News Ascendu, la MTB che si arrampica su pendenze impossibili

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Sinceramente non capisco i riferimenti al primo aprile.
Ovviamente la bici è invendibile e/o incomprabile, se ne vende 10 sarà già un mezzo miracolo...
Però quello che ha creato, dichiaratamente per 1 e 1 scopo soltanto, sembra valido è funzionante.
Salite di ore con le tue gambe in condizioni di pendenza estreme.
...anche questo è MTB (ok una nicchia della nicchia) e non mi sembra così stupido.
Certo il video è appena appena sotto il livello di marketing di quello del lancio della nuova Jeffsy :)
 
  • Mi piace
Reactions: Offroad93 and FraTM

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
A-scendu sale e se scende, A-salgu :nunsacci: ...battutaccia... :mrgreen:

Comunque ok, sarà un esperimento, con dei risultati, ma se non gli metton sotto una batteria ne venderanno un gran poche...
Ok la battutacci, ma anche io mi son sempre chiesto (senza in realtà andarmi ad informare) questa stranezza della lingua italiana, dove ascesa significa salita. Bhè, ho scoperto (avessi fatto il classico lo avrei scoperto prima...) che quella "a" all'inizio è la negazione greca, come per atomo dove la "a" nega "tomo" che vuol dire all'incirca dividere, quindi atomo significa indivisibile (pensavano così una volta, ma ormai gli resta il nome).
Ecco quindi spiegate anche tutte quelle parole come apolitico, atipico, amorale, anormale, analcolico (con anche la "n" perché alcolico comincia già per "a")

Ma tornando alla bici... ok, sale come una capra... ma poi a scendere come andrà?
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.981
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ok la battutacci, ma anche io mi son sempre chiesto (senza in realtà andarmi ad informare) questa stranezza della lingua italiana, dove ascesa significa salita. Bhè, ho scoperto (avessi fatto il classico lo avrei scoperto prima...) che quella "a" all'inizio è la negazione greca, come per atomo dove la "a" nega "tomo" che vuol dire all'incirca dividere, quindi atomo significa indivisibile (pensavano così una volta, ma ormai gli resta il nome).
Ecco quindi spiegate anche tutte quelle parole come apolitico, atipico, amorale, anormale, analcolico (con anche la "n" perché alcolico comincia già per "a")
Interessante questa analisi...ora tutti sappiamo qualcosa in più grazie.
 

Elio79

Biker serius
24/5/19
113
41
0
45
Capurso
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Expert 2
Chiaro che ogni caso è storia a se. Pensavo più che altro che mi pare più adatta al fuoristrada che alcune soluzioni che ho visto basate su recumbent bikes per biker che per qualsiasi motivo non possono permettersi il lusso di avere "solo" due ruote.

E' ovvio che ha dei limiti enormi, ma se per qualcuno potesse fare la differenza tra il poter andare per sentieri (facili....mica a fare le gare di enduro...) e non andarci del tutto sarebbe comunque un progetto con un valore al di là della goliardata ingegneristica.
Io la vedrei anche per un bike packing piu' estremo visto che il mezzo permette di salire anche il "crugno della sugugna :) "
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.351
2.337
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
avendo avuto lo scooter 3 ruote , posso dire che questa non ha gli snodi che permettono di inclinare le ruote, senza è come piegare con la macchina.......cioè non pieghi.
una cavolata assurda.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.379
1.826
0
Visita sito
avendo avuto lo scooter 3 ruote , posso dire che questa non ha gli snodi che permettono di inclinare le ruote, senza è come piegare con la macchina.......cioè non pieghi.
una cavolata assurda.

Evidentemente non è una bici da discese veloci.
Ha degli snodi, però: un minimo dovrebbero piegarsi le ruote.

Perché scrivono 3x3, con la trazione solo posteriore?
 

Espo82

Biker novus
22/8/14
43
43
0
Visita sito
Bike
Wilier 110fx

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.351
2.337
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Evidentemente non è una bici da discese veloci.
Ha degli snodi, però: un minimo dovrebbero piegarsi le ruote.

Perché scrivono 3x3, con la trazione solo posteriore?
il limite delle ruote anteriori per avere gli snodi implica l'uso di ruote più piccole, 12" sul piaggio -gilera e 15 sulla moto Yamaha, mentre qui con queste ruote grandi ti puoi scordare la minima piega senza alzare la ruota opposta.
Con il 3 ruote per scartare il classico tombino dovevo spostarmi molto di piiù di uno a due ruote e su sterrato presumo che le buche le prendi tytte
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.379
1.826
0
Visita sito
il limite delle ruote anteriori per avere gli snodi implica l'uso di ruote più piccole, 12" sul piaggio -gilera e 15 sulla moto Yamaha, mentre qui con queste ruote grandi ti puoi scordare la minima piega senza alzare la ruota opposta.

In queste bici c'è uno snodo a parallelogramma: rispetto all'asse della bici, una ruota è più alta e una più bassa.
Che problema c'è a piegare?

Guarda la seconda immagine, mostra la bici su una pendenza laterale ma basta girare l'immagine e viene fuori quella della piega :-)
In un'altra pagina indica 50 gradi di inclinazione.

Con il 3 ruote per scartare il classico tombino dovevo spostarmi molto di piiù di uno a due ruote e su sterrato presumo che le buche le prendi tytte

Questo è sicuro.

Nella pagina che dicevo, c'è una parte che non mi convince:
Extreme gear range
Modern top of the range mountain bikes with a 1x12 set up have a gear range of around 500% - 520%. The trike ASCENDU 3x3 has a gear range of 1045%. In the shortest gear the bike travels 0.65m every turn of the crankset ! It is literally half the shortest gear of a top of the range mountain bike. It makes easier to regulate power and torque and helps to keep traction. These numbers may change with the actual selection of components of the bike but expect extreme short gears.

Si saranno sbagliati, perché 0.65m è uno sviluppo che hanno anche le mtb normali.

Che trasmissione ha?
In questo video sembra un monocorona, ma come può arrivare a una gamma del genere? Forse c'è una corona piccola che non si vede?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.379
1.826
0
Visita sito
Si saranno sbagliati, perché 0.65m è uno sviluppo che hanno anche le mtb normali.

Che trasmissione ha?

In questo video sembra un monocorona, ma come può arrivare a una gamma del genere? Forse c'è una corona piccola che non si vede?
Ho trovato qui, si vede che è una doppia:

Una doppia con quel pacco posteriore potrà sicuramente dare una gamma di 1000, ma sui corti non può fare 0.65.
A occhio la corona piccola sarà 22.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.351
2.337
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
In queste bici c'è uno snodo a parallelogramma: rispetto all'asse della bici, una ruota è più alta e una più bassa.
Che problema c'è a piegare?

Guarda la seconda immagine, mostra la bici su una pendenza laterale ma basta girare l'immagine e viene fuori quella della piega :-)
In un'altra pagina indica 50 gradi di inclinazione.



Questo è sicuro.

Nella pagina che dicevo, c'è una parte che non mi convince:


Si saranno sbagliati, perché 0.65m è uno sviluppo che hanno anche le mtb normali.

Che trasmissione ha?
In questo video sembra un monocorona, ma come può arrivare a una gamma del genere? Forse c'è una corona piccola che non si vede?
si ha un lo snodo che permette di inclinare le ruote, ma ti assicuro che le ruote così grandi i toccano il telaio se poco stai sterzato su una contropendenza, se tutti i costruttori hanno dovuto ridurre il diametro delle ruote un motivo c'è.
se analizziamo il confronto in salita , sicuramente sale meglio perchè ha un avantreno lungo un kme ti permette di rimanere in equilibrio , mentre la 2 ruote è addirittura rigida e cerca di partire con il sedere tutto dietro, ridicolo.
in discesa poi dove ci vai ? a fare le cararecce? voglio vedere come curva, salta........è un camion buono solo per andare dritto.
dietro casa con gli amici ci sfidiamo su rampe estreme,una tocca il 48% e non meno del 37% su fondo sabbioso e qualche pallet.
La gamba conta, ma la posizione è determinante per non impennare o slittare.
parecchi ebikers si sono ribaltati, noi muscolari...santo 51
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.379
1.826
0
Visita sito
si ha un lo snodo che permette di inclinare le ruote, ma ti assicuro che le ruote così grandi i toccano il telaio se poco stai sterzato su una contropendenza, se tutti i costruttori hanno dovuto ridurre il diametro delle ruote un motivo c'è.

Bisognerebbe vedere... c'è una bella distanza tra le ruote.

se analizziamo il confronto in salita , sicuramente sale meglio perchè ha un avantreno lungo un kme ti permette di rimanere in equilibrio , mentre la 2 ruote è addirittura rigida e cerca di partire con il sedere tutto dietro, ridicolo.

Non c'è confronto. Ho guardato diversi video e si vedono salite impossibili.
Ha dei rapporti che ti permettono di salire a 2 km/h.

in discesa poi dove ci vai ? a fare le cararecce? voglio vedere come curva, salta........è un camion buono solo per andare dritto.
dietro casa con gli amici ci sfidiamo su rampe estreme,una tocca il 48% e non meno del 37% su fondo sabbioso e qualche pallet.
La gamba conta, ma la posizione è determinante per non impennare o slittare.
parecchi ebikers si sono ribaltati, noi muscolari...santo 51

Non credo che sia adatta a scendere in velocità.

Siete bravi, ma con una bici normali è un impegno notevole tenere la posizione in salite del genere. Basta un sasso messo male e si è fermi.
 

Rickrd

Biker serius
3/4/12
277
179
0
Mantignana
Visita sito
Mah...io la vorrei vedere sui trail scassati e solcati, dove si fa fatica a trovare il posto ideale dove far passare due ruote in linea, trovare le traiettorie per tre ruote non in linea potrebbe essere impossibile.
 

Classifica mensile dislivello positivo