Tech Corner Sette upgrade utili

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
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Epic Expert brain
Il multitool al telaio non può essere definito un upgrade, per chi usa lo zaino lo avrà sempre nello zaino almeno io non lo tolgo mai chi non usa lo zaino lo avrà già al telaio, per le gomme è soggettivo per quel che mi riguarda buttare peso sulle ruote è un downgrade quindi dipende da come si intende la MTB il resto si possono definire upgrade utili sempre
 

FlashFon80

Biker serius
16/5/20
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Milano
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Specialized Allez ex Nukeproof Mega ex Specialized Epic S-Works HT ex Santa Cruz Stigmata ex Transition Patrol ex Yeti Arc ex Specialized Stumpjumper ex Specialized Enduro ex Pivot Firebird
Tranne il multi tool integrato ho tutto. Resto dell’idea che il manubrio in carbonio è stato per me la chiave di volta e lo metto al primo posto!:-?:
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
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Cossato (BI)
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Mullet bikes dal 2017
Percarità.. certe putrelle di manubri in alluminio montati di serie, val bene la sostituzione con uno più performante.
Però bisogna dire che se per esigenze qualcuno vuole rimanere sul metallo, qualche buona opzione in alluminio esiste, con performance molto buone al pari di alcuni manubri in carbonio. Pesi intorno ai 280g e con buon assorbimento di vibrazioni. Il Nukeproof Horizon è un esempio...
 
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Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
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Valdagno (VI)
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Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Bello il multitool nella serie sterzo, però mi chiedo: in caso di forca con cannotto in carbonio posso comunque ficcarcelo dentro? Spesso leggo che occorre o fresare o creare un invito per l'inserimento del multitool... ma se la forca ha un cannotto in carbonio non è che lo vado irrimediabilmente a rovinare?
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
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Torino
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Stumpjumper
Bello il multitool nella serie sterzo, però mi chiedo: in caso di forca con cannotto in carbonio posso comunque ficcarcelo dentro? Spesso leggo che occorre o fresare o creare un invito per l'inserimento del multitool... ma se la forca ha un cannotto in carbonio non è che lo vado irrimediabilmente a rovinare?
Infatti sul carbonio non è possibile, almeno quello di OneUp
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
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Giant Trance
Ne ho fatti 4 utili e uno inutile, sono promosso? :-)
Il parafanghetto in particolare sono corso a comprarlo passando da una forcella con l'archetto dietro gli steli (una volta usavano, poi, non so perché, sono sparite) ad una normale. La prima non mandava il fango sugli steli perché l'archetto lo buttava fuori verso il basso.
 
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giouncino

Biker dantescus
12/4/11
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Cube Stereo 150 C:68 TM
dopo 5 anni con la stessa bici, ho fatto tutti gli upgrade definiti utili (ad esclusione del multitool che tengo nello zaino che porto sempre con me). In verità ho fatto anche qualche upgrade inutile ed anche qualche upgrade non citato tra gli utili/inutili, insomma, 5 anni sono tanti con la stessa bici e calmare la scimmia del cambio bici ha richiesto qualche escamotage! :!:
 
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Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
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Un pustaz
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Qualcuna
Per quanto mi riguarda l'upgrade più percepito come cambiamento è stato il manubrio in carbonio, sono passato da un renthal in alluminio al Fatbar Carbon, sempre renthal, la differenza è marcatissima, apparte il peso che siamo lì e non è un problema che mi pongo, l'assorbimento delle vibrazioni e veramente percepibile, e lo dice uno che sensibilità ne ha poca per quasi tutto.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
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Radon Slide 140
Bello il multitool nella serie sterzo, però mi chiedo: in caso di forca con cannotto in carbonio posso comunque ficcarcelo dentro? Spesso leggo che occorre o fresare o creare un invito per l'inserimento del multitool... ma se la forca ha un cannotto in carbonio non è che lo vado irrimediabilmente a rovinare?
Questo è per forcella in carbonio:

Io ho quello per forcella normale e tiene bene (mai usato per fortuna)
 

Gianz

Biker marathonensis
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Questo è per forcella in carbonio:

Io ho quello per forcella normale e tiene bene (mai usato per fortuna)
Interessante. Però altro dubbio... guardando le istruzioni scopri che il tutto consiste in un cilindro da infilare nel cannotto, con il cilindro di compressione sul fondo. Il dubbio nasce proprio per via di questo cilindro di compressione: di solito il cilindretto è posto in prossimità dello stem, in modo che la compressione che esercita sia controbilanciata dalla chiusura dello stem, evitando così di produrre cricche nel carbonio, nel caso si espandesse troppo quel cilindro. All'interno della serie sterzo, invece, gli unici punti capaci di controbilanciare la spinta espansiva sono i cuscinetti delle serie sterzo. Cosa succede se il cilindretto di espansione andasse ad espandere proprio là dove non c'è niente? Andrei a rischiare di criccare il cannotto? :maremmac:
 

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
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Romagnano Sesia
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Un upgrade utile ritengo sia anche quello della sella , avere la seduta adatta alla propia conformazione fisiologica - anatomica (ossa ischiatiche e zona perineo) può risultare utile e risolutivo per alcune patologie o problematiche .
 
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AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
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Interessante. Però altro dubbio... guardando le istruzioni scopri che il tutto consiste in un cilindro da infilare nel cannotto, con il cilindro di compressione sul fondo. Il dubbio nasce proprio per via di questo cilindro di compressione: di solito il cilindretto è posto in prossimità dello stem, in modo che la compressione che esercita sia controbilanciata dalla chiusura dello stem, evitando così di produrre cricche nel carbonio, nel caso si espandesse troppo quel cilindro. All'interno della serie sterzo, invece, gli unici punti capaci di controbilanciare la spinta espansiva sono i cuscinetti delle serie sterzo. Cosa succede se il cilindretto di espansione andasse ad espandere proprio là dove non c'è niente? Andrei a rischiare di criccare il cannotto? :maremmac:
Ehmmmm... capisco i tuoi dubbi, ma non saprei dirti. Avendo un cannotto in alluminio non ho questo fissaggio.
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare! https://community.mtb-mag
26/4/04
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www.dbiostudio.it
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Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Allora, dico la mia sul manubrio in carbonio; ne ho avuti 3 delle migliori marche, sia sull'xc, rotto dopo 6 mesi con conseguenze nefaste, e 2 Renthal su Trail e Enduro. Non avvertito alcuna differenza degna di questa appellativo!
Peso molto e sono piuttosto aggressivo nella guida, ma certo che trovo un controsenso montare forcelle sempre più rigide, vedi la 38 o Zeb, per poi avere manubri morbidosi, ammesso che si avverta tale morbidezza. Con in più il terrore che se picchi male, cosa non improbabile nell'enduro, ti fai male e/o sfasci la bici.
 
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