Devo dire che la mia esperienza sarà limitata, ma non mi trovo del tutto in linea con l'articolo.
D'accordo che vengo da una front con geometrie molto vecchie e, forse anche per questo, sono ben contento che la Oiz abbia angoli non troppo estremi. Insomma, come dicevano gli antichi romani, in medio stat virtus...
Però le mie impressioni, dopo averci fatto qualche centinaio di km, sono che non sia del tutto una trail. La vedo invece molto indirizzata verso un uso GF/MX, soprattutto se parliamo di gare abbastanza tecniche come ad esempio Cortina Trophy, Marathon dell'Altopiano o Capoliveri Legend (certo non una DSB, ma lì ci si va con la
gravel...).
E' un mezzo che sicuramente dà un pizzico di comfort in più rispetto ad una XC pura, ma rimane comunque un mezzo che richiede un buon allenamento sia fisico che tecnico per dare il massimo del divertimento.
Personalmente, devo ancora domarla nello stretto, probabilmente a causa delle mie abitudini con la vecchia che girava appena toccavi il manubrio. Con questa bisogna allargare di più in ingresso ed anticipare un po' di cattiveria per chiudere meglio.
Dove mi ha fatto veramente paura, invece, è sullo sconnesso veloce in discesa, ma probabilmente è una caratteristica di tutte le full. Con la front, prima o poi il carro inizia a saltare un po' troppo e devi tenere un filo, questa va e più la lasci andare più va...
Anche in salita arrampica bene, su qualche strappo ripido ho già migliorato il mio PB nonostante la forma sia tutt'altro che buona, la corona da 34 non sia proprio l'ideale (sto aspettando la 32) e il complesso
ruote/pneumatici di serie (eccellente il connubio Forekaster davanti/
Rekon Race dietro) sia sicuramente un po' più pesante di quello della mia frontina.
Il
telescopico di serie (OC), per ora, funziona bene.
Poi, sarà solo suggestione ma io la differenza tra le tre posizioni di ammo/forcella la sento, sullo scassato sia in salita che in discesa (e qui quando vai veloce te ne accorgi).
Infine, certo che per un XC è più indicato il setup da 100 mm, principalmente per una questione di pesi, ma non dimentichiamo che anche qualche top driver usa forcelle con corsa maggiorata nel circuito mondiale.
Comunque è un gran mezzo e sono molto contento dell'acquisto.