Gare Val di Sole: Greg Minnaar è di nuovo campione del mondo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
Ciao, guardando i tempi, sembra che le donne siano molto più "lente" (vorrei riuscire io a fare il doppio del loro tempo, nessun sessismo), è anche una questione di peso e gravità? cioè, gli uomini raggiungono più velocemente velocità più elevate perchè sono più pesanti, e per questo le donne sono più "penalizzate"?
Assolutamente sì. E non solo le donne, citofonare Troy Brosnan che deve essere attivissimo in bici per cercare di recuperare "di muscoli", pompando tutto il possibile, quello che il peso non gli dà (e in genere gnafà).
 
  • Mi piace
Reactions: Elbranko

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Un'altra cosa che mi impressiona sempre di Minnaar, e che da l'idea di quanto è in controllo: qualcuno si ricorda l'ultima sua caduta in gara??? Non che non sia mai caduto o non si sia mai rotto niente, ma mi pare che cada molto meno degli altri, e non è che non cade perchè va piano...gli altri invece mi pare ogni tanto che vadano forte perchè scendono sempre alla "la vita mi fa schifo", stile Pierron per esempio.

Gli altri, tutti, hanno annate di onnipotenza, seguite poi da anni di buio dove oltretutto tirano mine pazzesche, Gwin o Pierron per dire gli ultimi ma ce ne sono stati altri, Minnaar è sempre li, non vince sempre ovviamente, ma il numero più impressionante è quanti podi (ovvero top5) ha fatto in carriera. L'unico che si avvicina per consistenza è Bruni.
 
  • Mi piace
Reactions: MattyCora

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.127
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Comunque è incredibile il professionismo che traspare da uno come Minnaar, solo così riesci a raggiungere i suoi risultati, talento ma tanta, tanta, tanta applicazione. Mi ricorda un'intervista al mitico astista Bubka il quale, alla domanda circa il segreto dei suoi risultati, rispose:" Robota robota robota!"
 

morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
scendono sempre alla "la vita mi fa schifo", stile Pierron per esempio.
Ahah, sì, verissimo. Quando sono in formissima riescono a andare al 99% e portano a casa il risultato. Quando la forma non è al top vanno al 99% uguale e cadono. Minnaar ha sempre la forma per andare al suo 98%. Quando gli altri sono in palla non sempre basta, ma nelle altre occasioni...
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.999
18.244
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Un'altra cosa che mi impressiona sempre di Minnaar, e che da l'idea di quanto è in controllo: qualcuno si ricorda l'ultima sua caduta in gara??? Non che non sia mai caduto o non si sia mai rotto niente, ma mi pare che cada molto meno degli altri, e non è che non cade perchè va piano...gli altri invece mi pare ogni tanto che vadano forte perchè scendono sempre alla "la vita mi fa schifo", stile Pierron per esempio.

Gli altri, tutti, hanno annate di onnipotenza, seguite poi da anni di buio dove oltretutto tirano mine pazzesche, Gwin o Pierron per dire gli ultimi ma ce ne sono stati altri, Minnaar è sempre li, non vince sempre ovviamente, ma il numero più impressionante è quanti podi (ovvero top5) ha fatto in carriera. L'unico che si avvicina per consistenza è Bruni.
io l'unica grossa che mi ricordo è quella in val di sole qualche anno fa in cui la bici si ruppe in due contro un paletto segnaletico.
Poi il paletto l'hanno preso e gliel'hanno portato in stanza i suoi compagni di squadra, nel senso meglio la bici che la sua schiena
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.751
1.963
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao, guardando i tempi, sembra che le donne siano molto più "lente" (vorrei riuscire io a fare il doppio del loro tempo, nessun sessismo), è anche una questione di peso e gravità? cioè, gli uomini raggiungono più velocemente velocità più elevate perchè sono più pesanti, e per questo le donne sono più "penalizzate"?

no. lo aveva dimostrato anche galileo galilei 500 anni fa.
 
  • Haha
Reactions: avalonice

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
io l'unica grossa che mi ricordo è quella in val di sole qualche anno fa in cui la bici si ruppe in due contro un paletto segnaletico.
Poi il paletto l'hanno preso e gliel'hanno portato in stanza i suoi compagni di squadra, nel senso meglio la bici che la sua schiena
2018, oltretutto era l'ultima gara della stagione e si giocava la coppa con Gwin. Ed era in prova, non in gara, in gara tagliò la gomma dietro...anno del debutto della v10 "29er" con la quale è un pò rinato (non che prima fosse sparito, ma aveva fatto qualche anno senza vittorie) e quasi interrompeva il dominio di Gwin.
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
E' stato anche divertente sentirlo nell'intervista post gara quando ha parlato di una run complicata nella quale ha fatto un sacco di errori. Fortuna, se non li faceva quanto gli dava?
Onestamente gli errori c'erano e si sono visti, ma se lasci andare così non puoi pretendere la pulizia assoluta (che di solito lui comunque riesce ad avere). La differenza fra lui e gli altri top secondo me è stata mentale, di fronte agli errori (che in quella pista se molli non puoi non fare) lui ha sempre pensato a fare meglio quello che veniva dopo, gli altri si sono scoraggiati o spaventati (vedi Vergier) e invece di pensare di "fare al meglio" hanno variamente cercato di "gestire" (e non sei così più forte degli altri da permettertelo) o a "recuperare" (e finisci per accumulare piccoli errori che ti condannano).
Sì, errori...
E' stato anche divertente sentirlo nell'intervista post gara quando ha parlato di una run complicata nella quale ha fatto un sacco di errori. Fortuna, se non li faceva quanto gli dava?
Onestamente gli errori c'erano e si sono visti, ma se lasci andare così non puoi pretendere la pulizia assoluta (che di solito lui comunque riesce ad avere). La differenza fra lui e gli altri top secondo me è stata mentale, di fronte agli errori (che in quella pista se molli non puoi non fare) lui ha sempre pensato a fare meglio quello che veniva dopo, gli altri si sono scoraggiati o spaventati (vedi Vergier) e invece di pensare di "fare al meglio" hanno variamente cercato di "gestire" (e non sei così più forte degli altri da permettertelo) o a "recuperare" (e finisci per accumulare piccoli errori che ti condannano).
Sì, errori...la morbidezza e il flow con cui scendeva su una pista impestata come la Black Snake sono da alieno. Comunque la cosa impressionante è la costanza dei risultati al top in una carriera come la sua... Cioè di mostri ce ne sono tanti: Vouilloz, Peat, Hill, Gwin, Hart, Bruni, tutti mostruosi... Ma lui è sempre lì. Secondo me è qui la sua grandezza... Ripeto forse il vero goat della DH.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Teo66

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ciao, guardando i tempi, sembra che le donne siano molto più "lente" (vorrei riuscire io a fare il doppio del loro tempo, nessun sessismo), è anche una questione di peso e gravità? cioè, gli uomini raggiungono più velocemente velocità più elevate perchè sono più pesanti, e per questo le donne sono più "penalizzate"?

No, semplicemente le donne sono fisicamente meno forti e meno resistenti degli uomini quindi non riescono a tenere lo stesso ritmo degli uomini.
Quello che il peso aiuti ad andare forte in discesa è una cazzata, come han già detto altri è stato dimostrato già qualche secolo fa che l'accelerazione di gravità è indipendente dal peso... al massimo forse potrebbe esserci un effetto per il quale un corpo più pesante, quindi con maggior energia cinetica a pari velocià di uno più leggero possa risentire meno dell'attrito aerodinamico. Ma questo forse potrebbe essere influente nello sci, nella mountainbike direi che è certamente trascurabile, molto più problematico il fatto che maggior peso vuol dire che ti serve più forza per girare, più forza per resistere agli atterraggi, più stress sulle gomme (chiedere a Pierron per conferma) ecc...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
cioè, gli uomini raggiungono più velocemente velocità più elevate perchè sono più pesanti, e per questo le donne sono più "penalizzate"?

Se il peso fosse in qualche modo determinante nella DH per aumentare la velocità, gli atleti zavorrerebbero sé stessi e le proprie bici. Tra l'altro, alcune atlete di World Cup pesano indicativamente tanto quanto molti top rider uomini. No, non c'entra il peso. Le donne sono penalizzate perché la DH è uno sport altamente fisico e, come in tutti gli sport dove la componente fisica è molto rilevante, le prestazioni delle migliori atlete al mondo non raggiungono quelle dei migliori atleti al mondo.
 

morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
In che senso? Era ironico... cioè: mi fa sorridere parlare di errori in una discesa come quella .... cioè qualche centimetro l'avrà anche sbagliato ma insomma...
Nel senso che è lui che ha parlato di "errori". E io aggiungo che in effetti un paio di imprecisioni si sono viste ma l'unico modo di evitarle era... andare piano.
Probabilmente se non fosse così perfezionista non sarebbe dove è adesso, vedi anche solo i video qua sopra sul tuning delle sospensioni.
 

morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
Se il peso fosse in qualche modo determinante nella DH per aumentare la velocità, gli atleti zavorrerebbero sé stessi e le proprie bici. Tra l'altro, alcune atlete di World Cup pesano indicativamente tanto quanto molti top rider uomini. No, non c'entra il peso. Le donne sono penalizzate perché la DH è uno sport altamente fisico e, come in tutti gli sport dove la componente fisica è molto rilevante, le prestazioni delle migliori atlete al mondo non raggiungono quelle dei migliori atleti al mondo.
Mi sembra che non siate mai scesi con una MTB. Hai voglia se il peso fa, mica si scende sul piano inclinato privo di attrito degli esercizi di fisica del liceo. C'è una questione di inerzie e stabilità che sono fortemente condizionate dal peso (e dalla sua distribuzione). Zavorrare le bici penso tra l'altro che sia vietato dal regolamento, ma in ogni caso non servirebbe a nulla. Uno che pesa di suo 90 chili ha anche i muscoli per muoverli quei chili. Se Brosnan zavorra con trenta chili la sua bici poi non la muove più. Suvvia, evitiamo uscite del genere...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Mi sembra che non siate mai scesi con una MTB. Hai voglia se il peso fa, mica si scende sul piano inclinato privo di attrito degli esercizi di fisica del liceo. C'è una questione di inerzie e stabilità che sono fortemente condizionate dal peso (e dalla sua distribuzione). Zavorrare le bici penso tra l'altro che sia vietato dal regolamento, ma in ogni caso non servirebbe a nulla. Uno che pesa di suo 90 chili ha anche i muscoli per muoverli quei chili. Se Brosnan zavorra con trenta chili la sua bici poi non la muove più. Suvvia, evitiamo uscite del genere...

In 20 anni di forum di questi discorsi se ne sono letti a nausea... prima di iniziarne nuovamente un altro, tra l'altro esordendo e concludendo con frasi che ti potevi benissimo risparmiare, usa la funzione cerca e troverai centinaia di risposte con cui negli anni sono già state confutate le tue stesse teorie errate, così che tu possa imparare dagli stessi errori commessi da chi ti ha preceduto con le medesime teorie bislacche. Zavorrare la bici non è vietato, non esiste alcun articolo o comma del regolamento UCI che lo vieti o ne faccia minima menzione in quanto non esiste alcun rischio che qualche atleta possa fare una fesseria del genere poiché si tratterebbe semplicemente di una pratica totalmente controproducente. Le bici si cerca di tenerle il più leggere possibili nel limite della robustezza e bilanciamento dei pesi. La stessa cosa gli atleti fanno con il loro fisico, si sfondano di palestra, lavorano su un mix di agilità, forza, resistenza ed elasticità... ma di certo non sulla massa. Vedi forse body builder in DH? Inoltre, se la DH fosse veramente paragonabile a un oggetto che scende su di piano inclinato privo di ostacoli o di qualsiasi componente che lo obblighi a muoversi attivamente lungo un percorso, allora sì che il peso, a parità delle altre condizioni, sarebbe determinante nell'acquistare velocità in tempo minore, ma fortunatamente la DH non è una palla che rotola giù da un piano inclinato, altrimenti vincerebbe solo chi pesa di più... e sai che noia? Sembra proprio che tu non sappia nemmeno cosa sia la DH (cit.). Suvvia (cit.)... ragioniamo prima di battere le dita sulla tastiera!
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.455
5.553
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Mi sembra che non siate mai scesi con una MTB. Hai voglia se il peso fa, mica si scende sul piano inclinato privo di attrito degli esercizi di fisica del liceo. C'è una questione di inerzie e stabilità che sono fortemente condizionate dal peso (e dalla sua distribuzione). Zavorrare le bici penso tra l'altro che sia vietato dal regolamento, ma in ogni caso non servirebbe a nulla. Uno che pesa di suo 90 chili ha anche i muscoli per muoverli quei chili. Se Brosnan zavorra con trenta chili la sua bici poi non la muove più. Suvvia, evitiamo uscite del genere...
Forse sei mai sceso tu da una pista da DH.. ??
Il peso non c'entra niente, anche perché una cosa pesante c'è anche da frenarla in discesa, e più pesi più sei svantaggiato
Tra gli juniores ci sono ragazzini che pesano molto meno di donne "élite" Eppure molti juniores vanno conunque più forte delle migliori donne élite.
È semplicemente una questione di forza fisica che comporta una migliore tecnica negli uomini
 

morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
In 20 anni di forum di questi discorsi se ne sono letti a nausea... prima di iniziarne nuovamente un altro, tra l'altro esordendo e concludendo con frasi che ti potevi benissimo risparmiare, usa la funzione cerca e troverai centinaia di risposte con cui negli anni sono già state confutate le tue stesse teorie errate, così che tu possa imparare dagli stessi errori commessi da chi ti ha preceduto con le medesime teorie bislacche.
Frequento il forum da tempo ma ammetto di non seguire tutto quello che passa. E' interessante però sapere che in passato le mie "teorie bislacche" sono state confutate, visto che sono ben convinto di quello che scrivo e sarei curioso di leggere la "confutazione definitiva". Considerando che la scienza è il mio mestiere deve essere una confutazione scritta da uno veramente in gamba.
Giusto per metterti la mosca all'orecchio: vatti a rivedere gli appunti di fisica delle superiori sugli urti e vedi cosa cambia al cambiare della massa. Poi pensa che tutte le buche che prendi in discesa (quella vera, non il piano inclinato senza attrito degli esercizi) sono urti (anelastici, ma non completamente, e qui è la componente elastica che fa la differenza). Questa per dirne una, poi se vuoi ci mettiamo anche l'inerzia (chissà perché si parla di massa inerziale).
Un approccio analitico puntuale non è agevole nemmeno per esperto, non si riescono a mettere in fila delle equazioni per quantificare il vantaggio della massa superiore (fondamentalmente perché la modellazione iniziale è molto difficoltosa)
Voglio essere chiaro: non sto dicendo che ho in mano la dimostrazione che il peso sia un vantaggio, ma non credo che nessuno abbia in mano la dimostrazione opposta e vedo che ci sono in gioco diversi fenomeni fisici che hanno chiaramente influenza e in cui la massa ha un ruolo.
Suggerisco il metodo galileiano: iniziamo dall'osservazione. Facciamo rotolare due sfere di identico diametro (diciamo quello di una ruota di bicicletta, per essere quanto più possibile aderenti al caso reale) lungo una discesa accidentata con fondo smosso, una leggera e una pesante, e poi vediamo quella che arriva già prima.
In attesa di farlo davvero ti anticipo la mia speculazione: quella leggera rimbalza in giro e arriva giù dopo. Tu che ne pensi?
Zavorrare la bici non è vietato, non esiste alcun articolo o comma del regolamento UCI che lo vieti o ne faccia minima menzione in quanto non esiste alcun rischio che qualche atleta possa fare una fesseria del genere poiché si tratterebbe semplicemente di una pratica totalmente controproducente. Le bici si cerca di tenerle il più leggere possibili nel limite della robustezza e bilanciamento dei pesi. La stessa cosa gli atleti fanno con il loro fisico, si sfondano di palestra, lavorano su un mix di agilità, forza, resistenza ed elasticità... ma di certo non sulla massa.
Ah, strano, pensavo li mettessero all'ingrasso.
Comunque che si tratti di una "pratica totalmente controproducente" mi pareva di averlo scritto ben chiaro già io.
Vedi forse body builder in DH?
Mi dici il peso medio dei top 10 della disciplina?
Inoltre, se la DH fosse veramente paragonabile a un oggetto che scende su di piano inclinato privo di ostacoli o di qualsiasi componente che lo obblighi a muoversi attivamente lungo un percorso, allora sì che il peso, a parità delle altre condizioni, sarebbe determinante nell'acquistare velocità in tempo minore,
Stamo apposto. E' l'esatto opposto di quello che dici. Se la discesa fosse su un piano inclinato privo di attrito, il peso non cambierebbe nulla (l'energia potenziale all'inizio si trasformerebbe il energia cinetica alla fine, la massa appare in tutti e due i termini e si elide).
ma fortunatamente la DH non è una palla che rotola giù da un piano inclinato, altrimenti vincerebbe solo chi pesa di più... e sai che noia? Sembra proprio che tu non sappia nemmeno cosa sia la DH (cit.). Suvvia (cit.)... ragioniamo prima di battere le dita sulla tastiera!
Ragioniamo pure. Io non mi tiro indietro.
 

morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
Forse sei mai sceso tu da una pista da DH.. ??
Il peso non c'entra niente, anche perché una cosa pesante c'è anche da frenarla in discesa, e più pesi più sei svantaggiato
Tra gli juniores ci sono ragazzini che pesano molto meno di donne "élite" Eppure molti juniores vanno conunque più forte delle migliori donne élite.
È semplicemente una questione di forza fisica che comporta una migliore tecnica negli uomini
Ti dico solo che quando ho visto la foto del podio degli junior e ho visto che il vincitore è la metà degli altri due, ho pensato: poveretto, questo deve avere un gran manico ma non ha il fisico per il "livello di sopra". Vedremo...
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Frequento il forum da tempo ma ammetto di non seguire tutto quello che passa. E' interessante però sapere che in passato le mie "teorie bislacche" sono state confutate, visto che sono ben convinto di quello che scrivo e sarei curioso di leggere la "confutazione definitiva". Considerando che la scienza è il mio mestiere deve essere una confutazione scritta da uno veramente in gamba.
Giusto per metterti la mosca all'orecchio: vatti a rivedere gli appunti di fisica delle superiori sugli urti e vedi cosa cambia al cambiare della massa. Poi pensa che tutte le buche che prendi in discesa (quella vera, non il piano inclinato senza attrito degli esercizi) sono urti (anelastici, ma non completamente, e qui è la componente elastica che fa la differenza). Questa per dirne una, poi se vuoi ci mettiamo anche l'inerzia (chissà perché si parla di massa inerziale).
Un approccio analitico puntuale non è agevole nemmeno per esperto, non si riescono a mettere in fila delle equazioni per quantificare il vantaggio della massa superiore (fondamentalmente perché la modellazione iniziale è molto difficoltosa)
Voglio essere chiaro: non sto dicendo che ho in mano la dimostrazione che il peso sia un vantaggio, ma non credo che nessuno abbia in mano la dimostrazione opposta e vedo che ci sono in gioco diversi fenomeni fisici che hanno chiaramente influenza e in cui la massa ha un ruolo.
Suggerisco il metodo galileiano: iniziamo dall'osservazione. Facciamo rotolare due sfere di identico diametro (diciamo quello di una ruota di bicicletta, per essere quanto più possibile aderenti al caso reale) lungo una discesa accidentata con fondo smosso, una leggera e una pesante, e poi vediamo quella che arriva già prima.
In attesa di farlo davvero ti anticipo la mia speculazione: quella leggera rimbalza in giro e arriva giù dopo. Tu che ne pensi?

Ah, strano, pensavo li mettessero all'ingrasso.
Comunque che si tratti di una "pratica totalmente controproducente" mi pareva di averlo scritto ben chiaro già io.

Mi dici il peso medio dei top 10 della disciplina?

Stamo apposto. E' l'esatto opposto di quello che dici. Se la discesa fosse su un piano inclinato privo di attrito, il peso non cambierebbe nulla (l'energia potenziale all'inizio si trasformerebbe il energia cinetica alla fine, la massa appare in tutti e due i termini e si elide).

Ragioniamo pure. Io non mi tiro indietro.
Il punto principale per cui in qualsiasi competizione velocistica, muscolare o motorizzata, si riducono le masse in gioco è l'inerzia. In una gara di DH ci sono centinaia di cambiamenti di direzione verticali e orizzontali ed ogni singolo cambio è rallentato dall'inerzia.
Inoltre in curva la massa è uno svantaggio sempre (con qualsiasi mezzo a 2 o 4 ruote e puoi leggerti qualsiasi testo di dinamica del veicolo a riguardo con ttte le formule del caso).
Il motivo per cui i rider DH sono mediamente fisicati e più pesanti dei rider XC è che lo sforzo fisico è di tipo esplosivo e richiede molta potenza (e non solo sugli arti inferiori) inoltre la bici pesa comunque 16/18kg e quindi se sei 50kg sarà più impegnativo gestirla che se hai 10/15kg di muscoli in più.

se dici ''la scienza è il mio mestiere'' dovresti sapere che prima di esprimere ipotesi su un argomento che non è appartenente al proprio settore di studi è bene documentarsi su quello specifico aspetto.
Se invece sei un ingegenere veicolista (magari in ambito ciclo e motociclo) allora è un disastro perchè certe teorie non dovresti averle nemmeno pensate.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frenk

Classifica mensile dislivello positivo