Test Nuova Canyon Spectral 29

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Capitano Achab

Biker popularis
27/7/19
48
19
0
PG
Visita sito
Bike
Scout
Buongiorno a tutti, un consiglio, dovrei passare da una trail (stumpjumper ST) a questa, avevo puntato la CF 7 il modello più "leggero".
Non mi importa se pagherò qualcosa in salita, ma ultimamente i 120mm della mia mi sono un pò stretti e limitativi.
Mi spaventano però le geometrie, molto diverse (angolo sterzo della mia 67.5). Mi butto comunque sulla spectral o guardo altro, magari una via di mezzo? Utilizzo la mtb nei trail delle mie zone (appennino), qualche uscita allmountain e vorrei frequentare i park magari.
Grazie a chi vorrà rispondermi
 

federfana

Biker superis
19/10/18
330
161
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Buongiorno a tutti, un consiglio, dovrei passare da una trail (stumpjumper ST) a questa, avevo puntato la CF 7 il modello più "leggero".
Non mi importa se pagherò qualcosa in salita, ma ultimamente i 120mm della mia mi sono un pò stretti e limitativi.
Mi spaventano però le geometrie, molto diverse (angolo sterzo della mia 67.5). Mi butto comunque sulla spectral o guardo altro, magari una via di mezzo? Utilizzo la mtb nei trail delle mie zone (appennino), qualche uscita allmountain e vorrei frequentare i park magari.
Grazie a chi vorrà rispondermi
Ciao
Beh direi che la spectral è un’ottima candidata... a me verrebbe da consigliarti anche la nuova SJ che però ha il solito problema del prezzo... forse per i park la spectral non è il top (ma nemmeno la stumpjumper) però se ci vai occasionalmente secondo me va più che bene!
io l’ho presa e non vedo l’ora che arrivi :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: Capitano Achab

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ciao
Beh direi che la spectral è un’ottima candidata... a me verrebbe da consigliarti anche la nuova SJ che però ha il solito problema del prezzo... forse per i park la spectral non è il top (ma nemmeno la stumpjumper) però se ci vai occasionalmente secondo me va più che bene!
io l’ho presa e non vedo l’ora che arrivi :i-want-t:

Dipende dai park... Paganella per esempio ci fai tutto alla grande... Non ho mai fatto Apocalypse Now e Arancia Meccanica (che in teoria sono più da DH) ma su tutto il resto non avevo problemi nemmeno con la Smuggler
 

Capitano Achab

Biker popularis
27/7/19
48
19
0
PG
Visita sito
Bike
Scout
Ciao
Beh direi che la spectral è un’ottima candidata... a me verrebbe da consigliarti anche la nuova SJ che però ha il solito problema del prezzo... forse per i park la spectral non è il top (ma nemmeno la stumpjumper) però se ci vai occasionalmente secondo me va più che bene!
io l’ho presa e non vedo l’ora che arrivi :i-want-t:
Grazie mille, avevo valutato anche io la nuova sj ma causa prezzo è fuori budget. in park ci vado occasionalmente e mi sono stancato di noleggiare bici. Penso proprio che la ordinerò... tanto prima di metà / fine febbraio la cf7 rossa non è disponibile!
 
  • Mi piace
Reactions: federfana

federfana

Biker superis
19/10/18
330
161
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Grazie mille, avevo valutato anche io la nuova sj ma causa prezzo è fuori budget. in park ci vado occasionalmente e mi sono stancato di noleggiare bici. Penso proprio che la ordinerò... tanto prima di metà / fine febbraio la cf7 rossa non è disponibile!
Io sono rimasto sul classico nero!
Anche se la rossa ha il suo perché!
il colore che mi piace più assoluto è il verde comunque! Stupenda veramente
 

federfana

Biker superis
19/10/18
330
161
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Dipende dai park... Paganella per esempio ci fai tutto alla grande... Non ho mai fatto Apocalypse Now e Arancia Meccanica (che in teoria sono più da DH) ma su tutto il resto non avevo problemi nemmeno con la Smuggler
Si hai ragione, era quello che intendevo... se inizi a fare robe prese conviene cambiare genere di bici
 
  • Mi piace
Reactions: Capitano Achab

federfana

Biker superis
19/10/18
330
161
0
34
Alcamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 29
Alla fine... ordinata... da qui a febbraio convincerò la moglie :) a te quando spediscono?
Cavoli che velocità! Hai fatto strabene! Io a furia di pensarci e ripensarci ho temporeggiato così tanto che sono passato da stato “disponibile” a settimana di spedizione dal 21 dicembre”...
spero che essendo vicini alle feste non tardino troppo!
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Si hai ragione, era quello che intendevo... se inizi a fare robe prese conviene cambiare genere di bici

cmq tra questa e una enduro ci passa veramente veramente poco... un po' di escursione... ma con 160/150 con ruote da 29 avoglia a saltare e droppare

PS: quando ordinate, mettete sempre dentro un forcellino in più perchè a 15€ conviene proprio!
 

Capitano Achab

Biker popularis
27/7/19
48
19
0
PG
Visita sito
Bike
Scout
Cavoli che velocità! Hai fatto strabene! Io a furia di pensarci e ripensarci ho temporeggiato così tanto che sono passato da stato “disponibile” a settimana di spedizione dal 21 dicembre”...
spero che essendo vicini alle feste non tardino troppo!
A dir la verità è da quando è uscita che medito! Se non mi decidevo mi arrivava la prossima estate!
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
36
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Buongiorno a tutti, un consiglio, dovrei passare da una trail (stumpjumper ST) a questa, avevo puntato la CF 7 il modello più "leggero".
Non mi importa se pagherò qualcosa in salita, ma ultimamente i 120mm della mia mi sono un pò stretti e limitativi.
Mi spaventano però le geometrie, molto diverse (angolo sterzo della mia 67.5). Mi butto comunque sulla spectral o guardo altro, magari una via di mezzo? Utilizzo la mtb nei trail delle mie zone (appennino), qualche uscita allmountain e vorrei frequentare i park magari.
Grazie a chi vorrà rispondermi
Se non vuoi esagerare con le geometrie valuta anche la Strive, tanto il segmento é quello. Marco diceva che una decina di giorni dovrebbero presentare i nuovi allestimenti, la Spectral fosse in pronta consegna ok, ma tanto aspettare per aspettare butta un occhio all'altra..


Edit.
Vedo che hai già ordinato!
 
  • Mi piace
Reactions: Capitano Achab

Capitano Achab

Biker popularis
27/7/19
48
19
0
PG
Visita sito
Bike
Scout
cmq tra questa e una enduro ci passa veramente veramente poco... un po' di escursione... ma con 160/150 con ruote da 29 avoglia a saltare e droppare

PS: quando ordinate, mettete sempre dentro un forcellino in più perchè a 15€ conviene proprio!
Infatti è l’unica cosa che ho aggiunto!
Se non vuoi esagerare con le geometrie valuta anche la Strive, tanto il segmento é quello. Marco diceva che una decina di giorni dovrebbero presentare i nuovi allestimenti, la Spectral fosse in pronta consegna ok, ma tanto aspettare per aspettare butta un occhio all'altra..


Edit.
Vedo che hai già ordinato!
si grazie, sennò non mi decidevo più. È giorni che ci giro intorno... avevo valutato anche la strive ma la mia paura era che tra poco tempo sarebbe diventata vecchia come geometrie. Volevo fare un acquisto un po’ duraturo, minimo 3/4 anni.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Noooo troppo tardiiiii
Dite che se sento l’assistenza me lo fanno aggiungere?

se non hanno spedito (e dubito) mi pare non ci siano problemi... cmq su Amazon costa 18€ spedito nel caso

io cmq sono veramente indeciso... la Smuggler che ho pur avendo meno escursione, come utilizzo è simile... diciamo più Trail la Smuggler... più AM/Enduro la Spectral... non so veramente cosa fare
la Transition mi scoccia troppo venderla...
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
se non hanno spedito (e dubito) mi pare non ci siano problemi... cmq su Amazon costa 18€ spedito nel caso

io cmq sono veramente indeciso... la Smuggler che ho pur avendo meno escursione, come utilizzo è simile... diciamo più Trail la Smuggler... più AM/Enduro la Spectral... non so veramente cosa fare
la Transition mi scoccia troppo venderla...
Ti dirò il prox anno tengo la Strive poi 2022 cambio telaio ed avendo avuto due full Canyon sono tentato a prendere la nuova Sentinel.
 

Classifica mensile dislivello positivo