News La nuova Devinci Spartan diventa HP

SilviBike

Biker superis
19/9/12
479
48
0
silvi
Visita sito
Bike
De Vinci Spartan 2020 / GT Zaskar
Da bipossessore della SPARTAN ( 27.5 e 29 2019 ) posso dire che strani mi piace questa nuova , però noto che i prezzi sono sempre più alti.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
2 rinvii, 16kg ... tanta pazienza per pedalarla in salita o solo bike park meccanizato?

Bici da enduro moderno. L'enduro moderno ormai è tutto furgoni e bike park, si pedala sempre meno e prevalentemente in gara, ma nemmeno in tutte. Quello che una volta chiamavamo enduro, con bici tuttofare, veloci e divertenti in discesa e ben pedalabili, adesso è il trail.
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.770
314
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Bici da enduro moderno. L'enduro moderno ormai è tutto furgoni e bike park, si pedala sempre meno e prevalentemente in gara, ma nemmeno in tutte. Quello che una volta chiamavamo enduro, con bici tuttofare, veloci e divertenti in discesa e ben pedalabili, adesso è il trail.
Io aspetto solo la prima enduro con la doppia piastra, così da poterla, finalmente, chiamare col loro nome; downenduro
 
  • Mi piace
Reactions: Maurett82

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
221
221
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
È incredibile come ogni generazione di Spartan sia sempre più brutta, e pensare che erano partiti da una bella bici.
Penso non sia un caso che qui in provincia di Padova siano del tutto sparite, mentre il primo modello era piuttosto diffuso
la 2016 27.5 con quel viola camaleonte brillantinato e verde era spettacolare, questa era meglio wrappata
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.919
18.151
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io aspetto solo la prima enduro con la doppia piastra, così da poterla, finalmente, chiamare col loro nome; downenduro

vedrai che in men che non si dica tutti sti cancelli da 16-17 kg, definiti da enduro, saranno elettrificati light.
Improponibili da pedalare in salita, diventano come le bici da DH: utilizzabili solo d'estate con le funivie o in qualche località furgonata. Per cui l'unica sarà mettere il motore, così peserano 20-21 kg ma almeno le porti in cima senza morire.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.648
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
È incredibile come ogni generazione di Spartan sia sempre più brutta, e pensare che erano partiti da una bella bici.
Penso non sia un caso che qui in provincia di Padova siano del tutto sparite, mentre il primo modello era piuttosto diffuso
Beh il modello XT Ltd é gran figo secondo me.

Mi pongo un altra domanda invece, quell´alza catena sotto il carro (non so come si chiama), che crea un bel angolo, immagino crei un bell´attrito = ancora piú smadonnate in pedalata (che si aggiunge al peso per niente leggero)
 
  • Mi piace
Reactions: uomoscarpia

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Beh il modello XT Ltd é gran figo secondo me.

Mi pongo un altra domanda invece, quell´alza catena sotto il carro (non so come si chiama), che crea un bel angolo, immagino crei un bell´attrito = ancora piú smadonnate in pedalata (che si aggiunge al peso per niente leggero)

È un classico guidacatena da DH... lo scopo è quello di mantenere la catena sempre in tiro e ben avvolta sulla corona ma effettivamente è montato parecchio angolato e mi ha lasciato abbastanza basito. Non credo sia strettamente necessario, altre bici con sistemi simili non lo utilizzano nemmeno. Comunque ho chiesto di averne una in test... se mai arriverà, visto che il periodaccio per la disponibilità tocca naturalmente anche noi media, avrò modo di smontarlo e provarla anche senza.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.648
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
È un classico guidacatena da DH... lo scopo è quello di mantenere la catena sempre in tiro e ben avvolta sulla corona ma effettivamente è montato parecchio angolato e mi ha lasciato abbastanza basito. Non credo sia strettamente necessario, altre bici con sistemi simili non lo utilizzano nemmeno. Comunque ho chiesto di averne una in test... se mai arriverà, visto che il periodaccio per la disponibilità tocca naturalmente anche noi media, avrò modo di smontarlo e provarla anche senza.
Infatti mi chiedevo questa cosa perchè su altre bici da enduro non l´avevo mai visto (o mai notato) e l´ho visto solo su bici da DH. È un ulteriore conferma allora che si tratta di una bici pensata esclusivamente per la discesa e che la pedalata non é contemplata.

Per il resto, sarebbe figo vedere un test, speriamo ci sia disponibilità e speriamo sto periodo finisca presto.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
vedrai che in men che non si dica tutti sti cancelli da 16-17 kg, definiti da enduro, saranno elettrificati light.
Improponibili da pedalare in salita, diventano come le bici da DH: utilizzabili solo d'estate con le funivie o in qualche località furgonata. Per cui l'unica sarà mettere il motore, così peserano 20-21 kg ma almeno le porti in cima senza morire.

Anche le DH non salgono in salita ma mica gli mettono il motore, lo scopo di queste enduro ormai è di utilizzarle tra furgoni e bike park e, solo per i pro (quelli veri, non gli influencer tesserati), usarle in gara... quindi a che servirebbe elettrificarle? Poi le gare di enduro solo elettriche o con le trail bike? Tanto l'utente medio che prende un'elettrica guarda alle dimensioni della batteria e alla potenza del motore, quindi dall'elettrificato light se ne sta alla larga, mentre chi non vuole motore e pile e vuole una bici tuttofare, si prende una trail bike. Queste enduro saranno sempre più di nicchia, come le DH, e per chi gira prevalentemente meccanizzato. Tanto la moda delle bici da enduro al posto delle trail bike, come bici tuttofare e per farci i giri in alta quota, è sempre stata una moda tutta italiana che si stava già esaurendo... e ora potrà esaurirsi del tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: impeto72

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Immagino anch'io che sarà molto pesante ma, rispetto alla Jekill e la Range viste di recente, trovo questa più "appagante" esteticamente, merito credo di quel carter e forse anche dell'accostamento dei colori... mi piace il brutto anatroccolo :)
Molto curioso di sapere come sale.
 

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Immagino che oltre ad essere un cancello durissimo da pedalare in salita, elimina ogni possibilità di rimuovere la ruota posteriore agevolmente per chi non ha un furgone e per caricarla in auto deve togliere entrambe le ruote.

Con guidacatena, parapuleggia, anche solo allentare la catena sarà un incubo...
 

Classifica mensile dislivello positivo