Opinione Le mie predizioni per il 2021

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Se avessi scritto questo articolo esattamente un anno fa, avrei cannato ogni previsione possibile ed immaginabile. Confortato dal fatto che nel 2021 le cose dovrebbero tornare lentamente alla normalità, mi sbilancio su quello che potrebbe accadere in ambito MTB nei prossimi 365 giorni. Il colpo di coda delle 27.5" Ian...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: BIKEBROS

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.058
533
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Io credo che invece il mercato dell'usato sarà scarno anche per questo 2021. Semplicemente per il fatto che chi ha preso bici entry level, penserà "tantovale tenerla per quel poco che la uso o non essendo un rider appassionato...una bici fa sempre comodo" , quelli che invece hanno preso bici di livello non venderanno la loro bici perchè tanto non potranno sostituirla con un modello nuovo a meno di avere un colpo di fortuna. Potranno farlo, certo...ma le consegne saranno sempre di mesi e mesi.
Dubito che uno spende 2000 euro per una bici per "vedere se si appassiona"

Un'esempio è: Io voglio l'orbea occam modello base. Bene.... se la ordino adesso mi arriva a settembre 2021, quindi se ipoteticamente a luglio 2021 vorrò sempre la occam, sicuramente non arriverà a settembre, ma forse anche nel 2022. (salvo rinucie e perdite di caparre di chi ha ordinato adesso la bici....quindi rientra nel "colpo di fortuna"

Il mercato usato resterà come adesso... prezzi alti, classiche bici (sopratutto enduro) di almeno un paio di anni fa (con ruote da 26/27.5)
Ovviamente ci saranno sempre le botte di fortuna, come uno che vende la sua bici trail del 2020 per passare ad un elettrica da 6000 euro...
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Per il 2021 mi aspetterei,o meglio, mi piacerebbe che altre case produttrici sviluppino e-bike light, a me che piace pedalare sarebbe il giusto compromesso per avere una bici per fare giri con un dislivello maggiore di quelli che posso fare oggi e quando ho poco tempo andare sui colli e farmi un paio di discese in piu'.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
credo che io e i sempre meno "muscolari" rimasti saremo delle mosche bianche in un panorama pieno di elettrici, che pian piano non inviteranno più ad uscire con loro gli amici muscolari perchè troppo lenti.
Dal canto mio dico: PACE, girerò da solo, ma la cima me la voglio guadagnare con le mie sole forze finchè ce la farò!
Ormai tutti i miei amici sono passati all'elettrica, sono rimasto praticamente da solo....e nonostante tutto questo mi pesa, ma la mia muscolare non la mollo!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.582
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Prima che il discorso dirotti al "questo" VS "quello"...secondo me la situazione non cambierà molto rispetto il 2020...si proseguirà con vari lockdown e zone colorate e come giustamente detto nell articolo, teniamoci stretto ciò che abbiamo e impariamo a far manutenzione, perché la situazione non credo volgerá a condizoni migliori...anzi fin che l Italia non avrà i suoi 60mln di vaccini, che diventereanno obbligatori con buona pace dei no-vax...io credo che in generale la situazione resterà nel 2021 come nel 2020...forse peggio...chiuderanno attività che ancora resistono e sará il colpo di grazia che non aiuterà di certo nemneno le vendite fisiche e per chi potrà, il tutto andrà a favore dell' online...quanto non mi piace...
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.514
2.023
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Anche io vedo questo trend con la “e” davanti...fra le leggere c’è anche la wilier col fazua...boh io ho fatto il percorso inverso ma devo dire che è stata la ebike sbagliata...a livello di mercato bici non so esattamente quali siano state le cause della mancanza di componenti nel 2020 dunque difficile dire per il 2021.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
In settimana sono andato a ritirare in negozio delle ruote e parlando con il titolare mi diceva di tempi di attesa biblici per qualsiasi bici,non credo che in tempi brevi le case riusciranno a recuperare questo gap tra ordini e produzione,la "normalità" spero che torni nel 2022, il 2021 sarà più o meno come l'anno appena trascorso, mi auguro un po' meglio ma non mi faccio illusioni.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Piccolo dato dimenticato: le front non verranno più prodotte (escludendo la bassa gamma) in modo tale da mandare tutti a quel downcountry..
 

cecnuel

Biker novus
il mio pensiero è : ma perchè uno dovrebbe comprare una bici muscolare ?
Un motivo può essere il prezzo. Una bici tradizionale (non la chiamo muscolare perché si usano i muscoli anche in Ebike) full di medio basso livello costa sui 2500 euro, una ebike il doppio. Se uno fa agonismo la non assistita è una scelta obbligatoria. Un altro valido motivo è il ciclo Alpinismo,impensabile caricarsi sulla schiena il peso di una ebike. Gli altri motivi non hanno una logica ai fini del divertimento che offre una bici assistita. Credo comunque che io pensiero più diffuso nella scelta di una bici tradizionale è il rafforzamento dell'ego dell'utilizzatore. Utilizzare la ebike per molti è sinonimo di debolezza.
 

Classifica mensile dislivello positivo