News 2021, l'anno del wireless?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Stando a quanto pubblicato sul sito della FCC (Federal Communications Commission), Shimano ha ricevuto il via libera per due applicazioni wireless riguardanti un manettino e un deragliatore posteriore. Dato che l'accordo è riservato, non possiamo vedere esattamente di cosa si tratta, ma si può dedurne che probabilmente si tratta di...
Leggi tutto...
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Penso che questo sia il futuro. Da un lato del manubrio il comando del cambio elettronico e sull'altro lato i pulsanti telescopico e blocco sospensioni, magari differenziato tra forcella ed ammortizzatore (cosa per me utilissima soprattutto per chi fa cross country). L'unica cosa ricordarsi di aver tutte le batterie cariche.
 
Ultima modifica:

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Assolutamente si, la rimozione dei cavi è senza dubbio il futuro prossimo, più delle improbabili rivoluzioni del sistema di trasmissione a catena.

L'unico dubbio è nella durata delle batterie, la ricetrasmittente di sicuro può durare secoli, consuma pochissimo, ma invece l'attuatore del cambio usa parecchia energia meccanica e per forza di cosa andrà ricaricato relativamente spesso.

Altra considerazione, forse presente solo nella mia mente retrograda... è che col filo si riesce a "coccolare" un deragliatore non regolato alla perfezione, aggiustando la tensione dal regolo sul manubrio, o con un po' di sensibilità sul manettino si "sente" come lavora il cambio in condizioni ostiche e ho l'impressione di avere un minimo di controllo, mentre col wireless per forza di cose si da solo un impulso e poi la meccanica deve fare il suo lavoro a prescindere dalle condizioni, e se va liscia tutto ok, ma se le cose non sono regolate a puntino cosa succede?

Classica situazione... pignoni e catena sporchi e/o non regolati alla perfezione. Fai un "click" e la catena non sale, poi dai un colpetto di tensione al manettino senza fare il "click" successivo e la catena va al suo posto. Avrò il deragliatore sfigato io, ma mi capita abbastanza spesso, e con un wireless non lo puoi certo fare.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Mi sa che oltre all' auto anche la mia prossima bici la sceglierò Plug-in Hybrid con batteria da 10 Kwh e motore termico 1500 3 cilindri sovralimentato. La benza la metto nel Camelback e con 420 nm di coppia vi faccio morir d'indivia ATTUTTI !

...sappiatevelo !!!

:yeah!:
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Assolutamente si, la rimozione dei cavi è senza dubbio il futuro prossimo, più delle improbabili rivoluzioni del sistema di trasmissione a catena.

L'unico dubbio è nella durata delle batterie, la ricetrasmittente di sicuro può durare secoli, consuma pochissimo, ma invece l'attuatore del cambio usa parecchia energia meccanica e per forza di cosa andrà ricaricato relativamente spesso.

Altra considerazione, forse presente solo nella mia mente retrograda... è che col filo si riesce a "coccolare" un deragliatore non regolato alla perfezione, aggiustando la tensione dal regolo sul manubrio, o con un po' di sensibilità sul manettino si "sente" come lavora il cambio in condizioni ostiche e ho l'impressione di avere un minimo di controllo, mentre col wireless per forza di cose si da solo un impulso e poi la meccanica deve fare il suo lavoro a prescindere dalle condizioni, e se va liscia tutto ok, ma se le cose non sono regolate a puntino cosa succede?

Classica situazione... pignoni e catena sporchi e/o non regolati alla perfezione. Fai un "click" e la catena non sale, poi dai un colpetto di tensione al manettino senza fare il "click" successivo e la catena va al suo posto. Avrò il deragliatore sfigato io, ma mi capita abbastanza spesso, e con un wireless non lo puoi certo fare.

mi è successo ieri: clicchi il bottone axs sotto il manettino e regoli la trasmissione al volo mentre pedali. Ci sono 24 gradini del fine tuning se non sbaglio
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
mi è successo ieri: clicchi il bottone axs sotto il manettino e regoli la trasmissione al volo mentre pedali. Ci sono 24 gradini del fine tuning se non sbaglio
...stica! Non pensavo avessero già una granularità così fine. Metto in saccoccia e torno nella mia caverna, benvenuto il futuro! :mrgreen: :mrgreen:
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.663
3.223
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
...non sarebbe nemmeno tanto complicato ipotizzare un sistema laser o elettromagnetico che effettua in automatico il fine-tuning, prendendo come riferimenti le punte dei denti dei pignoni...
futuro 2.0?
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Credo anche io che il futuro sarà wireless ma sono altrettanto convinto che ci vorrà un bel po' per convincere quella (credo) grossa fetta di utenti titubanti. Sicuramente l'avanzamento tecnologico alla lunga darà i suoi frutti; se, ad esempio, un domani mi dicessero che non dovrò preoccuparmi delle batterie per almeno un anno, già questo per me aprirebbe la strada ad una concreta possibilità. Diciamo che al momento, a titolo ovviamente personale, la facilità e velocità di un AXS, confrontato al problema batterie, non rappresentano un vantaggio sufficiente a farmelo preferire all'ottimo meccanico... un po' come le ebike, quando il peso sarà sceso sotto i 14 kg e l'autonomia sarà di almeno 150 km, forse le prenderò in considerazione.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
In linea di principio non sono chiuso alle novità, ma neanche aperto a prescindere dalla loro effettiva utilità. Già diverse "novità" sono cadute nel dimenticatoio o, comunque, non hanno avuto successo commerciale (Lefty, doppio ammo posteriore, fat bike….): il wireless sembra promettere bene, tutto dipenderà dal prezzo e dalla rapidità/precisione della cambiata e (purtroppo) dalla potenza commerciale di due multinazionali in grado di imporre certe soluzioni.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Credo anche io che il futuro sarà wireless ma sono altrettanto convinto che ci vorrà un bel po' per convincere quella (credo) grossa fetta di utenti titubanti. Sicuramente l'avanzamento tecnologico alla lunga darà i suoi frutti; se, ad esempio, un domani mi dicessero che non dovrò preoccuparmi delle batterie per almeno un anno, già questo per me aprirebbe la strada ad una concreta possibilità. Diciamo che al momento, a titolo ovviamente personale, la facilità e velocità di un AXS, confrontato al problema batterie, non rappresentano un vantaggio sufficiente a farmelo preferire all'ottimo meccanico... un po' come le ebike, quando il peso sarà sceso sotto i 14 kg e l'autonomia sarà di almeno 150 km, forse le prenderò in considerazione.
beato te… io l'e-bike l'ho dovuta (non voluta) prendere in considerazione a causa dell'avanzare dell'età...:cry:se no addio bei giri lunghi.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
beato te… io l'e-bike l'ho dovuta (non voluta) prendere in considerazione a causa dell'avanzare dell'età...:cry:se no addio bei giri lunghi.
Questo però è un discorso che esula dalla vera e propria "preferenza" della bici assistita verso una bici classica... anche se vado per i 54, il problema invecchiamento, non l'ho (ancora) considerato :)
 

dalmoste

Biker serius
25/7/11
275
131
0
Verona
Visita sito
Bike
Mostro delle nevi
Il sistema in se è una figata per me, lo immaginavo ancora prima che dovesse uscire...
A mio modesto parere però il rapporto costi/benefici è ancora a sfavore del wireless. E cosa che personalmente non sopporto è la durata delle batterie ancora troppo limitata per i miei gusti.
Quando sarà vicino al mio "desiderato" probabilmente non esiterò a montarlo
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
maaaaa...tutto molto bello eh, per carità, poi se arriveranno prezzi più popolari ci farei pure un pensierino. unico problema...carica il garmin, carica le cuffiette da usare mentre faccio i rulli, carica il cell, carica l'ikos della moglia, carica il tablet della figlia, carica gli spazzolini elettrici (io uso ancora il MUSCOLARE :loll:) e ancora altro non mi ricordo...non ho più prese!!! mi tocca mettere una ciabatta da un metro per farci stare tutto!! tralasciando il fatto che la demenza senile avanza emanco mi ricordo di caricare il cell spesso, figurarsi le batterie del cambio della biga.
io passo finchè posso.
 

Classifica mensile dislivello positivo