Infatti mi chiedevo questa cosa perchè su altre bici da enduro non l´avevo mai visto (o mai notato) e l´ho visto solo su bici da DH. È un ulteriore conferma allora che si tratta di una bici pensata esclusivamente per la discesa e che la pedalata non é contemplata.
No, non direi, è un sistema che, meccanicamente parlando, è più indicato per questi sistemi di sospensione con rinvio della catena, per i motivi che ti ho spiegato sopra, mentre per le bici da enduro con sistema di sospensione senza rinvio catena, ovviamente, non è necessario. Il fatto è che presumo non sia strettamente indispensabile nemmeno su questa, probabilmente Devinci lo ha messo come optional di serie ma lo si può anche eliminare senza inficiare l'affidabilità della trasmissione, così come gli altri telai con sistema simile usciti di recente non lo adottano. Il fatto che sia utilizzato normalmente sulle DH non significa che sia perché in DH non si pedala, ma semplicemente perché si prendono molti più scrolloni e la catena rischia maggiormente di cadere.