Test [Test] Nuovi dischi SRAM HS2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Finalmente SRAM apporta delle modifiche ai propri impianti frenanti proponendo dei nuovi dischi che hanno lo scopo di diminuire la temperatura dei freni, gli HS2. Abbiamo parlato spesso su come risolvere i problemi degli SRAM Guide o G2, e una delle soluzioni era proprio quella di sostituire i dischi Centerline...
Leggi tutto...
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Davvero belli esteticamente e anche più funzionali rispetto a molti altri dischi di altre case

Anche se un pochetto costosi...:roll: chissà con impianto Magura, secondo me sono una bomba


Ma dove si possono trovare gli adesivi mtbmag da mettere sulla bici o in altre parti?
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Sui Level ULT il problema più odioso che riscontravo erano i pistoncini che non rientravano bene con le pastiglie che poi sfregavano sui dischi… anche sostituendo i pompanti con aftermarket alu… immagino con dischi di spessore aumentato… no buono…vorrà dire che cercherò di tenermene ancora alla larga…:(
 
  • Mi piace
Reactions: p84

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Davvero belli esteticamente e anche più funzionali rispetto a molti altri dischi di altre case

Anche se un pochetto costosi...:roll: chissà con impianto Magura, secondo me sono una bomba


Ma dove si possono trovare gli adesivi mtbmag da mettere sulla bici o in altre parti?
non vedo perchè dovresti montarli su impianto magura. I dischi magura HC si trovano a 20€ on-line ed hanno caratteristiche molto simili a questi dischi SRAM
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Davvero belli esteticamente e anche più funzionali rispetto a molti altri dischi di altre case

Anche se un pochetto costosi...:roll: chissà con impianto Magura, secondo me sono una bomba


Ma dove si possono trovare gli adesivi mtbmag da mettere sulla bici o in altre parti?
Qualcuno ha provato i dischi galfer con xtr? Con quelli standard non vanno una mazza ci credo lì usano su bdc
Qualcuno ha provato i dischi galfer con xtr? Con quelli standard non vanno una mazza ci credo lì usano su bdc ora
Io li ho avuti sulla Blur trovato benissimo e anche ora su cannondale che siccome non lo fanno 6fori devo usare gli xt… usciranno 6 fori anche quelli ma a quanto pare non da 160mm…:( che problemi riscontri? Hai controllato lo spessore residuo?
 
  • Mi piace
Reactions: jz91

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
non vedo perchè dovresti montarli su impianto magura. I dischi magura HC si trovano a 20€ on-line ed hanno caratteristiche molto simili a questi dischi SRAM
Perchè gli Storm HC hanno un disegno fatto col cul0 e con pastiglie metalliche su MT5/7 ci sono anche alcune vibrazioni nelle frenate a basse velocità
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.513
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Haaa , ecco chi crea le brake bumps al Mottolino , è Axel provando i nuovi dischi ! :smile:
Sulla "vecchia" Enduro con freni Guide Ultimate ho montato dischi flottanti Hope da 203 di diametro ( anteriore e posteriore) e non ho avuto problemi di surriscaldamento , uso anche pastiglie SwissStop Exotherm 31 ( quelle con le alette di raffreddamento per intenderci )
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.424
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Messi già due anni fa al loro esordio sia su XC che su enduro.
Accoppiavo i dischi Galfer ai freni Formula, che spesso hanno pistoncini pigri e poco gioco tra disco e pastiglie.
Sono più sottili come dischi e favorendo il mancato sfregamento tra disco e pastiglie.
Frenano bene, Son belli aggressivi come piace a me, ma frenando forte, non hanno quell'effetto "sega" che hanno i dischi molto forati, tipo Alligator.. tipo quella sensazione abs, quella frenata "a scatti". I Galfer rimangono belli uniformi, come se frenassero su una pista piena. Alle leve non si percepisce nulla, se non una grande frenata. Son delicatini però, si storgono più facilmente essendo più sottili. Appena usciti, costavano meno, erano e sono una belle opzione da tenere in considerazione. Sono anche abbastanza leggeri, e portandoli spesso in park, hanno sempre retto. Pastiglie viola mi hanno convinto, ma non per la loro potenza. Ne hanno tanta, ma credevo peggio. A mio avviso sono una via di mezzo tra le organiche e le metalliche. Come "metalliche pure", le shimano o le formula mi pare frenassero di più.. io peso 100kg. La Galfer fa anche le "verdi" (se ben ricordo) chiamate "race" mi pare. Quelle durano poco, ma frenano ancora più cattive. Le Galfer viola, diciamo che potrebbero risultare il compromesso migliore, tra potenza e durata. Se le fanno pagare care, quindi non esiste un vantaggio economico. I dischi,invece si trovano ad un prezzo più che onesto. Galfer come componentistica frenante la trovo ottima. Si vede che hanno anni di sviluppo alle spalle.
Consiglio i loro prodotti. Un ottimo upgrade per le nostre bestiole.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS and yura

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Comunque a parte le battute, 120 euro ( entrambi i dischi) per un miglioramento dubbio o relativo sono veramente troppi. Parlo da possessore di guide . Fortuna che mi hanno sostituito il pistoncino in plastica altrimenti erano da buttare... Incredibile per dei freni che nuovi costavano 250 euro o più
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Classifica mensile dislivello positivo