Gare Val di Sole: Greg Minnaar è di nuovo campione del mondo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
Il punto principale per cui in qualsiasi competizione velocistica muscolare o motorizzata si riducono le masse in goco è l'inerzia. In una gara di DH ci sono centinaia di cambiamenti di direzione verticali e orizzontali ed ogni singolo cambio è rallentato dall'inerzia.
Guarda anche solo pensare che ci siano significative corrispondenze fra una gara motoristica in pista e una gara di downhill vuol dire avere le idee confuse.
Inoltre in curva la massa è uno svantaggio sempre (con qualsiasi mezzo a 2 o 4 ruote e puoi leggerti qualsiasi testo di dinamica del veicolo a riguardo con ttte le formule del caso).
"La massa è uno svantaggio sempre", aspetta che la incornicio.
Continui a parlare di massa del veicolo, hai chiaramente in mente un mondo diverso.
Il motivo per cui i rider DH sono mediamente fisicati e più pesanti dei rider XC è che lo sforzo fisico è di tipo esplosivo e richiede molta potenza (e non solo sugli arti inferiori) inoltre la bici pesa comunque 16/18kg e quindi se sei 50kg sarà più impegnativo gestirla che se hai 10/15kg di muscoli in più.
La seconda parte del tuo ragionamento sta in piedi, la prima dice nulla.
se dici ''la scienza è il mio mestiere'' dovresti sapere che prima di esprimere ipotesi su un argomento che non è appartenente al proprio settore di studi è bene documentarsi su quello specifico aspetto.
Se invece sei un ingegenere veicolista (magari in ambito ciclo e motociclo) allora è un disastro perchè certe teorie non dovresti averle nemmeno pensate.
E ci siamo di nuovo. Stai cercando di applicare principi che si applicano dai veicoli in pista ad uno sport che non c'entra nulla. La differenza fondamentale qui sono gli urti continui cui è sottoposto il mezzo durante la discesa, un fenomeno che nei tuoi testi da "ingegnere veicolista" non appare nemmeno.
Io vi aspetto volentieri ai piedi della discesa per vedere quale palla arriva prima...
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.455
5.553
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
@morci
A parte gli scherzi, ripeto, hai mai visto una gara di world Cup dal vivo?
E non parlo del fisico dei partecipanti, ma del tipo di tracciati su cui corrono
A parte la minutezza di molti atleti, per scendere da certe piste il peso in più è solo un Handicap, servono muscoli e fisico per saper tenere la bici, ma il peso non c'entra niente.
La teoria è una cosa, ma la pratica un altra
 

Elbranko

Biker serius
20/11/19
102
44
0
37
Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Expert Carbon 650b
boh ragazzi non volevo passare per pirla, ma la mia domanda non voleva essere idiota....
l'ho posta perchè quando sono in discesa su strade asfaltate di montagna, al rientro dopo i trail, io devo sempre frenare per stare a fianco (se non ci sono auto) o poco davanti a mia moglie che invece non frena mai (sui rettilinei ovvio). Ho pensato fossero i cuscinetti, ma accade lo stesso anche quando ci scambiamo le bici. O frena col piede di nascosto o c'è qualcosa che non torna.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Guarda anche solo pensare che ci siano significative corrispondenze fra una gara motoristica in pista e una gara di downhill vuol dire avere le idee confuse.
esiste anche il motocross da cui vengono continuamente mutuate tecnologie per sospesioni, freni e pneumatici.
"La massa è uno svantaggio sempre", aspetta che la incornicio.
Continui a parlare di massa del veicolo, hai chiaramente in mente un mondo diverso.
sì, per curvare si deve generale una forza maggiore all'inerzia, lo stesso vale per le frenate. Quindi meno peso in frenata e curva è SEMPRE MEGLIO!
il mondo ch ho in mente è diverso adl tuo ma guarda caso è lo stesso di chi lavora in Scott, Specialized, Trek oltre che Honda, Ferrari o qualiasi altra azienda che assume professionisti.
Io vi aspetto volentieri ai piedi della discesa per vedere quale palla arriva prima...
la palla non deve curvare o frenare.

Visto che sfotti le mie conoscenze, le tue da dove arrivano? Sei andato a vedere qualche gara di Cheese Rolling in inghilterra?
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.455
5.553
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ti dico solo che quando ho visto la foto del podio degli junior e ho visto che il vincitore è la metà degli altri due, ho pensato: poveretto, questo deve avere un gran manico ma non ha il fisico per il "livello di sopra". Vedremo...
Essere leggeri è uno svantaggio, ma Danny Hart non lo sa e ha vinto un campionato del mondo..! :-|
 

morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
esiste anche il motocross da cui vengono continuamente mutuate tecnologie per sospesioni, freni e pneumatici.
E che, per quello che ne so, è molto di più un ambito in cui si va a "sensazioni" che non a studi a tavolino.
Cosa che invece non vale nel settore auto (soprattutto) e moto su pista.
sì, per curvare si deve generale una forza maggiore all'inerzia, lo stesso vale per le frenate. Quindi meno peso in frenata e curva è SEMPRE MEGLIO!
Eh ma frenare e curvare è proprio quello che in DH non vuoi fare.
E' ovvio che il peso in certi casi aiuta e in certi casi è un handicap.
La mia posizione è che in DH sia più un aiuto.
La verità assoluta non te la può dare nessuno, è un genere di problema che non si risolve con un approccio analitico. E' il classico dominio da analisi degli elementi finiti e anche lì auguri e impostare un modello realistico.
Vedo però chiaramente fenomeni per cui il peso è un vantaggio e non mi pare che i fenomeni per cui è uno svantaggio compensino.
Per dirla semplice: quando scendi sei sottoposto a urti continui. Urti che hanno una componente elastica. Se vuoi facciamo insieme il disegnino della direzione della forza quando finisci a sbattere la ruota anteriore in una cunetta e vedrai che il vettore ha componente contraria al moto (nota * sotto). Quella roba lì ti frena in maniera inversamente proporzionale alla massa (l'altra componente, fino ad un certo punto, se la mangiano le sospensioni; in parte anche quella contraria al moto, ma poca roba).
Ora, esistono altri fenomeni massa-dipendenti che agiscono in maniera opposta a rallentamento? Probabilmente sì. Con azione pari o superiore? Ne dubito, ma l'unica è tirarsi su le maniche e verificare.
Nota *: tra l'altro la componente può essere funzione del diametro della ruota e di quello della cunetta, per quello le 29 "mangiano" meglio la discesa scassata delle 27.5.
il mondo ch ho in mente è diverso adl tuo ma guarda caso è lo stesso di chi lavora in Scott, Specialized, Trek oltre che Honda, Ferrari o qualiasi altra azienda che assume professionisti.

la palla non deve curvare o frenare.
Verissimo e infatti ti dirò che se fai un percorso di DH in cui sono predominanti curve e frenate il vantaggio del peso te lo mangi. E non ti dico niente che non sia allineato con l'esperienza: sono esattamente i percorsi in cui vincono gli atleti più leggeri.
Visto che sfotti le mie conoscenze, le tue da dove arrivano? Sei andato a vedere qualche gara di Cheese Rolling in inghilterra?
Io non sfotto le tue conoscenze, ti invito solo a considerare che non puoi applicare i principi che valgono per una gara automobilistica su pista ad una discesa in bicicletta sullo scassato.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Una prosopopea di vano nozionismo decontestualizzato, esposto con quel malriposto senso di superiorità tipico dei nerd/neolaureati. Tutto per voler a tutti i costi affermare, in contrasto con ogni evidenza storica e statistica, che il peso in DH aiuti. Il più vecchio, banale ed errato dei luoghi comuni sulla DH. 30 anni di atleti leggeri sul podio, 30 anni di affinamento delle bici e dei componenti per contenere quanto più possibile il peso. Atleti che mediamente non raggiungono i 70kg e in molti casi nemmeno i 60. Bici che mediamente vanno dai 14,5 ai 16,5kg. A memoria, nella storia della DH, l'unico top rider fisicamente pesante è stato Nathan Rennie, ed è stato competitivo per pochi anni. Minnaar è secco come un fuscello, pur essendo molto alto, non pesa più di altri concorrenti. In ogni caso, tutta questa enorme pippa all'insegna de "la scienza è il mio mestiere" ma la DH non ho idea di cosa sia, sta rovinando un topic che era, ed è giusto che continui a esserlo, una celebrazione della meritata vittoria di Minnaar, accolta con entusiasmo da tutti. Quindi diamoci un taglio con i luoghi comuni camuffati da teorie scientifiche e torniamo in topic!
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Tornando al topic, personalmente è stata la prima volta che ho visto dal vivo una gara di questo livello, andando in MTB da poco più di 5 anni non conosco storicamente tutti i rider e la storia di questo favoloso sport, fortunatamente con me c'era un amico che è più di 20 anni che segue le gare di DH e sa di tutto essendo un super appassionato, quando al traguardo è arrivato Minnaar segnando il miglior tempo è esplosa la platea, quando poco dopo è caduto il rider francese(perdonatemi non ricordo il nome) e Minnaar era matematicamente campione c'è stato un boato da stadio, un emozione incredibile,.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: morci

Giustigniano

Biker popularis
27/3/18
57
39
0
Genova
Visita sito
Bike
Graziella pieghevole
Una prosopopea di vano nozionismo decontestualizzato, esposto con quel malriposto senso di superiorità tipico dei nerd/neolaureati. Tutto per voler a tutti i costi affermare, in contrasto con ogni evidenza storica e statistica, che il peso in DH aiuti. Il più vecchio, banale ed errato dei luoghi comuni sulla DH. 30 anni di atleti leggeri sul podio, 30 anni di affinamento delle bici e dei componenti per contenere quanto più possibile il peso. Atleti che mediamente non raggiungono i 70kg e in molti casi nemmeno i 60. Bici che mediamente vanno dai 14,5 ai 16,5kg. A memoria, nella storia della DH, l'unico top rider fisicamente pesante è stato Nathan Rennie, ed è stato competitivo per pochi anni. Minnaar è secco come un fuscello, pur essendo molto alto, non pesa più di altri concorrenti. In ogni caso, tutta questa enorme pippa all'insegna de "la scienza è il mio mestiere" ma la DH non ho idea di cosa sia, sta rovinando un topic che era, ed è giusto che continui a esserlo, una celebrazione della meritata vittoria di Minnaar, accolta con entusiasmo da tutti. Quindi diamoci un taglio con i luoghi comuni camuffati da teorie scientifiche e torniamo in topic!
Ormai tutti i top rider sono anche top a livello fisico come in qualsiasi altro sport moderno. Al GOAT darei anche il merito di farsi il mazzo in palestra perché pesa 86 kg, alla faccia del secco! È alto 188 ma comunque è un peso importante. Se guardi anche il peso degli altri top, che si trova facilmente sui bike check di pinkbike, sono per la maggior parte tutt’altro che dei fuscelli. A prescindere dal fatto che il fattore peso influenzi o meno la prestazione, la massa magra anche nella parte superiore del corpo nella dh lo fa eccome (fino a un certo punto).
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ormai tutti i top rider sono anche top a livello fisico come in qualsiasi altro sport moderno. Al GOAT darei anche il merito di farsi il mazzo in palestra perché pesa 86 kg, alla faccia del secco! È alto 188 ma comunque è un peso importante. Se guardi anche il peso degli altri top, che si trova facilmente sui bike check di pinkbike, sono per la maggior parte tutt’altro che dei fuscelli. A prescindere dal fatto che il fattore peso influenzi o meno la prestazione, la massa magra anche nella parte superiore del corpo nella dh lo fa eccome (fino a un certo punto).

86kg per l'altezza di Minnaar non è certamente un peso considerevole. In ogni caso, in merito alla preparazione fisica, confermi ciò che ho scritto qui:

La stessa cosa gli atleti fanno con il loro fisico, si sfondano di palestra, lavorano su un mix di agilità, forza, resistenza ed elasticità... ma di certo non sulla massa. Vedi forse body builder in DH?
 
  • Mi piace
Reactions: Giustigniano

Classifica mensile dislivello positivo