Opinione Perché la parola "musco-lare" non c'entra niente con la bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Negli ultimi anni, con il proliferare delle bici elettriche, è nata l'usanza tutta italiana di definire le biciclette come "muzcolavi". Con un aggettivo si tenta di distruggere una parola che circola da secoli e che identifica un oggetto ben preciso, la bicicletta, appunto. Già, perché "muzcolave" è diventato una sorta...
Leggi tutto...
 
Ultima modifica:

iaio

Biker superis
26/1/07
334
65
0
Monza
Visita sito
Si', tutto vero e logico. Ma.. Oramai sono diventate le muscolari e, tant'e'. Viviamo nel Regno dei social bellezza, fattene una ragione
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Da "elettrica scettica" che non ha ancora trovato l'elettrica ideale STRAQUOTO !!
Per natale mi sono regalata un frontino auto-assemblato da affiancare all'elettrica, e il frontino e' LA BICI, quell'altra e' il trattore.
 
  • Love
Reactions: yura

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
In effetti non é corretto definire una bici come muscolare; allo stesso tempo non mi sembra utile definire una bici normale. Su questo sono d'accordo con Marco.
Sul discorso fatica, invece, sono d'accordo in parte. Con la ebike si fa una certa fatica che, evidentemente, non é paragonabile a quella che si fa cona una bike. Mi sembra abbastanza scontato. Ciò che cambia é la forza applicata che viene misurata con i watt. Se c'é un consumo energetico, ciò significa che si fa anche una certa fatica, il tutto tenendo conto anche del tempo.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
In effetti non é corretto definire una bici come bici normale; allo stesso tempo non mi sembra utile definire una bici normale. Su questo sono d'accordo con Marco.
Sul discorso fatica, invece, sono d'accordo in parte. Con la ebike si fa una certa fatica che, evidentemente, non é paragonabile a quella che si fa cona una bike. Mi sembra abbastanza scontato. Ciò che cambia é la forza applicata che viene misurata con i watt. Se c'é un consumo energetico, ciò significa che si fa anche una certa fatica, il tutto tenendo conto anche del tempo.

ma certo, la cosa mi pare evidente. Settimana scorsa ho tirato notte per dimostrarlo: https://www.mtb-mag.com/quanto-si-spinge-veramente-con-le-gambe-su-una-ebike/

Il punto è che se si fa fatica, si usano i muscoli anche lì, quindi semanticamente non ha alcun senso chiamare le bici "muzcolavi" per distinguerle da quelle elettriche. Se queste ultime fossero dei motorini con acceleratore, allora sì.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
ma certo, la cosa mi pare evidente. Settimana scorsa ho tirato notte per dimostrarlo: https://www.mtb-mag.com/quanto-si-spinge-veramente-con-le-gambe-su-una-ebike/

Il punto è che se si fa fatica, si usano i muscoli anche lì, quindi semanticamente non ha alcun senso chiamare le bici "muzcolavi" per distinguerle da quelle elettriche. Se queste ultime fossero dei motorini con acceleratore, allora sì.
Ho visto il video ;-) ...che poi é stato interessante anche per i muretti a secco presenti lungo il trail (sono appassionato di queste costruzioni).
Tornando al tema del post siamo d'accordo: l'uso di termini e definizioni correnti sono improprie e fuorvianti.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Muxolare è un aggettivo che si rifà al sostantivo Muscolo.
Qualsiasi attività umana, fosse solo usare il mouse o lo smartphone, è ovviamente muxolare.
Non ha nessun senso abbinarlo ad una bici per definirla,in quanto,come appena scritto dal "direttore" anche con la ebike si usano i muscoli.
Poi è sempre stata "brutta" come definizione
Occorre ora trovare una linea di demarcazione definita tra le due..
Io uso "mtb" o "ebike".
Altrimenti non mi dispiace usare per la mtb l'aggettivo " mtb-tradizionale"
Anche se poi mi postano la foto della "Draisina" :nunsacci:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.065
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
se è necessario specificarlo, le automobili si distinguono in benzina, diesel, elettriche, ibride, etc. etc... se le si vuole distinguere dalle bici ("normali" :????: ), le bici impropriamente chiamate elettriche andrebbero chiamate ibride

that's all folks
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu and pk71

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Fantastica questa battaglia anti musc.olare...
Tutto il mondo MTB (e con mondo intendo tutto, gruppi in rete, riders, giornalismo, rubriche, ecc...) utilizza questa parola e MTB-MAG porta avanti una crociata senza assolutamente senso per cercare di dettare le sue regole
:-|

Bei tempi quelli sulle discussioni Decathlon si, Decathlon no...
sid


"mulini a vento"
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
mah, premetto che sono d'accordo, la bici è la BICI e quella assistita è quella elettrica.

Però proprio l'esempio delle automobili secondo me riproporrà il caso, infatti quendo ne discutiamo fra amici distinguiamo fra elettriche ibride e termiche.

E in ogni caso la lingua e la il costume non si pilotano. Quando io ero bambino negli anni 70 dire negro era il normale e privo di accezioni negative modo di chiamare le persone di colore. Poi a un certo punto, sulla moda di un ipocrita polite americano si è passati a nuovi termini.

Potete lottare fino alla morte ma se il destino è che le si chiamino comunemente mùscolari (tanto per fottervi il bot) così sarà, e l'unico risultato del portare avanti questa crociata sarà che si sembrerà degli antichi.

i miei 3 centesimi
 
Ultima modifica:

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Se vogliamo dirla tutta va sottolineato che in molte circostanze gli appellativi utilizzati nelle diatribe bike/ebike, sono stati impiegati con una certa propensione al machismo, per disprezzare una categoria di persone che ha deciso di avere una bici a pedalata assistita. Io tutto ciò lo trovo assurdo.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
se è necessario specificarlo, le automobili si distinguono in benzina, diesel, elettriche, ibride, etc. etc... se le si vuole distinguere dalle bici ("normali" :????: ), le bici impropriamente chiamate elettriche andrebbero chiamate ibride

that's all folks

haha, dai riccardo, non dico a mia moglie "oggi prendo su la macchina a benzina, tu puoi prendere il diesel?" :loll:
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Non c'è nessuna ambiguità.
Non c'è nessuna possibilità di errore d'interpretazione.
Non si può cadere in fallo.

BIKE ed E-BIKE

Punto.
Senza necessità di denigrare l'una o l'altra tipologia.
E, come dice pure Marco, il termine da usare per distinguerle è pure corto...

DON
 

Classifica mensile dislivello positivo