Sondaggio Borraccia o sacca idrica?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Borraccia per me, la sacca non la sopporto. Ne tengo una sulla bici e una nello zaino. Prima ero fissato nel tenere la linea della bici pulita e le tenevo tutte e due nello zaino, ma finivo per bere troppo raramente. Ora ho trovato una borraccia ad attacco magnetico ed è molto comoda da prendere, inoltre quando sono al bikepark non la metto, senza che resti lì il portaborraccia vuoto.
Per lo zaino, sto provando una bottiglia in nalgene di forma piatta, l'acqua non prende sapore e la bottiglia si sistema bene nello zaino.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Preferisco un po' di terra che posso sputare piuttosto che le muffe che si formano dentro la sacca.
Chissà chi è più al contrario...
quali muffe????
se tieni la sacca in freezer come detto un milione di volte e come suggerito da tutti, di muffa non hai nemmeno l'ombra, mentre sputare la terra in salita affannato deve essere divertente...
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ecco, questo è un punto molto interessante. Come detto prima sono estimatore della borraccia, ma andando spesso in Lessinia, quello che si attacca non è solo terra... Come fare in tal senso?
ultimamente ho preso un borraccia Camelback che ha il tappo di protezione... ci si deve fare l'abitudine, ma funziona molto bene. Comunque penso quest'estate tornerò alla sacca idrica
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.489
6.180
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Pur avendo 2 sacche idriche ormai per pigrizia non le uso praticamente mai.
Quando ho bisogno di più di 1 borraccia metto semplicemente 1 borraccia sul telaio e 1 dentro lo zaino. oppure 1 bottiglia di acqua nello zaino.
metodo semplice pratico e veloce. quando la borraccia nel telaio è finita la sostituisco o la riempio con l'acqua che ho nello zaino.

la sacca idrica purtroppo è troppo brigosa da mantenere a livello di muffe varie, pulizia, odori. le borracce le metto il lavastoviglie tutte le volte e sono pronte.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Secondo me il confronto tra borraccia e sacca idrico (cioè zaino) lascia il tempo che trova visto che lo zaino si usa anche per altro che comunque serve avere con sè (smartphone, attrezzi, barrette, abbigliamento, ecc) quindi sono due cose un pò diverse.
Chi si lamenta che la sacca idrica fa muffa, è difficile da riempire e da lavare, ecc forse ha usato solo sacche camelbak (o simili) che in effetti anch'io ho trovato poco pratiche ma da quando ho scoperto le sacche hydrapak (quelle con risvolto e apertura totale superiore) mi si è semplificata molto la vita (e zero problemi di asciugatura e muffe).
 
Ultima modifica:

DennisG

Biker serius
14/7/18
105
44
0
32
Gorizia
Visita sito
Bike
Canyon Torque CF8 2021
Sacca idrica. Io sono un cammello e bevo molto sopratutto d'estate, infatti per le uscite in bikepark per la prossima estate volevo acquistare un paraschiena con sacca idrica visto che in bikepark vorrei aver meno peso possibile dietro per godermi il riding.
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
636
666
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
SI...hai mai provato a prenderla in discesa...o a centrare il portaborraccia in un tratto dififcile/ripido?
Oppure...per strada asfaltaa o strada bianca con buche e buchette?
Fammi sapere quante volte ti riesce...e quanti Jolly ti giochi prima di cadere... :smile: :smile: :smile:

Ma sei serio? Perché tu bevi dalla sacca idrica mentre scendi a bomba per un rock garden? :nunsacci:

E su strada bianca non riesci a prendere la borraccia senza rischiare di cadere? :loll:
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
SI...hai mai provato a prenderla in discesa...o a centrare il portaborraccia in un tratto dififcile/ripido?
Oppure...per strada asfaltaa o strada bianca con buche e buchette?
Fammi sapere quante volte ti riesce...e quanti Jolly ti giochi prima di cadere... :smile: :smile: :smile:

Beh in certi tratti magari si evita di bere, perchè anche staccare la mano per prendere il tubo della sacca idrica, sarebbe pericoloso allo stesso modo, quindi dire che la borraccia è pericolosa, mi pare davvero un pò assurdo...
 
  • Mi piace
Reactions: robom

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beh in certi tratti magari si evita di bere, perchè anche staccare la mano per prendere il tubo della sacca idrica, sarebbe pericoloso allo stesso modo, quindi dire che la borraccia è pericolosa, mi pare davvero un pò assurdo...

e chi stacca la mano per prendere il tubo?
FOrse...se non te lo sei già messo vicino e/o incastrato con la mentoniera del casco...e cmq...l' ho fatto più di una volta, il movimento è talmente veloce e naturale che quasi non ci fai caso...ben diverso dal "beccare" la borraccia e distogliere oltre che la mano, il braccio, spalla, busto e vista... :roll:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Rischioso, dove è pericoloso bere.... non si beve.
Non è che si muore di sete in 1 minuto dai...

QUindi praticamnete con la borraccia mi dovrei fermare sempre "dopo" per bere?
Ma dai... :specc:
Con la sacca bevi quando vuoi e neppure te ne accorgi, salita, discesa, pianura, tratto tecnico e non...:il-saggi:
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
e chi stacca la mano per prendere il tubo?
FOrse...se non te lo sei già messo vicino e/o incastrato con la mentoiera del casco...e cmq...l' ho fatto più di una volta, il movimento è talmente veloce e naturale che quasi non ci fai caso...ben diverso dal "beccare" la borraccia e distogliere oltre che la mano, il braccio, spalla, busto e vista... :roll:
Più che in discesa, lo trovo comodo in salita dove magari per prendere la borraccia ti devi fermare (e ripartire...), mentre con la sacca in un attimo stacchi eventualmente una mano dal manubrio e puoi bere.
Per quello che nel primo intervento scrivevo di bere molto di più con la sacca, in quel tipo di condizione per bere dalla borraccia aspetto di trovare il punto giusto, che magari capita dopo diversi minuti.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo