BDS Bici (non per ricchi) della settimana #380 : Nicolai Helius da 130€

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Beh, dipende quanto si è capaci e cosa significa "carro inchiodato". Se significa che sono solo da cambiare i cuscinetti non è che si tratti di questo grande lavoro. È probabilmente più complicato rimettere a nuovo la forcella, sempre che non sia stata sostituita. Tutto ciò, senza nulla togliere alla qualità del lavoro fatto: è stata rimessa a nuovo!
@albatros_la per me e' stata una sorpresa ma questa Nicolai ha cuscinetti solo sul perno principale (vicino a movimento centrale), tutto il resto del carro e' gestito con delle boccole (o forse si chiamano bronzine?) in materiale plastico. Erano solo piene di grasso indurito. E' bastato smontare, pulire, lubrificare e rimontare. Il perno centrale in acciaio era ossidato ma e' bastato passarci una carta vetro a grana fine e anche li' il problema e' stato risolto. Per la forcella invece, l'ho mandata ad un service center qui in Germania e ho fatto fare la revisione da loro. Ho pagato 89 Euro e hanno fatto quello che hanno ritenuto necessario. E' stata una fortuna che l'ammo fosse a molla, cosi' non c'e' stato niente da fare.
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20

Grazie per pubblicare la bici Marco, bella storia!

Sono sicuro che mio nipote Leonardo (ha ricevuto la bici da pochi giorni) sara' contentissimo di vedere il video e i commenti dei forumendoli.

Adesso sta a lui dare vita alla bici usandola a piu' non posso.

Visto che lui sta iniziando ora ad andare in bici, il mio target era di dargli una bici funzionante ma dove ci fosse ancora margine per qualche update che nel tempo puo' fare lui da solo.

Per questo cose come passaggio a tubeless, monocorona, reggisella telescopico.... sono tutte cose che spero questa bici vedra' nel futuro!

Ale'Ale'
Luigi a.k.a. @whattis
Un po' piu' di foto di questo progetto? --> Qui il mio account INSTAGRAM
 
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@MagicTartaruga Grazie, il progetto e' nato un po' come una sfida per vedere cosa si riesce a fare con un budget ridotto. C'e' stato dietro anche abbastanza lavoro fatto da me e degli amici che hanno regalato un paio di cose che non usavano piu'. Tutte 'ste cose non vengono fuori se guardi solo gli Euro. Quello che mi e' piaciuto e' stato lavorare su una bici in alluminio costruita bene, c'e' poco da fare, un paio di cose le ho dovute cambiare ma per molte altre cose e' bastato smontare, pulire, ingrassare e rimontare!
Aver salvato dall'oblio un Nicolai è ancor più meritevole, se la base è buona e ci sai fare, col tempo e pazienza si riescono a fare dei gioiellini.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71 and whattis

FlashFon80

Biker serius
16/5/20
108
63
0
44
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Allez ex Nukeproof Mega ex Specialized Epic S-Works HT ex Santa Cruz Stigmata ex Transition Patrol ex Yeti Arc ex Specialized Stumpjumper ex Specialized Enduro ex Pivot Firebird
Giù il cappello! Che bomba! Complimenti!:-?:
 
  • Mi piace
Reactions: whattis

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Complimenti per il coraggio acquistare una bici con carro inchiodato ed altri grossi problemi è un bel azzardo, il rischio di buttare via i soldi è tutt'altro che remoto è anche vero che 130€ non sono poi tanti.
una Nicolai a 130€ è sempre un AFFARE, e lo sarebbe stato annche a 250€. Io un telaio similissimo l'ho venduto usato a 750€ senza ammortizzatore, (era in ottime condizioni), ma anche questo adesso è ottimo.
 
  • Mi piace
Reactions: whattis

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Complimenti, bravo un gran bel lavoro.
Ho una Nicolai anch'io e ti puoi divertire a smontare e rimontare tutto quante volte ti pare tanto è davvero massiccia, forse arriverà anche ai tuoi nipoti un giorno.
Mi hai fatto venire voglia di provare alla "bici della settimana" anche con la mia............
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Complimenti, bravo un gran bel lavoro.
Ho una Nicolai anch'io e ti puoi divertire a smontare e rimontare tutto quante volte ti pare tanto è davvero massiccia, forse arriverà anche ai tuoi nipoti un giorno.
Mi hai fatto venire voglia di provare alla "bici della settimana" anche con la mia............
..e allora fatti avanti, una Nicolai è sempre gradita. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: whattis and pk71

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Complimenti, bravo un gran bel lavoro.
Ho una Nicolai anch'io e ti puoi divertire a smontare e rimontare tutto quante volte ti pare tanto è davvero massiccia, forse arriverà anche ai tuoi nipoti un giorno.
Mi hai fatto venire voglia di provare alla "bici della settimana" anche con la mia............
Grazie @pk71 Questo progetto é proprio per mio nipote, quindi lì c'é già arrivata!! Speriamo lui la apprezzi come si deve. Per un ragazzo di 16 anni che ha appena iniziato ad andare in MTB capire veramente una Nicolai non é semplice. Anche per questo sono molto contento che sia stata pubblicata qui e che lui legga tutti i commenti! Io é da un po' che non lavoravo su un telaio così ben fatto, l'anodizzazione lo rende veramente particolare. I foderi e il link erano in alluminio raw e ora che sono neri a polvere, fanno risaltare molto di più il verde del telaio!
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Bravo! Ottimo lavoro!
130 per quel telaio è davvero nulla.
Ok che è da 26”, ma da nuovo veniva una fucilata!
Molto particolare anche quel verde
Grazie @stinky_23 é incredibile come certe cose possano calare di valore anche se alla fine possono ancora funzionare in maniera perfetta. Alla fine gli standard lasciano il tempo che trovano e forse l'innovazione ha più senso per chi fa gare e deve limare anche l'ultimo secondo sul tempo in discesa. La Nicolai é per mio nipote di 16 anni, e con questa bomba bella ignorante si divertirà per parecchio tempo prima di preoccuparsi di roba in carbonio, cuscinetti ceramici e fregnacce varie. Sono sicuro che fra qualche mese, se esco con lui mi svernicera' di brutto anche se io sarò lì con Garmin, occhiale 100%, ruote in carbonio e pressione gomme decisa dopo aver parlato con meccanico di fiducia e personal trainer! Ale'ale'
 

passione sentieri

Biker serius
26/10/16
128
81
0
Visita sito
veramente complimenti una grande bici anche se sono proprietario di una bici da qualche mila euro in più essendo nuova ma sono convinto ( e ne sono contento per lui) che tra qualche tempo tuo nipote incontrandolo sui trail mi farebbe mangiare veramente tanta polvere
 
  • Mi piace
Reactions: whattis

Classifica mensile dislivello positivo