Sondaggio Borraccia o sacca idrica?

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Nessuno ha detto che devi fermarti. Ma veramente non riesci a prendere la borraccia....???


Ma certamente...mica sono deficiente...ma se uno deve analizzare le due modalità...io ho riportato la mia esperienza e soluzione.
La sacca idrica vince a mani basse...su tutti gli aspetti, capacità, freeschezza, sicurezza ecc...
:il-saggi:
 
  • Haha
Reactions: Barons

menollix

Biker superioris
Io attacco tutto sulla bici il più possibile. Quindi borraccia ma anche attrezzi in borselli o sul telaio. D'inverno le cose un po' cambiano. Se faccio giri lunghi spesso prendo dietro lo zaino per aver dietro una maglia asciutta di ricambio e magari mantellina e attrezzi. Comunque sacca idrica no. L'ho provata ma è troppo brigosa. bisogna continuare a pulirla / risciacquarla sennò puzza di morto :D Le borracce invece sono molto più pratiche. Ne cambio 2-3 ogni stagione che tanto te le regalano come gadget ovunque.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.937
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Più che in discesa, lo trovo comodo in salita dove magari per prendere la borraccia ti devi fermare (e ripartire...), mentre con la sacca in un attimo stacchi eventualmente una mano dal manubrio e puoi bere.
Per quello che nel primo intervento scrivevo di bere molto di più con la sacca, in quel tipo di condizione per bere dalla borraccia aspetto di trovare il punto giusto, che magari capita dopo diversi minuti.

Ma certamente...ho scritto tratto tecnico in discesa, ma è palese anche in salita...non c' è paragone.
E ve lo dice uno che ha il portaborraccia Carbon sulla front in acciaio e la borraccia, addirittura quella Shimano tipo termos per tenere l' acqua fredda, dagli anni "90... :mrgreen:
Ormai, la uso solo per andare qui intorno all' isolato o sulla bici da Spinning...zaino e sacca sempre e cmq...:prost:
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
636
666
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Ma certamente...ho scritto tratto tecnico in discesa, ma è palese anche in salita...non c' è paragone.
E ve lo dice uno che ha il portaborraccia Carbon sulla front in acciaio e la borraccia, addirittura quella Shimano tipo termos per tenere l' acqua fredda, dagli anni "90... :mrgreen:
Ormai, la uso solo per andare qui intorno all' isolato o sulla bici da Spinning...zaino e sacca sempre e cmq...:prost:

E tu nel tratto tecnico in salita o discesa riesci a togliere una mano dal manubrio? E poi siamo noi ad andare per parchi! :smile:
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Sacca sempre,;se esco senza zaino,anche minimo,mi manca qualcosa.Per il discorso pulizia usate anni fa Camelback impulibili a fondo afflitte da muffe dopo un paio d anni.Con quelle ad apertura superiore moolto meglio si lavano in un amen niente muffe tengono bene coi liquidi caldi e freddi.
P_S_ usandole anche per altre attività oltretutto acquisto solo quelle.
 

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
470
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
Giro in appennino sempre e d'estate spesso sul mare: acqua poca in entrambi le situazioni quindi 1/2 borracce d'inverno. Sacca d'estate. Recentemente ho comprato il marsupio con sacca di un litro ma ancora non l'ho provata....potrebbe essere una valida alternativa
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.156
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Secondo me il confronto tra borraccia e sacca idrico (cioè zaino) lascia il tempo che trova visto che lo zaino si usa anche per altro che comunque serve avere con sè (smartphone, attrezzi, barrette, abbigliamento, ecc) quindi sono due cose un pò diverse.
Chi si lamenta che la sacca idrica fa muffa, è difficile da riempire e da lavare, ecc forse ha usato solo sacche camelbak (o simili) che in effetti anch'io ho trovato poco pratiche ma da quando ho scoperto le sacche hydrapak (quelle con risvolto e apertura totale superiore) mi si è semplificata molto la vita (e zero problemi di asciugatura e muffe).
Concordo pienamente con quanto dici, ma vorrei dissentire sui modelli Camelbak recenti:

Infatti, se appesi con l'apertura in basso e tenuti "gonfi" con i due braccetti mobili che si trovano oltre il bordo dell'apertura, la sacca asciuga in un attimo e non ci soso problemi di muffe. Addirittura c'é un accessorio specifico che va ad inserirsi nello sgancio rapido del tubo e permette di appenderla facilmente. Al limite é il tubo che ci mette un po' di più ad asciugare (previa rimozione del raccordo a gomito e la bite-valve).
Io ci infilo un pezzo di carta da cucina in basso nella sacca, che raccogli più velocemente le goccioline che colano e lo tolgo dopo 10 minuti.
Just my 2 cents ;-)
 

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
La bici la voglio più libera possibile, non tanto per il peso ma per gli oggetti ingombranti che possono agganciare scarpe o pantaloni, quindi nessuna borraccia ma solo sacca idrica, anche perchè in caso di caduta costituisce una ulteriore protezione per la schiena.
 

Gligio

Biker superioris
17/10/10
801
100
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
4 punti da RIVEDERE
Ci son 2 punti errati a mio avviso sui "meno" della sacca idrica ed 2 vantaggi non considerati

Il primo punto contestabile è: più peso sulle spalle...
e' uno svantaggio??? Io direi di no, dato che l'equivalente peso che hai sulle spalle non lo hai sulla bici, ora poi andrebbe analizzato dove è meglio che sia il peso...ma se c'è gente che spende 300 euro in più per alleggerire il cambio...mi viene da pensare che il peso sia molto meglio sulle spalle ch
e sulla bici

Il secondo punto contestabile è sulla pulizia..,
Li' a mio avviso è un pari e patta, mai pulito in vita mia in 10 anni la mia sacca idrica, finita la girata la svuoto e la metto in freezer e la riprendo la sera prima del giro

Il terzo punto, ovvero un vantaggio non considerato è il casco integrale... anche se sei fermo, col casco integrale puoi bere solo con la sacca idrica

Il quarto punto infine è la temperatura in estate, la sacca idrica mantiene l'acqua più fredda per nettamente più tempo, puoi prendere qualunque borraccia ma non c'è nemmeno paragone

Direi che a meno di fisime di chi non vuole assolutamente uno zainetto o un marsupio, il confronto non sussiste.
PS per questi che cmq non vogliono ne zaino ne marsupio faccio presente che esistono protezioni con sacca idrica integrata

sid
Il peso è meglio sulla bici che sulla schiena. Hai notato che dopo lunghi giri con zaino molto pesante fa più male il c*lo? Perchè deve sopportare un peso ed una pressione maggiore!
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Boh, io ho quella del Deca che si apre dall'alto -non come la Camelbak che ha il tappo- e una volta sciacquata basta lasciarla appesa a testa in giù che si asciuga perfettamente. A volte infilo dentro il tubo stesso per tenere staccate le pareti, così sono più sicuro che non rimangano punti bagnati

min@@ia! Pensavo di essere l'unico... :))):
Io metto il tubo incurvato e girato di 90°, in modo che tenga le pareti della sacca ben distanti :mrgreen:

L'unica cosa che sta sulla bici è il Garmin, tutto il resto (camera, attrezzi, snack, vestiario, ecc...) sta nello zaino che uso ad ogni uscita e quindi: sacca idrica.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.880
3.418
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
borraccia senza se e senza ma!

Forse dipende dal territorio, ma qui nelle mie zone ci sono fonti d'acqua potabile pressochè ovunque.. parto con la borraccia da 500ml e la riempio quando serve!
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Il peso è meglio sulla bici che sulla schiena. Hai notato che dopo lunghi giri con zaino molto pesante fa più male il c*lo? Perchè deve sopportare un peso ed una pressione maggiore!
con quello che ho speso per avere una bici leggera (il più leggera possibile per la sua destinazione d'suo) mi sembra un controsenso appesantirla con borsette, borracce, multitool, ecc ma probabilmente penso così perchè prediligo le discese alle salite e una bici leggera e agile è più divertente. Anche perchè uno zaino pesante per me è uno zaino da 5-6kg e sinceramente il mio fondoschiena non ne ha mai risentito, probabilmente più aumenta il peso dello zaino e più aumenta il fastidio.
 

Stojko

Biker serius
4/8/08
150
16
0
Cedrasco
Visita sito
Bike
Olympia Iron Team 1s 2020
Borraccia in acciaio da 750 ml sia per giri brevi che lunghi
Con 750ml almeno 500/600 metri di dislivello li faccio e un maggengo, una fontana, un corso d'acqua in 600 metri l'ho sempre trovato, per ora almeno
Lo zaino mi da fastidio, la sacca pesa troppo e non mi piace il sapore della plastica
 

Gunjohn

Noob
21/9/19
203
75
0
41
PD
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy29
In estate la sacca idrica è ottima sia per la capienza maggiore sia per la temperatura che resta fresca anche dopo ore (ci metto dentro dei cubetti di ghiaccio in partenza). È vero il peso in più ma sinceramente preferisco la sacca alla borraccia.
 

robyfrw

Biker novus
13/3/11
8
0
0
5
Visita sito
Secondo me dipende da che attività uno svolge. Se uno fa mezz'ora di salita per poi farsi la discesa a bomba va bene borracia.
Io personalmente in inverno uso la borraccia (termica con tè caldo), ma d'estate, che sto fuori 4/5 ore, è impossibile non usare la sacca. Spesso bevo 2lt e non sempre bastano. Quindi la configurazione è sacca e una borraccia con sali minerali. Per la discesa finale, quando la sacca è semivuota, ci soffio un po d'aria cosi mi fa da paraschiena.
 

Classifica mensile dislivello positivo