News Nuova Roscoe: Trek ridisegna la sua hardtail da trail

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Aggressiva lo è ,il montaggio è in linea con il prezzo ( per il mercato attuale ) , ma non va bene per l'enduro , ormai per dire che fai enduro (anche se vai al bar per l'aperitivo!) devi avere una forcella con steli da 38 ed escursione min.170 o una doppiapiastra !:mrgreen: Con la 36 e 140 mm puoi giusto fare XC e marathon , se però non hai l'ammortizzatore al posteriore sei escluso anche dalle Olimpiadi ! , l'unica soddisfazione che puoi prenderti con un mezzo simile è far mangiar polvere o fango, a seconda del meteo, sui vari trail naturali quando incontri il neo endurista (e non solo "neo"!) con la sua mini DH da 180/180 , però saresti alquanto irriverente :kiss-my-: :wink:
 
Ultima modifica:

Gioarmy

Biker popularis
13/1/13
50
11
0
Firenze
Visita sito
Bike
Grand Canyon 8 2021
Ciao. Qualcuno mi spiega perché si usano pneumatici così larghi addirittura da 2.6 su questo tipo di MTB?
Io da felice possessore di una gran Canyon 8 2021 faccio fatica con un pneumatico da 2.35...su asfalto
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Ciao. Qualcuno mi spiega perché si usano pneumatici così larghi addirittura da 2.6 su questo tipo di MTB?
Io da felice possessore di una gran Canyon 8 2021 faccio fatica con un pneumatico da 2.35...su asfalto
....non è certo la bici che ti compri per girare su asfalto!!
Io ho una Dartmoor Primal 29 ( telaio molto simile alla Roscoe x geo) e ti assicuro che le gomme da 2.6 hanno fondatissimi motivi di stare su una bici del genere, tipo: grip notevole, pressioni più basse, comfort maggiore (la schiena ringrazia)...... ma certo non per girare su asfalto.
Per andare su strada e sterrato easy, la bici perfetta si chiama Gravel.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ciao. Qualcuno mi spiega perché si usano pneumatici così larghi addirittura da 2.6 su questo tipo di MTB?
Io da felice possessore di una gran Canyon 8 2021 faccio fatica con un pneumatico da 2.35...su asfalto
Mi sa che ti sei già risposto da solo...non è la bici giusta per fare dell'asfalto.

Una front "cattiva", ovvero adatta a fare sentieri non lisci e pettinati, ma anche single-track belli scassati, deve avere delle gomme robuste e che aiutino anche ad assorbire meglio le sollecitazioni.

La coperta è corta, se vuoi una bici scorrevole e veloce sui trasferimenti in asfalto o sulle forestali liscie e ben tenute poi avrai per forza di cose parecchi limiti sui sentieri, e viceversa.
 
  • Mi piace
Reactions: Gioarmy

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Ho avuto questo genere di bici preferisco bici più leggere e pedalabili le trovo più sfruttabili . Una moderna XC ci fai di tutto e in salita sale che è un piacere.
Vero, moderna XC full probabilmente il top, ma è altrettanto vero che a pari prezzo questa tipologia è più pedalabile. Certo con gomme 2.3 e non canotti (natanti, non cannotti) da 2.6.
Insomma è un discorso un po' complicato...alla fine una bici così la prendi x due motivi: è l'opzione Trail meno costosa, oppure vuoi fare l'alternativo.
Io ho una front Trail e non ho problemi a dire che è l'opzione economica della full presa per andarci anche a lavoro (e lasciare a cuore leggero parcheggiata ogni giorno alle intemperie)
Si pedala meglio della full, ma x fare trail è infinitamente peggio...pur permettendoti di farlo.
Quindi, secondo me, è un tipo di bici che deve necessariamente costare poco.
Una full non potrà mai essere paragonabile
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Vero, moderna XC full probabilmente il top, ma è altrettanto vero che a pari prezzo questa tipologia è più pedalabile. Certo con gomme 2.3 e non canotti (natanti, non cannotti) da 2.6.
Insomma è un discorso un po' complicato...alla fine una bici così la prendi x due motivi: è l'opzione Trail meno costosa, oppure vuoi fare l'alternativo.
Io ho una front Trail e non ho problemi a dire che è l'opzione economica della full presa per andarci anche a lavoro (e lasciare a cuore leggero parcheggiata ogni giorno alle intemperie)
Si pedala meglio della full, ma x fare trail è infinitamente peggio...pur permettendoti di farlo.
Quindi, secondo me, è un tipo di bici che deve necessariamente costare poco.
Una full non potrà mai essere paragonabile
Secondo me é una bici per fare l'alternativo, per quei soldi prendi una full e hai, secondo me, una bici che, nel complesso, é molto più completa. Penso che il 90% delle persone non prende una full perché non se lo può permettere, perciò penso che chi ha 2500/3000€ da spendere, li usi per prendere una full
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.097
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Secondo me é una bici per fare l'alternativo, per quei soldi prendi una full e hai, secondo me, una bici che, nel complesso, é molto più completa. Penso che il 90% delle persone non prende una full perché non se lo può permettere, perciò penso che chi ha 2500/3000€ da spendere, li usi per prendere una full
2 anni fa era vero. Adesso no.
Per una full decente adesso ti ci vogliono almeno 3500/4000 euro.. ammesso che riesci a trovare qualcosa disponibile.

Io ho dato un occhiata alla roscoe 9 e non mi sembra niente male come montaggio. Con 2500 di listino hai Trasmissione xt/slx, freni 4 pistoncini, fox 36, telescopico, cerchi con canale da 30.
Secondo me è onesta (per i prezzi del periodo) se pensi che con 2000 ti danno la front in carbonio da xc montata miseramente (forc judy, cambio nx, freni penosi e no telescopico).

Insomma per me ha 2 nicchie di mercato..

1) il crosscountista che vuole vedere se gli piace il trail/all mountain e non vuol spender troppo
2) uno che inizia da zero e magari non trova una full economica decente
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Secondo me é una bici per fare l'alternativo
È una bici con geometrie conservative che costa un botto in relazione al montaggio.
Se poi pensi che le hardtails aggressive in generale siano bici per fare gli alternativi o risparmiare non potendosi permettere una full, rispetto la tua opinione ma non la condivido neanche un pò.
 

Gioarmy

Biker popularis
13/1/13
50
11
0
Firenze
Visita sito
Bike
Grand Canyon 8 2021
....non è certo la bici che ti compri per girare su asfalto!!
Io ho una Dartmoor Primal 29 ( telaio molto simile alla Roscoe x geo) e ti assicuro che le gomme da 2.6 hanno un fondatissimi motivi di stare su una bici del genere, tipo: grip notevole, pressioni più basse, comfort maggiore (la schiena ringrazia)...... ma certo non per girare su asfalto.
Per andare su strada e sterrato easy, la bici perfetta si chiama Grav

Semplice , perché una Mtb non va usata su asfalto.
Credo di sapere perfettamente come va usata una MTB!!
Io la uso anche per andare al lavoro,circa 40km di asfalto tra andata e ritorno...e con un pneumatico da 2.35 si fa' parecchio fatica..
Era una considerazione....pensando ad un pneumatico da 2.6...
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ciao. Qualcuno mi spiega perché si usano pneumatici così larghi addirittura da 2.6 su questo tipo di MTB?
Io da felice possessore di una gran Canyon 8 2021 faccio fatica con un pneumatico da 2.35...su asfalto
pure io ho una GC (vecchia) e avrei fatto le stesse considerazioni... però come dice Trek "si tratta di una mountain bike rilassata", quindi non fatta per fare il kom né in salita né in discesa ma per divertirsi. che poi con i pneumatici larghi non si fa fatica solo su asfalto...
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Comunque a proposito di prezzi alti...La mia front trail in origine era 2099€ di listino ed era così:
...un montaggio che nel 2016 era ben più scarso di quello di questa Trek.
P.S. io la comprai usata a 900€ ed ora è una 29 con tutti i componenti che tolgo dalla full...
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
2 anni fa era vero. Adesso no.
Per una full decente adesso ti ci vogliono almeno 3500/4000 euro.. ammesso che riesci a trovare qualcosa disponibile.

Io ho dato un occhiata alla roscoe 9 e non mi sembra niente male come montaggio. Con 2500 di listino hai Trasmissione xt/slx, freni 4 pistoncini, fox 36, telescopico, cerchi con canale da 30.
Secondo me è onesta (per i prezzi del periodo) se pensi che con 2000 ti danno la front in carbonio da xc montata miseramente (forc judy, cambio nx, freni penosi e no telescopico).

Insomma per me ha 2 nicchie di mercato..

1) il crosscountista che vuole vedere se gli piace il trail/all mountain e non vuol spender troppo
2) uno che inizia da zero e magari non trova una full economica decente
Concordo....volevo vendere la mia Stump Comp 2018 e visti i prezzi del nuovo modello e tempi di consegna ho preferito tenermela.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.097
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Mah..alla stessa cifra salta fuori una Marin come quella di @Barons in acciaio montata xt/slx (freni xt che sono molto meglio) e nettamente più aggressiva e bella..io non avrei dubbi
Se parli della el roi 29 ho guardato adesso nel sito marin e a 2700 dollari ti danno deore come tramissione, forcella marzocchi (inferiore a fox 36) e poi parliamo di angolo di sterzo 63 e un wheelbase lunghissimo ..
Quindi:
1) non vedo tutta sta convenienza confrontata con trek (ma comunque parliamo del nulla perché scommetto che anche marin di disponibile non abbia nulla)
2) non sono geometrie vendibili su larga scala.. è una bici per esperti e poi e poi.. se guardi chi ha vinto l'ews a canazei puoi capire perché queste geo così aggressive non sono poi così vantaggiose..
 

Classifica mensile dislivello positivo