Tech Corner Quali tipi di grasso e frenafiletto applicare sulla bici (e dove)

Shadow.Rider

Biker assatanatus
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Per il tapiro mi dovrei mettere in lizza anche io : anzichè il grasso ho applicato il frenafiletti ( strong per di più!) sulla filettatura dei pedali , quando mi è toccato smontarli ho piegato diverse chiavi a brugola e spezzate 2 (una Usag e una Beta) ho poi dovuto applicare l'apposito sbloccante.
P.S. Nell'articolo non si è parlato del "grasso" per accoppiamenti di componenti in carbonio o del collarino reggisella , più che grasso forse è una pasta semiabrasiva, comunque è un prodotto specifico utile .
Io nemmeno li stringo molto i pedali... 8 o 10nm massimo e mai avuto un problema. Mai capito perchè i produttori consiglino coppie di serraggio molto superiori.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
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Se disgraziatamente si mollano con la forza che fai ti giochi la filettatura prima ancora di accorgerti che sono lenti.
Perchè mai si dovrebbero mollare? Mai successo in anni e anni mentre di pedali stretti da altri che si svitavano solo bestemmiando in aramaico quanti ne vuoi.
 
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rolly

Biker assatanatus
24/10/07
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Bologna/Capoliveri
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Specialized Epic cannondale moterra
Perchè mai si dovrebbero mollare? Mai successo in anni e anni mentre di pedali stretti da altri che si svitavano solo bestemmiando in aramaico quanti ne vuoi.
Il senso di serraggio dei pedali è studiato per "stringere" ad ogni pedalata.
Infatti è differenziato dx/sx
Serrare molto è deleterio e non utile.
 

Barons

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Perchè mai si dovrebbero mollare? Mai successo in anni e anni mentre di pedali stretti da altri che si svitavano solo bestemmiando in aramaico quanti ne vuoi.
Idem.... Io ingrasso I filetti e li tiro a mano non ha più di 5 nm per me, a occhio, quando li smonto basta un colpetto e si svitano, ho visto gente che per svitarli ha spannato la sade facendo I disastri.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Reggio Emilia
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Anche il verso dei filetti del mc è fatto per non svitarsi, ma cmq si serra a 45/50nm :mrgreen:
Ingrassate e usate le coppie prescritte, i pedali si stringono a 20/30nm senza spanare un bel niente. A patto di imbucare dritto il filetto.:mrgreen:
 

OZZY_82

Biker assatanatus
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LIGURIA
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Anche il verso dei filetti del mc è fatto per non svitarsi, ma cmq si serra a 45/50nm :mrgreen:
Ingrassate e usate le coppie prescritte, i pedali si stringono a 20/30nm senza spanare un bel niente. A patto di imbucare dritto il filetto.:mrgreen:
Io personalmente non stringo più a 50 nm

Metto l ANTISEIZE Di shimano, e stringo finché non sento un po' di resistenza... altrimenti dopo ci vuole davvero troppa forza.

Ogni volta mi tocca mettere i pedali in morsa
 

Strelok

Biker cesareus
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Vicino Trento
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Ragley Big Al - Custom
Domanda:
il grasso "Military Grease" per forcelle RockShox, può avere altri utilizzi sulla MTB?

sram-grease.-pm600-military-grease-14oz-for-oring-seals.jpg

Per esempio, andrebbe bene per schermare dall'acqua i cuscinetti sigillati?

GRAZIE!
 

Riodda

Biker ultra
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Cannondale Flash team 2013
Le guarnizioni Interne e i paraolio delle forcelle e ammortizzatori di solito sono in NBR appunto perchè hanno contatto diretto con l'olio e grasso. Dico di solito perchè non ne ho la certezza assoluta. Le dinamiche degli uffici acquisti spesso non coincidono con le dinamiche della efficienza tecnica. Parlo per esperienza...
Se l'ammortizzatore è ad olio è piu' facile che sia viton piu' che nbr...
 

Shelbiminox

Biker serius
26/1/12
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Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Domanda:
il grasso "Military Grease" per forcelle RockShox, può avere altri utilizzi sulla MTB?

sram-grease.-pm600-military-grease-14oz-for-oring-seals.jpg

Per esempio, andrebbe bene per schermare dall'acqua i cuscinetti sigillati?

GRAZIE!
Secondo me quel grasso va bene soooolo per schermare i cuscinetti. Messo nel reggisella telescopico... non saliva più. Mai visto un grasso meno scorrevole, sembra colla. Perciò con l'acqua dovrebbe essere perfetto. (io l'ho preso e buttato tra le cose che non uso più).
 
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Dz10

Biker tremendus
21/11/20
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Friuli Venezia Giulia
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Stumpjumper evo
Riuppo la discussione per chiedervi un consiglio su un grasso "generico" da usare per cose come:
- Perni passanti ruote
- Testa della forcella (attacco corona-cannotto) che va nella serie sterzo
- Parte fissa del telescopico che va dentro al telaio

Diciamo cose per ordinaria manutenzione. Grazie
 

Barons

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Green Marino
Riuppo la discussione per chiedervi un consiglio su un grasso "generico" da usare per cose come:
- Perni passanti ruote
- Testa della forcella (attacco corona-cannotto) che va nella serie sterzo
- Parte fissa del telescopico che va dentro al telaio

Diciamo cose per ordinaria manutenzione. Grazie
Eviterei un grasso classico quello giallognolo per capirci, che poi volendo va bene anche quello in mancanza di altro, io per quello che hai elencato uso un grasso bianco al litio
 

xlat

Biker novus
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Venturina Terme
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Scott Spark
Come ho scritto sotto al video
Io che ho 'rinnovato' dei cuscinetti sigillati aprendoli e mettendoci il grasso al litio:

E mi sono anche meravigliato che la ruota girasse meno di prima :smile: :yeah!:
Il grasso al litio (non additivato) non è adatto per i cuscinetti, meglio un grasso sempre a base di saponi di litio ma con Teflon aggiunto.
Ciao e buona manutenzione.:prost:
 
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