È sempre un piacere discutere anche con te, che come è noto non neghi mai insulti e polemiche a nessuno, soprattutto in qualsiasi topic in cui non si parli di bici, tanto da chiedersi se tu non abbia sbagliato forum da principio. Vuoi parlare di bioedilizia? Inizia con il cambiare atteggiamento. Poi rileggi ciò che ho già scritto, togliendoti la solita vena polemica... e se vuoi approfondire, sono qui. Che tu conosca "benissimo" ciò di cui parli non si direbbe... e non è la prima volta che viene da pensarlo leggendoti anche su altri argomenti. Ciò che ti ho scritto è che la bioedilizia moderna allo spreco e abuso di legno in forma integrale privilegia l'uso di materiali più performanti e ampiamente più rinnovabili del legno (canapa, paglia, sughero, bambù), spesso compositi, spesso anche contenenti legno ma in fibra... sono cose alla portata di chiunque voglia informarsi con un minimo di reale interesse. Fallo anche tu!
Mi fa piacere intanto che tu sia un mio attento lettore.
Secondo, è sbagliato pensare che la bioedilizia in legno sia solo legno e basta.
A me pare ovvio che accanto al legno ci siano anche degli altri materiali (non l'acciaio della Mondraker)
La mia casa, per farti capire che qualcosa la so, è fatta di legno lamellare e coibentata con cellulosa... la cellulosa è fatta a partire dal suo riciclo e lavorata per renderla ignifuga. Funziona benissimo, io tengo il riscaldamento spento fino a inizio Novembre.
Poi riscaldo con poche decine di euro di gas al mese.
Non è che nel Nord Europa siano dei fessi o non ci tengano all'ambiente, visto che l'edilizia in legno è ampiamente diffusa, in Spagna meno, preferiscono puntare sull'aspetto estetico facendo passare qualcosa che non è innovativo come innovativo, tanto i comunicati stampa si lasciano scrivere.
Certo, avresti potuto mettere l'accento sul fatto che la filiera del legno deve essere sostenibile, certificata. Ed è così, foreste create a scopo di avere il legno come materiale, che serve anche per fare mobili, per esempio.
Albero tagliato albero ripiantato.
Pensare che sia fake green (mentre il sughero no, sic!) non è corretto. Se vuoi approfondire cerca certificazione FSC.
Infatti il legno è una materia che non manca in natura. se c'è deforestazione non è per la bioedilizia, ma piuttosto per creare campi coltivabili, per espandere aree urbane, per fare speculazioni con gli incendi...
Inoltre chi pianta foreste per farci materiale contribuisce alla forestazione, visto che ci vogliono decenni perché l'albero sia pronto per essere tagliato.
Certo si potrebbe usare anche il bamboo, ma dove viene coltivato? a km zero? non mi risulta, magari lo facciamo importare dall'Asia, come le nostre bici... Usare essenze autoctone è un altro dei capisaldi della bioedilizia, per dire la mia casa è fatta il larice e abete, non in materiali fighetti importati da chissà dove.
Ps. io non insulto nessuno, e per fare polemiche bisogna essere almeno in due.