News La nuova Devinci Spartan diventa HP

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
No ma sul serio, secondo te hanno messo lì la puleggia per portarsi avanti a metterci un motore? Questo è complottismo all'ennesima potenza... roba da rubare il lavoro a rettiliani e terrapiattisti. Quindi anche le varie DH come Commencal, Trek, Norco etc. che hanno il fulcro alto con rinvio le hanno progettate così perché tra poco le DH avranno un motore? Quindi stiamo parlando di un manipolo di deficienti che invece che presentare una ebike (bici che per altro hanno in gamma) si tirano apposta la zappa sui piedi progettando appositamente bici che non funzionano in attesa di renderle funzionanti tra qualche anno piazzandoci un motorino? Quindi per questo motivo si sono già portati avanti e hanno piazzato una puleggia in un punto a caso? Quindi le bici race per gli sport gravity come DH ed enduro dovranno per forza avere un motore e quindi non saranno più ammesse alle gare per le quali sono state progettate, perché altrimenti il forumendolo medio non può comprarsele al posto di una normalissima trail bike e al posto di un corso di guida che gli faccia capire che in discesa serve tecnica e non escursione per affrontare in sicurezza i giretti della domenica e che queste bici non sono destinate a lui? Ma SOPRATTUTTO, anche se fosse che si sono tutti bevuti il cervello... per doverci piazzare un motore, quale scopo dovrebbe mai avere la puleggia in quella posizione?!
Allora, il complottismo e il terrapiattismo sono il solito modo per dare dell'idiota a qualcuno. Si dice dalle mie parti non discutere con un idiota perché ti porta sul suo terreno e poi ti batte con l'esperienza. Quindi se io sono un idiota patentato...
Detto questo non pretendo né di avere ragione né nulla, e di certo non do nessun supporto logico a un impressione. Prendila come una seduzione romantica, una stortura del pensiero, l'esito a lungo termine del vaccino, e stiamo a vedere.
Poi se è, come mi sembra di capire dalla tua articolata risposta, una minchiata, ci sarà da qui alla trasformazione del sole in una gigante rossa molto tempo per dimenticare.
In relazione alla domanda se l'enduro o il dh diventaranno per forza a motore, sulle secondo credo proprio di no, sulle prime il fenomeno è già iniziato. Le gare in e-enduro per chi le fa sono piuttosto divertenti, date le ps uphill che aggiungono gradiente tecnico. Faccio molta fatica a vedere un futuro per le enduro lunghe escursioni non motorizzate, e le gare si fanno anche per marketing, per cui se dovessi oggi investire a lungo termine su una fabbrica di enduro, investirei su quelle con la E- davanti. E se dovessi sponsorizzare una gara, stessa cosa... Se mi sbaglio e hai ragione tu pace, se ci sarà occasione, ti offrirò un bollicine, tanto di soldi non li investo né su una né sull'altra.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Allora, il complottismo e il terrapiattismo sono il solito modo per dare dell'idiota a qualcuno.

Non era mia intenzione, ho giudicato il commento, non la persona.

Detto questo non pretendo né di avere ragione né nulla, e di certo non do nessun supporto logico a un impressione.

Infatti ho cercato di ragionare da un punto di vista tecnico dato che non esiste alcun nesso plausibile tra idler di rinvio catena e motorini elettrici. Quel sistema è inerente alla sospensione, indipendentemente che la trasmissione sia mossa dalla propulsione umana o dalle pile.

In relazione alla domanda se l'enduro o il dh diventaranno per forza a motore, sulle secondo credo proprio di no, sulle prime il fenomeno è già iniziato. Le gare in e-enduro per chi le fa sono piuttosto divertenti, date le ps uphill che aggiungono gradiente tecnico. Faccio molta fatica a vedere un futuro per le enduro lunghe escursioni non motorizzate, e le gare si fanno anche per marketing, per cui se dovessi oggi investire a lungo termine su una fabbrica di enduro, investirei su quelle con la E- davanti. E se dovessi sponsorizzare una gara, stessa cosa... Se mi sbaglio e hai ragione tu pace, se ci sarà occasione, ti offrirò un bollicine, tanto di soldi non li investo né su una né sull'altra.

Il marketing sta cercando di piazzare le bici elettriche ovunque in ambito race, per alcune discipline stanno avendo più successo e per altre discipline, come è giusto che sia, non hanno attecchito affatto. In enduro stanno avendo abbastanza successo ma soppiantare in toto il vero enduro, credo che non possa proprio succedere. Per quanto il marketing abbia un enorme peso, l'enduro ora è una disciplina sotto l'egida dell'UCI che, criticabile e discutibile quanto si voglia, si fonda su alcune basi etiche per le quali la componente atletica è e deve essere preponderante sul mezzo. Queste bici le compreranno sempre in meno mountain biker della domenica in favore di ebike e (mi auguro caldamente) di trail bike? Sì, assolutamente, ed è indiscutibilmente giusto così. Questo farà sparire l'enduro in sé come disciplina? No, affatto. Le bici da DH è da anni che non si vendono più al di fuori dei campi di gara dove, tra l'altro, la maggior parte degli atleti non le paga nemmeno, quindi non bisogna pensare che la massima espressione di una disciplina esista solo in funzione di ciò che si vuol far comprare agli acquirenti. Per l'enduro lo è stato a lungo ma oggettivamente non è più così.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.475
3.479
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Se l'high pivot idler pulley è una soluzione davvero così valida (e non ho motivo di dubitarne, pur non avendone mai provata una), non vedo perché in futuro non debba venire applicata anche sulle trail bikes da 140-150mm.
Non dai grossi marchi, ma trail bikes con l'idler pulley ne sono uscite un po' negli ultimi anni, forse la più famosa è la Forbidden Druid che ha recensioni piuttosto positive... Deviate Highlander è un'altra, o ancora Actofive P-Train... sono una nicchia perchè per ottimizzare quel tipo di sospensione si introduce un obiettivo peggioramento nell'efficienza della trasmissione, ma esistono.
 

Classifica mensile dislivello positivo