Decisamente sacca idrica, perché in estate arrivo a bere anche un lt/ora a seconda della temperatura e inoltre per le uscite in solitaria, serve troppa roba da arrangiare nelle tasche e sul telaio
QUindi praticamnete con la borraccia mi dovrei fermare sempre "dopo" per bere?
Ma dai...
Con la sacca bevi quando vuoi e neppure te ne accorgi, salita, discesa, pianura, tratto tecnico e non...
Io la borraccia la porto anche in park, e mi è capitato di bere anche durante la discesa, ovviamente non in un sessione ripidissima e scassata, o mentre faccio un salto, e mai avuto il minimo problema o rischio, in salita bevo sempre senza problemi ovunque mi trovi...cioè cadere perchè non si riesce a prendere o mettere via la borraccia, io mi farei due domande su chi sta guidando la bici, non sulla pericolosità della borraccia...
Beh, in certe salite pendenti, strette e dal fondo irregolare non riesco a bere senza fermarmi.pienamente d'accordo su tutto!
Dai raga, siamo seri.. se c'è qualcuno che ha problemi a prendere la borraccia, bere e risistemare la borraccia mentre "guida", veramente forse è il caso di porsi qualche domanda! In tutta onestà ci riesce mio figlio di 6 anni (compiuti ad agosto).. e sono oggettivo, non lo scrivo per fare "il fenomeno da tastiera"..
La sacca idrica a mio parere può avere un senso nel momento in cui faccio un giro di molte ore, in un territorio nuovo che non conosco o conosco poco e quindi vado sul sicuro con la sacca. Altrimenti basta avere una borraccia da 750L e fermarsi alle fonti potabili!
Ma ripeto, a mio parere dipende tutto dal territorio..
ovvio, in alcune situazioni è meglio fermarsi oppure aspettare un momento più adatto per bere!Beh, in certe salite pendenti, strette e dal fondo irregolare non riesco a bere senza fermarmi.
pienamente d'accordo su tutto!
Dai raga, siamo seri.. se c'è qualcuno che ha problemi a prendere la borraccia, bere e risistemare la borraccia mentre "guida", veramente forse è il caso di porsi qualche domanda! In tutta onestà ci riesce mio figlio di 6 anni (compiuti ad agosto).. e sono oggettivo, non lo scrivo per fare "il fenomeno da tastiera"..
La sacca idrica a mio parere può avere un senso nel momento in cui faccio un giro di molte ore, in un territorio nuovo che non conosco o conosco poco e quindi vado sul sicuro con la sacca. Altrimenti basta avere una borraccia da 750L e fermarsi alle fonti potabili!
Ma ripeto, a mio parere dipende tutto dal territorio..
Io sempre usato la borraccia e zainetto con ricambi, chiavi e gilet antivento.
Quest'estate però mi piacerebbe fare escursioni da 1 o più giorni e credo che lo zaino con sacca idrica sarà un must soprattutto per la risorsa idrica.
Secondo me la sacca idrica ha senso su giri di oltre 2 ore.
So che è consigliabile bere circa 500 ml di acqua con integratori ogni ora ma solitamente bevo piccoli sorsi su tratti pianeggianti/leggera pendenza o trasferimento su asfalto e la borraccia da 500 ml mi dura tranquillamente 1h30/2.
Sempre usato borraccia, con la MTB 1 sulla bici e una o due nello zaino, con la gravel 2 sulla bici e una nello zaino. Pensato spesso alla sacca idrica, ma già adesso lo zainetto da 12 litri diventa piccino se stipato con l'abbigliamento da mezza stagione, figuriamoci con la sacca. E' anche vero che sparirebbe la borraccia interna, per cui qualcosa si recupera lì.
Discorso peso, mah, ormai son 10 anni che giro con lo zainetto, e mi fa strano girare senza. L'autunno scorso ho provato anche con zaino fotografico + reflex e una volta trovata la quadra con il posizionamento della reflex, più nessun problema nemmeno con quello.
Giri di 2h??
Noi sotto le 5h e 1/2 neppure carichiamo le bici in macchina...
Anch'io uso d'estate la sacca idrica, mantiene i liquidi più freschi più a lungo.questi sono i famigerati miti che si diffondono non si sa come... che poi non sono veri.
Manutenzione ZERO: la tieni fissa nel freezer, non devi farci nulla, nemmeno mai e dico mai sciacquarla...
Chiaro...sempre che la moglie non te la butti via per far posto alla pizza
Non ci avevo mai pensato, direi genialeio li uso entrambi nei giri alpini. Per pulire la sacca e la borraccia uso le pastiglie per le dentiere, due nella sacca e una nella borraccia lascio agire tutta un notte poi risciacquo , e non c'è bisogno di mettere la sacca in freezer.
Chi non si fida usare le pastiglie per la pulizia delle dentiere la Camelbak vende le Cleaning Tabs
A meno di non avere un abbattitore, no non li elimini tutti. Però riduci o blocchi la proliferazione.Però ho sempre saputo che tenendo nel freezer si eliminano buona parte di virus e batteri ma non tutti.