Tech Corner Pedali: i trucchi per montarli e smontarli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Ci ho sbattuto il grugno domenica scorsa.
Con la chiave a brugola non ci si riesce, sono troppo stretti: ho provato ad aiutarmi con la pinza, con il martello, niente.
Sono riuscito con una bella chiave inglese da 15 tra il pedale e la pedivella, dopo aver sparso lubrificante come se piovesse e averlo lasciato agire per qualche ora.

Con lo sbloccante, spalla sul carro e chiave da 15 sono riuscito a togliere il pedale lato trasmissione. Ovviamente serrato come fosse l'ultima vite rimasta al mondo, senza grasso e senza rondella.

Dal lato opposto invece non c'è stato verso: sbloccante, phon, bestemmie e disperazione. Ci ho rimediato solo di spanare il dado, rovinare la chiave che è diventata da 16 e autotirarmi un pugno in faccia quando la contro-brugola che usavo come fermo sul telaio è partita via.

Ora rischio di girare con una scarpa ed una ciabatta per tutta la stagione.

IDEA BALZANA: ma se da dietro entro col trapano e devasto il pedale (che tanto finisce nel cestino comunque) finchè la punta non fa presa e lo svita, può funzionare? Perchè se gliela devo lasciare al Deca, tempo che arriva il movimento centrale nuovo, mi sa che mi salta tutta la stagione...
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
339
577
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Potresti provare con un avvitatore o, se non lo hai e non puoi procurartelo, ad inserire una brugola al posto della punta del trapano.
Hai uno di quei kit con il manico del cacciavite e il set di punte intercambiabili?
 

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Potresti provare con un avvitatore o, se non lo hai e non puoi procurartelo, ad inserire una brugola al posto della punta del trapano.
Hai uno di quei kit con il manico del cacciavite e il set di punte intercambiabili?
Sì, fortunatamente i pedali decathlon hanno sia la brugola che la presa a chiave da 15. Ma anche a forzare dall'interno con la brugola a T non ho ottenuto risultati, per quello stavo iniziando a disperarmi verso il trapano
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Se hai la chiave a brugola a T, hai provato a infilarla in un tubo lungo, per aumentare la leva?
Ovviamente c'è il rischio di spanare l'esagono incassato del pedale e/o rovinare la chiave.
 
  • Mi piace
Reactions: P1EMO

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Usa sia la brugola con un tubo che la chiave esterna se ancora fa presa assieme, se tiri come un orso nel verso giusto qualcosa deve cedere
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
233
203
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
ma se non riesco a svitare con lo shock termico per svloccare il grippaggio, vado di avvitatore ad impulsi... Tre colpi e vien via
Se la testa della vite asse fosse spanata (successo in passato), foro con il trapano l'asse del pedale, infilo il cono di sbloccaggio e svito (e poi butto il pedale.
Cmq sono situazioni estreme: con i consigli di dany io mai piú avuto problemi.
Ho una domanda: grasso al litio o grasso al rame? Son inezie lo so , ma sono curioso
grazie
alex
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Sì, fortunatamente i pedali decathlon hanno sia la brugola che la presa a chiave da 15. Ma anche a forzare dall'interno con la brugola a T non ho ottenuto risultati, per quello stavo iniziando a disperarmi verso il trapano
Purtroppo svitare i pedali, si sa bene, possono diventare un problema. Lo diventano non solo per il serraggio che con il tempo diventa "industriale", ma anche e soprattutto per la scomodità nell'operazione (sai che botte sugli stinchi quando ti scivola la chiave ed il pedale ti si scaraventa addosso), vuoi per le pedivelle che si muovono mentre agisci, vuoi per l'ingombro della bici stessa che non agevola l'operazione.
E' quindi un gioco di leve che come dice sia @BlastStiff che @cicluto potrebbe aiutare moltissimo. Se tu hai a disposizione un banco con una morsa, potresti trovare il modo, una volta tolta tutta la pedivella ovviamente, di stringere il pedale e usare la pedivella stessa come leva, poi se ti si rompe pure la pedivella.....
 

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Purtroppo svitare i pedali, si sa bene, possono diventare un problema. Lo diventano non solo per il serraggio che con il tempo diventa "industriale", ma anche e soprattutto per la scomodità nell'operazione (sai che botte sugli stinchi quando ti scivola la chiave ed il pedale ti si scaraventa addosso), vuoi per le pedivelle che si muovono mentre agisci, vuoi per l'ingombro della bici stessa che non agevola l'operazione.
E' quindi un gioco di leve che come dice sia @BlastStiff che @cicluto potrebbe aiutare moltissimo. Se tu hai a disposizione un banco con una morsa, potresti trovare il modo, una volta tolta tutta la pedivella ovviamente, di stringere il pedale e usare la pedivella stessa come leva, poi se ti si rompe pure la pedivella.....
Alla fine andando verso un meccanico qualunque sono passato davanti ad un negozio di bici e ho risolto.
Scena:
Bici su ruote e chiave da 15 lunga ±50÷60cm
Uno dei due tecnici che blocca un pedale con lo stinco e tira come un ossesso
Secondo tecnico dall'altro lato che in un qualche maniera tenta di fermare la rotazione del pedale dall'altro lato
Io che tengo dritta la bici

Direi che da solo sarebbe stato un sogno aprirla..
Grazie a tutti e da oggi solo grasso bianco al litio! :}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Racconto la mia:

prima bici nel 2016, specialized fatboy con pedali 'ibridi' di dubbia marca che non avevano la brugola ma solo un sottilissimo dado di misura americana, dunque la classica chiave non entrava nemmeno...comprata la chiave, iniziano le imprecazioni....alla fine con un blocchetto di legno posto sotto alla pedivella, con un tubo da un metro inserito nella chiave, inondato il filetto di wd40 e colpo secco: svitato con rumore tipo quando si svitano i bulloni di una ruota dell'auto, con successivo odore metallico particolare

Bici nuova, pedali nuovi...crankbrothers stamp 7, che hanno solo la brugola e per capire il verso devi vedere le istruzioni (dei pedali cinesi che avevo prima - spaccati dopo una caduta - avevano sia L/R, sia l'ingresso brugola, sia il dado, sia una freccia di indicazione di avvitamento)...messo il grasso e tutto, ma se per assurdo dovesse spanarsi l'ingresso brugola sono fottuto
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Con lo sbloccante, spalla sul carro e chiave da 15 sono riuscito a togliere il pedale lato trasmissione. Ovviamente serrato come fosse l'ultima vite rimasta al mondo, senza grasso e senza rondella.

Dal lato opposto invece non c'è stato verso: sbloccante, phon, bestemmie e disperazione. Ci ho rimediato solo di spanare il dado, rovinare la chiave che è diventata da 16 e autotirarmi un pugno in faccia quando la contro-brugola che usavo come fermo sul telaio è partita via.

Ora rischio di girare con una scarpa ed una ciabatta per tutta la stagione.

IDEA BALZANA: ma se da dietro entro col trapano e devasto il pedale (che tanto finisce nel cestino comunque) finchè la punta non fa presa e lo svita, può funzionare? Perchè se gliela devo lasciare al Deca, tempo che arriva il movimento centrale nuovo, mi sa che mi salta tutta la stagione...
Io ho comprato un set di bussole a grugola a 1/2 e con la dinamometrica da 203nm con cui si fanno anche i bulloni delle ruote della auto ho tutta la leva che voglio
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Io ho comprato un set di bussole a grugola a 1/2 e con la dinamometrica da 203nm con cui si fanno anche i bulloni delle ruote della auto ho tutta la leva che voglio
Forse ho capito male, me se usi la dinamomterica per svitare (non parliamo poi per stringere fuori il suo range), rischi di sconocchiarla, quantomeno stararla...

EDIT
Ho rilento il tuo post e ho visto meglio, hai scritto 203nm, avevo interpretato 203mm:mrgreen: riferito alla lunghezza
203nm sono un botto, non sono da bici, e quindi la staratura diventerebbe relativa, tuttavia io non mi fiderei lo stesso a stringere con una dinamometrica, imho....
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Forse ho capito male, me se usi la dinamomterica per svitare (non parliamo poi per stringere fuori il suo range), rischi di sconocchiarla, quantomeno stararla...

EDIT
Ho rilento il tuo post e ho visto meglio, hai scritto 203nm, avevo interpretato 203mm:mrgreen: riferito alla lunghezza
203nm sono un botto, non sono da bici, e quindi la staratura diventerebbe relativa, tuttavia io non mi fiderei lo stesso a stringere con una dinamometrica, imho....
Noooo, mica son pazzo a stringere con quella i pedali. Io li stringo pochissimo da sempre con una normale brugola ad L o con la chiave da 15mm... diciamo a polso intorno i 10 o 12nm.
Vista l'enorme leva uso quella dinamometrica per i pedali solo nei casi di emergenza e solo per toglierli se qualcuno mi porta dei pedali inchiodati. Normalmente è adibita a cassette, guarniture e ai bulloni delle ruote auto.
 
Ultima modifica:

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Forse ho capito male, me se usi la dinamomterica per svitare (non parliamo poi per stringere fuori il suo range), rischi di sconocchiarla, quantomeno stararla...

EDIT
Ho rilento il tuo post e ho visto meglio, hai scritto 203nm, avevo interpretato 203mm:mrgreen: riferito alla lunghezza
203nm sono un botto, non sono da bici, e quindi la staratura diventerebbe relativa, tuttavia io non mi fiderei lo stesso a stringere con una dinamometrica, imho....
Io invece li stringo proprio con una dinamometrica così, ovviamente non a 200nm ma a 40nm
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Io invece li stringo proprio con una dinamometrica così, ovviamente non a 200nm ma a 40nm
Si, ok, forse mi sono espresso male, io non intendevo che con la dinamometrica non si possa stringere, è creata per quello, io intendevo usarla come chiave normale per svitare e sopratutto stringere fuori dalla sua scala. È ovvio che se hai una dinamometrica che arriva a 200 e tu ci stringi a 150 non si rompe, serve a quello. Per la tolleranza poi che possa avere una chiave di 200nm... 40 nemmeno lo sente...
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Si, ok, forse mi sono espresso male, io non intendevo che con la dinamometrica non si possa stringere, è creata per quello, io intendevo usarla come chiave normale per svitare e sopratutto stringere fuori dalla sua scala. È ovvio che se hai una dinamometrica che arriva a 200 e tu ci stringi a 150 non si rompe, serve a quello. Per la tolleranza poi che possa avere una chiave di 200nm... 40 nemmeno lo sente...
Ho sbagliato a quotare volevo quotare Shadow
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Da pazzi.... Uso gli stessi pedali 8120 e li stringo a mano.....
Si pure io, però spesso ci smadonno. Se ci danno delle tolleranze e abbiamo una chiave, non credo sia sbagliato attenersi... io la chiave dinamometrica di solito la uso fino a quello che arriva tra i 20 e i 30nm... ma non sarebbe male usarla anche a serraggi più forti. Io ho dovuto portare dal meccanico la bici una volta per aver serrato troppo forte il pacco pignoni. Non c'era verso di svitarlo, mi ricordo che dopo qualche tentativo mi dissero perplessi "me la devi lascià, te richiamamo quanno ce saremo riusciti"....
 

Classifica mensile dislivello positivo