Test Quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike?

AndreaS21

Biker serius
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Macerata
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Di solito erano per guida senza casco (non vorrai sciuparti i capelli lunghi...) O marmitta rumorosa o mezzo elaborato in generale.
Ma ti parlo di quando ero giovine...
Si ma non c'entra con quello che stavo dicendo, io ho parlato di multe per aver rimosso i diaframmi che limitano la velocità.
Dalle mie parti senza casco non è mai esistito...marmitta rumorosa si certo, quello però dipende pure dall'usura della protezione interna
 

fafnir

Biker meravigliosus
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Quindi ne facciamo un discorso legale o morale..?
Se mi parli di legale hai ragione al 100%, ma qualche leggi ci sono che nessuno rispetta..??
Quante bdc vedi con i caterinfrangenti oghbligatori o che si fermano agli stop..??
Qui di perché loro possono infrangere la legge e un e-bike no..?? :-|
Ho parlato di moralità? Ho mai detto che bisogna rispettare le regole? E chi sono per dirlo? Ho solo detto che una e-bike sbloccata in circolazione è una infrazione paragonabile a girare con un qualunque mezzo non omologato, facendo l'esempio di una moto radiata. Un motorino sbloccato non c'entra nulla nemmeno quello, perché un motorino è comunque immatricolato e targato, solo che se sbloccato non è in regola.
Con una S-pedelec senza immatricolazione non c'entra assolutamente nulla
La criminalità, pericolosità, presunta volontà di mostrarsi paladini della giustizia, paragoni con multe per velocità o scarichi aperti, avete fatto tutto da soli.

Una bdc senza catarifrangente non c'entra nulla, come ho già spiegato, non è un mezzo senza targa e omologazione che gira come un fantasma per le autorità, è una bici che non è formalmente in regola. Ancora siamo a questo punto?
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
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pavia
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Spertan mullet - cube two - thok mig
Ah cmq la prima e-bike che ho avuto (presa usata) era sbloccata , e sinceramente me ne sono accorto solo dopo più di un anno.
E sapete quante volte ho sfruttato il suddetto sblocco..??
1 o 2, volte giusto per fare quei 3km di asfalto che mi portano a prendere i sentieri, alla velocità folle 34km-h, perché oltre frullavo a vuoto e facevo comunque troppa fatica (per gli standard di un e-biker..! :-| )
Poi per il 99% delle volte non ho assolutamente sentito bisogno
Ok, ora potete pure denunciarmi alle pubbilche autorità o venire direttamente sotto casa con torce e forconi...!! :loll:
 
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torakiki.gt

lupus in bicycla
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Spertan mullet - cube two - thok mig
Si ma non c'entra con quello che stavo dicendo, io ho parlato di multe per aver rimosso i diaframmi che limitano la velocità.
Dalle mie parti senza casco non è mai esistito...marmitta rumorosa si certo, quello però dipende pure dall'usura della protezione interna
Io invece il casco è una cosa che ho sempre messo, anche quando tutti i miei amici giravano senza perché faceva "figo".
Invece io mi sentivo molto più figo col casco anche perché me l'aveva regalato un mio amico che faceva cross ed era un casco di marca e molto più di valore dei caschetti in plastica sfigati che avevano tutti gli altri miei amici
 
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Zero Cool

Biker grossissimus
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Porno Valley
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Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Ho parlato di moralità? Ho mai detto che bisogna rispettare le regole? E chi sono per dirlo? Ho solo detto che una e-bike sbloccata in circolazione è una infrazione paragonabile a girare con un qualunque mezzo non omologato, facendo l'esempio di una moto radiata. Un motorino sbloccato non c'entra nulla nemmeno quello, perché un motorino è comunque immatricolato e targato, solo che se sbloccato non è in regola.
Con una S-pedelec senza immatricolazione non c'entra assolutamente nulla
La criminalità, pericolosità, presunta volontà di mostrarsi paladini della giustizia, paragoni con multe per velocità o scarichi aperti, avete fatto tutto da soli.

Una bdc senza catarifrangente non c'entra nulla, come ho già spiegato, non è un mezzo senza targa e omologazione che gira come un fantasma per le autorità, è una bici che non è formalmente in regola. Ancora siamo a questo punto?
Ma sei serio? Ti rendi conto vero che una bici sbloccata rimane comunque una bici, e che non fa nulla di più di quanto puoi fare pedalando? Il fatto che venga ritenuto un mezzo senza targa é solamente una questione economica.. per farti pagare un’associazione ed un’immatricolazione su cui lo stato guadagna fior di soldoni..
Da un punto di vista legale é innegabilmente come dici tu, ma poi c’è il buon senso e paragonare una bici ai 30 km/h perché sbloccata ad una moto non immatricolata é un’emerita cassata .. perché comunque il tuo astio voglia fartela vedere con quella bici sbloccata non fai nulla di più che arrivare a velocità che comunque faresti anche senza sblocco, spero che almeno su questo tu sia d’accordo perché altrimenti si parla del nulla cosmico… e ripeto, per me andrebbero sequestrate tutte se sbloccate, visto che per legge non si può.. ma che poi effettivamente siano più pericolose o assimilabili a motorino proprio no..
 

AndreaS21

Biker serius
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Ho parlato di moralità? Ho mai detto che bisogna rispettare le regole? E chi sono per dirlo? Ho solo detto che una e-bike sbloccata in circolazione è una infrazione paragonabile a girare con un qualunque mezzo non omologato, facendo l'esempio di una moto radiata. Un motorino sbloccato non c'entra nulla nemmeno quello, perché un motorino è comunque immatricolato e targato, solo che se sbloccato non è in regola.
Con una S-pedelec senza immatricolazione non c'entra assolutamente nulla
La criminalità, pericolosità, presunta volontà di mostrarsi paladini della giustizia, paragoni con multe per velocità o scarichi aperti, avete fatto tutto da soli.

Una bdc senza catarifrangente non c'entra nulla, come ho già spiegato, non è un mezzo senza targa e omologazione che gira come un fantasma per le autorità, è una bici che non è formalmente in regola. Ancora siamo a questo punto?
Si ma la discussione è partita da un giudizio morale, quindi a cosa serve darne uno legale non richiesto? Ma poi a chi interessa sta roba? Bo
Che poi siamo un forum di MTB e sta roba non riguarda chi va a fare enduro sui sentieri ma è ovvio che il problema si è posto per la nuova mobilità elettrica nelle città. A chi interessa quindi? Sembra il solito pretesto per creare flame
 

Paoloderapage

Biker perfektus
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Pistoia
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Transition Spur & XC500
Mi avranno fermato 20 volte, nessuno mi ha mai chiesto nulla. Avevo pure la marmitta modificata (omologata) e mai preso multe (uguale amici).
Le leggi vanno interpretate con intelligenza, pure i vigili lo capiscono
Forse a Macerata i vigili interpretano le leggi in modo totalmente arbitrario... di multe confische sui 50ini da noi ne facevano tante anche 20anni fa.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
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vicenza
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una da strada, una no e una via di mezzo...
Che poi siamo un forum di MTB e sta roba non riguarda chi va a fare enduro sui sentieri
ne sei proprio sicuro?
dici che, metti caso eh, se investi un pedone (e gli fai male serio) sul sentiero non fa differenza se la bici è sbloccata o meno? (ammesso che chi di divere se ne accorga, intendiamoci!)
 

Paoloderapage

Biker perfektus
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Transition Spur & XC500
ne sei proprio sicuro?
dici che, metti caso eh, se investi un pedone (e gli fai male serio) sul sentiero non fa differenza se la bici è sbloccata o meno? (ammesso che chi di divere se ne accorga, intendiamoci!)
ma è una regola stupida, dalle sue parti forse anche i periti assicurativi e del tribunale 'interpretano le leggi'' e seguono solo quelle che reputano giuste.
 

orli

Biker superioris
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val' d'ossola
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rocky mountain
Mi avranno fermato 20 volte, nessuno mi ha mai chiesto nulla. Avevo pure la marmitta modificata (omologata) e mai preso multe (uguale amici).
Le leggi vanno interpretate con intelligenza, pure i vigili lo capiscono
caspitina mica vi avanzano una dozzina di questi "interpreti della legge illuminati" da mandarci...i nostri sono cosi' sfissianti con ste leggi da rispettare....magari facciamo a cambio...haaaa haaaa haaaa
 
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Moebius

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Rotwild, Stumpy 2010
ne sei proprio sicuro?
dici che, metti caso eh, se investi un pedone (e gli fai male serio) sul sentiero non fa differenza se la bici è sbloccata o meno? (ammesso che chi di divere se ne accorga, intendiamoci!)
Io credo che intendesse che alla maggioranza di chi fa enduro sui sentieri non interessa sbloccare il motore.
Perchè in salita comunque i 25 km/h sono comunque un miraggio, in discesa non importa nulla. L'unica situazione dove si potrebbero passare i 25 all'ora con assistenza rimane l'asfalto in piano, situazione che appunto non riguarda la maggioranza degli e-enduristi.

Poi è logico che quella piccola minoranza a cui interessa vada in blocco a cercarsi informazioni sull'altro forum, dando l'impressione di rappresentare una percentuale elevata degli elettrici... cosa che non è vera.
 
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torakiki.gt

lupus in bicycla
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pavia
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Spertan mullet - cube two - thok mig
ne sei proprio sicuro?
dici che, metti caso eh, se investi un pedone (e gli fai male serio) sul sentiero non fa differenza se la bici è sbloccata o meno? (ammesso che chi di divere se ne accorga, intendiamoci!)
Se lo investì a 10 allora all atto pratico nonna nessuna differenza, ma se è sbloccata all atto legale si.
Ed è qui che dico che è una boiata perché lo sblocco non influisce minimamente sui danni che fai, ma nei cazzi puoi andarci maggiormente se il mezzo non è in regola.
Ma la stessa cosa si può avere se hai una moto con lo scarico modificato e fai un incidente a 50kmh, probabile non si tenga conto della reale dinamica, ma ci si attacchi a ogni appiglio x risultare in torto
 

sideman

Biker pazzescus
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Giant e.Trance SX0
Spezzo una lancia a favore di @fafnir fin dall'inizio del discorso, sono cose completamente differenti e non va valutata la pericolosità di un'infrazione, ma la norma che si va ad infrangere

Taroccare il blocco modifica completamente l'identità del mezzo, da velocipede diventa ciclomotore con tutti annessi di casco, bollo, assicurazione, targa, luci specchi e chi più ne ha più ne metta da osservare, che sia pericoloso o no poco c'entra, anche chi trasforma un annesso in legno in casa non reca pericolo per nessuno, ma intanto la casa non ce la poteva costruire.

Riguardo al fato che, effettivamente di là non sono ben visti quelli che fanno le domande sulle modifiche, soprattutto dopo che gli è stato spiegato il perchè e questi persistono a voler avere ragione, il motivo è molto semplice, ovvero:
abbiamo la fortuna che i nostri mezzi sono stati equiparati alle bici normali, non roviniamola, godiamoci questo fatto, cerchiamo di non taroccarli che poi magari ci cambiano la legge per copa di qualche idiota che non si sa mai accontentare e godere di quello che gli viene offerto in piena legalità, ma deve forzatamente trasgredire... per poi cosa???? nulla, non cambia mica la vita pedalare a 25 o a 30 km/h, tanto nei boschi non sarebbe possibile... i vantagggi su strada sono risibili, senza contare un consumo maggiore di molte parti della bici.
Ergo, RINGRAZIAMO QUESTA LEGISLAZIONE, non la stuzzichiamo, godiamocela cosi come è che è già abbastanza.

sid
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
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Poi è logico che quella piccola minoranza a cui interessa vada in blocco a cercarsi informazioni sull'altro forum, dando l'impressione di rappresentare una percentuale elevata degli elettrici... cosa che non è vera.
Generalmente chi chiede di sblocchi non ha e- mtb ma più che altro bici da mobilità urbana
 

yura

Redazione
13/2/11
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Varesott
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Orbea Rallon
Se avessi voluto parlare di possibili conseguenze in caso di incidente lo avrei fatto, ma ho parlato di differenze a livello amministrativo/legale.
Che poi una e-bike ai 40 faccia meno danni di una moto anche perfettamente originale e omologata ci arriva anche il mio povero disgraziato cane
Tu come al solito rigiri la frittata come ti fa comodo, quindi "Modifiche alla moto o superare un limite di velocità sono normali infrazioni," l' hai scritto tu o il tuo alter ego ?
Fammi capire: superare il milite di velocità con una moto per te è una normale infrazione e portare la velocità di una cazzo di bici a oltre 25 km/h è un crimine ?
Le sai sempre tutte e solo tu, sei proprio ridicolo oltre che saccente e altro che ora è meglio che non dica.

P.s. paragonare la mia intelligenza a quella del tuo povero e disgraziato cane è un gran bel complimento...salutamelo...povero...certo che avere un padrone come te è proprio un povero e disgraziato cane, gli poteva capitar di meglio...

:prost:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
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una da strada, una no e una via di mezzo...
Ma la stessa cosa si può avere se hai una moto con lo scarico modificato e fai un incidente a 50kmh, probabile non si tenga conto della reale dinamica, ma ci si attacchi a ogni appiglio x risultare in torto
mica tanto, perlomeno dovresti avere la RCA obbligatoria che già fa una bella differenza.

mi sa tanto che una normale polizza tipo "capo famiglia" difficilmente copre danni provocati da un mezzo che prevede copertura obbligatoria (vedi ebike "sbloccata")
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
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Sotto il Canto (BG)
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Specy Turbo Levo
ne sei proprio sicuro?
dici che, metti caso eh, se investi un pedone (e gli fai male serio) sul sentiero non fa differenza se la bici è sbloccata o meno? (ammesso che chi di divere se ne accorga, intendiamoci!)
Se un pedone si scontra con una ebike bloccata è un uomo vivo, se si scontra con una ebike sbloccata è un uomo morto" cit. :mrgreen:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
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Cesena
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Mondraker Foxy Carbon R
mica tanto, perlomeno dovresti avere la RCA obbligatoria che già fa una bella differenza.

mi sa tanto che una normale polizza tipo "capo famiglia" difficilmente copre danni provocati da un mezzo che prevede copertura obbligatoria (vedi ebike "sbloccata")
così come certe scodelline usate come casco sarebbero fuori norma per un ciclomotore.
Non lamentatevi che se mettono sotto alla lente del legislatore le ebike finisce come per i monopattini e il loro limite dei 20km/h.
Se un pedone si scontra con una ebike bloccata è un uomo vivo, se si scontra con una ebike sbloccata è un uomo morto" cit. :mrgreen:
non so per le ebike ma nella mia città un ragazzo col monopattino ha ucciso un anziano, si racconta che passerà dei bei guai visto che il monopattino, dopo il sequestro, si è visto che non era a norma (monopattino cinese, non so neanche se fosse omologato per poter girare in italia o se era semplicemente sbloccato). Il morto resta morto anche se il monopattino fosse stato in regola ma per il proprietario del monopattino sono iniziati un bel pò di guai.
 
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