Tech Corner Quali tipi di grasso e frenafiletto applicare sulla bici (e dove)

Shadow.Rider

Biker velocissimus
5/14/17
2,618
938
0
46
Monterotondo (RM)
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Per il tapiro mi dovrei mettere in lizza anche io : anzichè il grasso ho applicato il frenafiletti ( strong per di più!) sulla filettatura dei pedali , quando mi è toccato smontarli ho piegato diverse chiavi a brugola e spezzate 2 (una Usag e una Beta) ho poi dovuto applicare l'apposito sbloccante.
P.S. Nell'articolo non si è parlato del "grasso" per accoppiamenti di componenti in carbonio o del collarino reggisella , più che grasso forse è una pasta semiabrasiva, comunque è un prodotto specifico utile .
Io nemmeno li stringo molto i pedali... 8 o 10nm massimo e mai avuto un problema. Mai capito perchè i produttori consiglino coppie di serraggio molto superiori.

Boro

Biker delirius tremens
8/25/04
11,743
4
6,552
0
Reggio Emilia
Se disgraziatamente si mollano con la forza che fai ti giochi la filettatura prima ancora di accorgerti che sono lenti.

gancio

Biker superis
12/4/08
379
34
0
58
lodi
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Personalmente utilizzo grasso marino, molto denso e praticamente impossibile da attaccare con la semplice acqua, ma anche con sapone non specifico. La serie sterzo e il movimento centrale, con 3000 km anno, li ho fatti durare quattro anni!
Anch'io ed è vero non si dilava e si sporca poco.

Shadow.Rider

Biker velocissimus
5/14/17
2,618
938
0
46
Monterotondo (RM)
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Se disgraziatamente si mollano con la forza che fai ti giochi la filettatura prima ancora di accorgerti che sono lenti.
Perchè mai si dovrebbero mollare? Mai successo in anni e anni mentre di pedali stretti da altri che si svitavano solo bestemmiando in aramaico quanti ne vuoi.

• Like
Reactions: Barons and rolly

Vins213

Fat biker Salsus - ShiGura owner
9/2/18
1,854
1,038
0
30
Casalbordino
Bike
Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Perchè mai si dovrebbero mollare? Mai successo in anni e anni mentre di pedali stretti da altri che si svitavano solo bestemmiando in aramaico quanti ne vuoi.
Murphy dice che ce ne sono tanti a cui si è svitato tutto :smile:

rolly

Biker ciceronis
10/24/07
1,407
493
0
Bologna/Capoliveri
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Il senso di serraggio dei pedali è studiato per "stringere" ad ogni pedalata.
Infatti è differenziato dx/sx
Serrare molto è deleterio e non utile.

Barons

~ Dh Enduro & Beer ~
10/19/13
8,268
3
4,867
0
☮️
Bike
Giant Reign
Idem.... Io ingrasso I filetti e li tiro a mano non ha più di 5 nm per me, a occhio, quando li smonto basta un colpetto e si svitano, ho visto gente che per svitarli ha spannato la sade facendo I disastri.

Boro

Biker delirius tremens
8/25/04
11,743
4
6,552
0
Reggio Emilia
Anche il verso dei filetti del mc è fatto per non svitarsi, ma cmq si serra a 45/50nm :mrgreen:
Ingrassate e usate le coppie prescritte, i pedali si stringono a 20/30nm senza spanare un bel niente. A patto di imbucare dritto il filetto.:mrgreen:

OZZY1982

Biker infernalis
3/28/16
1,804
404
0
LIGURIA
Bike
SC BLUR
Anche il verso dei filetti del mc è fatto per non svitarsi, ma cmq si serra a 45/50nm :mrgreen:
Ingrassate e usate le coppie prescritte, i pedali si stringono a 20/30nm senza spanare un bel niente. A patto di imbucare dritto il filetto.:mrgreen:
Io personalmente non stringo più a 50 nm

Metto l ANTISEIZE Di shimano, e stringo finché non sento un po' di resistenza... altrimenti dopo ci vuole davvero troppa forza.

Ogni volta mi tocca mettere i pedali in morsa

Strelok

Biker tremendus
5/23/18
1,112
1
797
0
Vicino Trento
Bike
Ciaina freim Brand X HT-01 - forca RockShox ReBa 120mm - cerchi 26 pollici - DT Swiss 466d - Mozzi DT Swiss 370
Domanda:
il grasso "Military Grease" per forcelle RockShox, può avere altri utilizzi sulla MTB?

sram-grease.-pm600-military-grease-14oz-for-oring-seals.jpg

Per esempio, andrebbe bene per schermare dall'acqua i cuscinetti sigillati?

GRAZIE!

Riodda

Biker superis
11/9/18
490
347
0
46
Brescia
Bike
Cannondale Flash team 2013
Le guarnizioni Interne e i paraolio delle forcelle e ammortizzatori di solito sono in NBR appunto perchè hanno contatto diretto con l'olio e grasso. Dico di solito perchè non ne ho la certezza assoluta. Le dinamiche degli uffici acquisti spesso non coincidono con le dinamiche della efficienza tecnica. Parlo per esperienza...
Se l'ammortizzatore è ad olio è piu' facile che sia viton piu' che nbr...

Tronicox

Biker tremendus
4/27/12
1,052
263
0
55
Giussano
Bike
Intense Recluse Red 2017 Stumpjumper FSR 650b Comp M5
Se l'ammortizzatore è ad olio è piu' facile che sia viton piu' che nbr...
Vero, bisogna vedere che durezza riescono ad ottenere con il Viton ed anche la scorrevolezza, che è sempre il punto critico delle sospensioni ;-)

Shelbiminox

Biker serius
1/26/12
254
25
0
Brescia
Bike
Specy Enduro Expert Carbon 29"; Specy Roubaix
Domanda:
il grasso "Military Grease" per forcelle RockShox, può avere altri utilizzi sulla MTB?

sram-grease.-pm600-military-grease-14oz-for-oring-seals.jpg

Per esempio, andrebbe bene per schermare dall'acqua i cuscinetti sigillati?

GRAZIE!
Secondo me quel grasso va bene soooolo per schermare i cuscinetti. Messo nel reggisella telescopico... non saliva più. Mai visto un grasso meno scorrevole, sembra colla. Perciò con l'acqua dovrebbe essere perfetto. (io l'ho preso e buttato tra le cose che non uso più).

• Like
Reactions: Strelok