parole, non ho MAI scritto che i park causano morti su morti, MAI.
Tu fai notare che la BDC causa molti morti, io ti faccio un esempio per dire che la soluzione non è proibirla, ma fare di tutto per renderla più sicura.
La BDC conta un numero di utenti 100 volte superiore rispetto alla gente che gira in park, sei sicuro di voler fare un paragone proporzionale su cosa sia più pericoloso? e soprattutto non ho bisogno di vedere una pila di morti per poi agire, forse meglio farlo prima!
Vi scaldate tanto con divieti e proibire, quando io sono il primo che gira in park, ci vado anche domani, e tiro ogni salto che reputo alla mia portata, faccio ripidi scassati e mi piacciono i drop, e l'ho già scritto, VORREI UN INCEREMENTO DELLA SICUREZZA DOVE POSSIBILE, SENZA PREGIUDICARE IL GESTO SPORTIVO!
un road gap non lo cambi, un drop di 10 metri non lo cambi, un rock garden ripido come un muro non lo cambi, i salti da 20 metri non li puoi riempire di terra, un doppio che salta un fiume non lo puoi cambiare...un rampetta di legno con 2 metri di buco, e uno spigolo vivo dove ammazzarsi se sbagli, si la puoi cambiare...
Quindi capisci che non sto cercando di chiudere i gap di tutto il mondo? ma solo dire che dove non è necessario, si può benissimo evitare per avere più sicurezza?
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Barons

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.473
5.569
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Bravi ragazzi, io è una vita che non vado a spiazzi qualche volta sarebbe bello organizzare un uscita, ma domenica sarò a pian del Poggio (dove non ci sono gap..!)
Cmq siamo un po OT... ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo