Gare Val di Sole: Greg Minnaar è di nuovo campione del mondo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
vale fare un pensierino a come il corpo umano, se allenato periodicamente e con uno stile di vita sano, decada sempre meno velocemente. Basti pensare ai vari schurter, minnaar, ronaldo, per citare gli esempi più famosi, ma anche guardando un 60enne di adesso è comparabile spesso ad un 50 enne di 30 anni fa, con le prerogative che ho citato.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
vale fare un pensierino a come il corpo umano, se allenato periodicamente e con uno stile di vita sano, decada sempre meno velocemente. Basti pensare ai vari schurter, minnaar, ronaldo, per citare gli esempi più famosi, ma anche guardando un 60enne di adesso è comparabile spesso ad un 50 enne di 30 anni fa, con le prerogative che ho citato.
Verissimo @Marco...forse oggi un sessantenne allenato lo equiparerei più a un quarentenenne di 20 anni fa
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Quello che mi fa impressione è che i tempi di tutti i partecipanti sono in un intervallo di poco più di 11 secondi che, mentre in termini relativi al miglior tempo sono un'eternità, in valore assoluto sono un'inezia, a testimonianza del livello stratosferico di tutti i corridori.
 
  • Mi piace
Reactions: The_Misfit

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
vale fare un pensierino a come il corpo umano, se allenato periodicamente e con uno stile di vita sano, decada sempre meno velocemente. Basti pensare ai vari schurter, minnaar, ronaldo, per citare gli esempi più famosi, ma anche guardando un 60enne di adesso è comparabile spesso ad un 50 enne di 30 anni fa, con le prerogative che ho citato.
È vero.. ma è vero anche il contrario.. i "nuovi giovani" per esempio nel ciclismo come MVDP o Van Aert stanno tirando fuori prestazioni e completezza mai visti prima. O se guardi nell atletica leggera e nuoto quasi tutti i top vanno dai 20 ai 30 anni.
Biologicamente la prestazione migliore ce l hai fino 30/33 anni mi sembra.. dopo inizia a decadere.. quelli che hai citato sono sicuramente dei fenomeni.. ma penso siano delle eccezioni
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
È vero.. ma è vero anche il contrario.. i "nuovi giovani" per esempio nel ciclismo come MVDP o Van Aert stanno tirando fuori prestazioni e completezza mai visti prima. O se guardi nell atletica leggera e nuoto quasi tutti i top vanno dai 20 ai 30 anni.
Biologicamente la prestazione migliore ce l hai fino 30/33 anni mi sembra.. dopo inizia a decadere.. quelli che hai citato sono sicuramente dei fenomeni.. ma penso siano delle eccezioni

guarda a 30 anni fa e non ne trovavi uno della loro età a quei livelli, questo voglio dire. Un calciatore 37enne che fa 30 gol a stagione? Un 40enne che vince una gara di DH sulla pista più impestata? Un 35enne che fa gare di XC e le vince? Di solito a 35 anni sono tutti a correrere Granfondo
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
La cosa alluncinante di Minnaar che lo pone al di sopra di chiunque altro sotto questo aspetto è la sua capacità di aggiornarsi, tecnicamente, stilisticamente e fisicamente. Non è l'unico veterano che ancora gareggia, vedi Mick Hannah o Gee Atherton, che sono solo poco più giovani di lui ma sono pressoché rimasti uguali a loro stessi nello stile e nella tecnica rispetto a qualche anno fa mentre Minnaar se lo vedi girare ha sempre uno stile attualissimo e in continua evoluzione. Si confronta assiduamente con gli atleti più giovani e mentre gli dispensa consigli all'alto della sua esperienza, ne carpisce certi aspetti dello stile che, per forza di cose, si aggiornano e cambiano con il passare degli anni, quindi Minnaar riesce a unire la sua esperienza e la sua incredibile capacità tecnica (una leggiadria e precisione che nessun altro ha) alle nuove tendenze in fatto di stile di guida, in un mix perfetto e vincente. Oltre chiaramente al fatto di avere una preparazione atletica e una predisposizione fisica superiore alla media, indipendentemente dall'età... e che fa ancora più specie se si considera che sfiora i 40 anni.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
guarda a 30 anni fa e non ne trovavi uno della loro età a quei livelli, questo voglio dire. Un calciatore 37enne che fa 30 gol a stagione? Un 40enne che vince una gara di DH sulla pista più impestata? Un 35enne che fa gare di XC e le vince? Di solito a 35 anni sono tutti a correrere Granfondo
La mtb e la dh secondo me sono discipline troppo giovani per fare di sti confronti..
Tra l altro anche l antidoping ha fatto passi da gigante negli anni.. può essere benissimo che un dopato giovane di anni fa andassr molto di più di un dopato "anziano". Oggi magari con meno doping o con un doping "diverso" questa differenza è meno marcata.. e un atleta "stagionato" riesce ancora a dire la sua.

Cmq non ne sono sicuro ma per quanto riguarda sport con più storia come bici da corsa o calcio secondo me anche 30 anni fa c erano degli over 35 ancora belli forti. Tanto sicuramente fa la genetica e sopratutto la testa.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
La cosa alluncinante di Minnaar che lo pone al di sopra di chiunque altro sotto questo aspetto è la sua capacità di aggiornarsi, tecnicamente, stilisticamente e fisicamente. Non è l'unico veterano che ancora gareggia, vedi Mick Hannah o Gee Atherton, che sono solo poco più giovani di lui ma sono pressoché rimasti uguali a loro stessi nello stile e nella tecnica rispetto a qualche anno fa mentre Minnaar se lo vedi girare ha sempre uno stile attualissimo e in continua evoluzione. Si confronta assiduamente con gli atleti più giovani e mentre gli dispensa consigli all'alto della sua esperienza, ne carpisce certi aspetti dello stile che, per forza di cose, si aggiornano e cambiano con il passare degli anni, quindi Minnaar riesce a unire la sua esperienza e la sua incredibile capacità tecnica (una leggiadria e precisione che nessun altro ha) alle nuove tendenze in fatto di stile di guida, in un mix perfetto e vincente. Oltre chiaramente al fatto di avere una preparazione atletica e una predisposizione fisica superiore alla media, indipendentemente dall'età... e che fa ancora più specie se si considera che sfiora i 40 anni.
Hai usato la parola giusta, "leggiadria", dove gli altri guidano sporco o impiccato lui scende con stile e leggerezza, è un vero piacere vederlo in azione
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.713
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Pazzesco, sono contento. Ha uno stile di riding che mi piace molto, poi è pure una persona simpaticissima!

Altra persona che dedica tanto tempo alla preparazione fisica e mentale è la Mirian Nicole, che ha vinto! Compimenti anche a lei!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Qualcuno ha notato che gira con dei "pali" al posto delle sospensioni? Almeno mi sembrano molto più sostenute rispetto agli altri

rob warner l'aveva detto in telecronaca, che minnaar è andato nella direzione opposta rispetto agli altri indurendo le sospensioni per insaccarsi di meno fra un masso e l'altro
 

Classifica mensile dislivello positivo