News Quando ti si incastra un serpente nel pacco pignoni

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
una legnata in testa al rettile e via….. velenoso o no, glielo chiedo dopo! Tanti scrupoli per un lurido serpente…. mica è un cervo o un capriolo!
Mmm...non so ...cervi e caprioli son invasivi, troppi e creano problemi al già delicato ecosistema di un bosco e per la stessa ragione le serpi per mantener un giusto equilibrio non son mai a sufficienza...anzi purtroppo alcune specie in forte rarefazione un pò ovunque, e sempre e solo per colpa umana, come la proliferazione fuori controllo di altre specie...vogliamo, almeno provar, anche se forse troppo tardi, a tentar di risistemar un pochino le cose? ;-)
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.904
2.950
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Mai provato? Io si: fa un male porco! Che poi non sia velenoso è pacifico, ma non è uno dei mie passatempi preferiti.
Avrò preso 10 morsi da un pitone di oltre 1 metro, vero che non è piacevole ma non è neanche da mettersi a piangere... Non credo sia molto diverso da quello di una biscia... Tra l'altro il pitone quando morde rimane aggrappato!
Dove sei stato morso? Forse cambia quello... io ho preso morsi solo sulle braccia
 
  • Mi piace
Reactions: FedeNova12

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
201
463
0
21
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
non si vede la coda ma dalle squame della testa sembra non velenosa
Infatti in 10 mi hanno corretto... Era un semplice colubro liscio. Il problema è che imita una vipera appiattendo la testa e gonfiandosi... Finché il predatore è un gatto funziona, ma con gli umani ha l'effetto opposto purtroppo
una legnata in testa al rettile e via….. velenoso o no, glielo chiedo dopo! Tanti scrupoli per un lurido serpente…. mica è un cervo o un capriolo!
Eh infatti ammazziamoli tutti che tanto sono inutili no? Basta che dopo non ti lamenti quando trovi le pantegane in casa...
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and MauroPS

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.514
10.064
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Capitato anche a me una volta di incastrare il serpente nel pacco pignoni.
Non potete capire il dolore che ho provato nel cercare di liberarlo, maledetto quel giorno che ho dimenticato le mutande.
chi lo infila nell'anello, chi nel pacco pignoni, ma non vi hanno spiegato dove va messo?!?!? :-)
 

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Avrò preso 10 morsi da un pitone di oltre 1 metro, vero che non è piacevole ma non è neanche da mettersi a piangere... Non credo sia molto diverso da quello di una biscia... Tra l'altro il pitone quando morde rimane aggrappato!
Dove sei stato morso? Forse cambia quello... io ho preso morsi solo sulle braccia
Polpaccio da un Biacco. Nulla di grave ma i denti mi sono parsi lunghi 2-3 cm (ho sentito bene che entravano profondi) e nel giro di pochi secondi si sono piantati più volte.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.904
2.950
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Polpaccio da un Biacco. Nulla di grave ma i denti mi sono parsi lunghi 2-3 cm (ho sentito bene che entravano profondi) e nel giro di pochi secondi si sono piantati più volte.
Per fortuna ti sono solo parsi 2-3 cm... in realtà sono di pochi mm. Però certamente non vado in giro a farmi mordere dei serpenti :mrgreen:
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.639
3.030
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Non credo, se tenesse la bocca aperta come farebbe a vedere? ;-)
Poi qua in Italia ci sono 23 specie di serpenti... Solo 4 (tutte vipere) sono velenose (e neanche così particolarmente pericolose), però tutti gli avvistamenti sono vipere :medita:

Bhe in questo caso è chiaro che non è una vipera, se fosse così lunga sarebbe larga il triplo... Il fatto che si muova di continuo e che tenga la bocca chiusa non credo sia un elemento di distinguo...
Vedi l'allegato 466272
Per dire, qualche giorno fa avevo trovato questo in un secchio... Straconvinto che fosse una vipera...poi ho messo la foto su iNaturalist. Indovinate se era una vipera o meno ;-)
Vedi l'allegato 466279
Il serpente in foto mi pare una coronella austriaca (colubride), uno dei serpenti più spesso scambiati per una vipera, ma é innocuo.
Le vipere presenti in Italia, invece, non sono più 4 ma 5: Ursinii, Aspis, Berus, Ammotydes, e dal 2015 é stata scoperta la Walser.
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Situazione che spero di non trovarmi mai. Francamente non avrei il coraggio di mettere le mani li vicino ma mi dispiace per la povera serpe
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Mmmm... così a occhio(ma si vede malino e posso sbagliarmi) potrebbe essere un Biacco che tra i serpenti non velenosi non è tra quelli più miti... anzi.... tende a mordere molto facilmente. Io non li adoro ma non ne ho neanche terrore... ne ho visti tanti in passato e molti mi sono passati sotto o scappati mentre passavo... quest'anno non ho ancora avuto nessun avvistamento... Comunque, in un caso del genere penso che l'unica cosa da fare e mettergli qualcosa sulla testa per calmarlo ed evitare morsi (che non fanno comunque piacere anche se non è velenoso) e cercare di smontare la ruota. Ma è certamente un'operazione parecchio complicata se si vuol salvare l'animale....
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella and pk71

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Il serpente in foto mi pare una coronella austriaca (colubride), uno dei serpenti più spesso scambiati per una vipera, ma é innocuo.
Le vipere presenti in Italia, invece, non sono più 4 ma 5: Ursinii, Aspis, Berus, Ammotydes, e dal 2015 é stata scoperta la Walser.
Questo (coronella) non lo conoscevo... Riguardo alla somiglianza con a vipera ho sempre sentito che quello più simile alla vipera è la Natrice dal collare che ha una livrea molto simile anche se meno tozza e con la testa distinguibile ad un occhio allenato. Ne ho visto uno una volta ed è effettivamente confondibile, almeno finchè non si vede la testa e l'occhio in particolare.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mai provato? Io si: fa un male porco! Che poi non sia velenoso è pacifico, ma non è uno dei mie passatempi preferiti.
Si confermo...fa male...anche io, per 2 volte... :cry:
Ma il morso più terribile fu quello di una Scolopendra...il dolore che si prova è allucinante, e ti resta per qualche giorno...se ci ripenso mi vengon ancora i brividi...maremma m... che male cane!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il serpente in foto mi pare una coronella austriaca (colubride), uno dei serpenti più spesso scambiati per una vipera, ma é innocuo.
Le vipere presenti in Italia, invece, non sono più 4 ma 5: Ursinii, Aspis, Berus, Ammotydes, e dal 2015 é stata scoperta la Walser.
Io son convinto che prima o poi in qualche remota zona del centro Sardegna possa saltar fuori un viperide...mai dire mai...ci sarebbero anche le condizioni naturali per far si che ci sia...e sarebbe una scoperta eccezionale. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Classifica mensile dislivello positivo