Bike Check Scott Ransom Mullet da 12.7kg

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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fitzcarraldo358

Biker incredibilis
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Romagna
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Canfield, Antidote, Singular
mi stai dicendo che si spende una fucilata per una bici così e c'è il rischio di boobbare continuamente perchè non si può chiudere l'ammo?
è una scelta precisa, la bici di serie ha il twinloc...
Non ho bisogno del lockout da manubrio per i sentieri di casa, così ho cambiato l’ammortizzatore Nude TR EVOL TwinLoc con un DPX2.
 

Nekro

Biker perfektus
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Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
è una scelta precisa, la bici di serie ha il twinloc...

Mi è chiaro, ha cambiato ammo che aveva il twinloc e ha montato un altro ammo che bisogna fare una capriola per bloccarlo, se si può bloccare............trovo la cosa folle, ma in giro c'è di tutto, quindi :-P:
 

shrubber83

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Spectral 29
La mia, in taglia L, shelterata, con doppio parafango, pedali e cmq rispetto al montaggio di serie l'ho alleggerita siamo attorno ai 14...

l'unica è che abbia delle gomme Schwalbe Snakeskin... se no per me è impossibile questo peso, a meno di un telaio da 2kg che credo impossibile...

la Tuned AXS pesa 13,7 senza pedali e credo che le ruote pesino pure meno. Per il resto non vedo differenze sostanziali in termini di peso... mettiamo 80gr di twinlock? tanto li recuperi con il DPX2

e in più monta una Assegai EXO+ davanti e una più robusta Dissector DD dietro.. cmq più leggere delle schwalbe super trail

ah... ci sono 200gr di Fox 38 vs 36...

ripeto... a me questi 12,7kg con i pedali non mi tornano
 
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superskinny

weekend warrior
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Mi è chiaro, ha cambiato ammo che aveva il twinloc e ha montato un altro ammo che bisogna fare una capriola per bloccarlo, se si può bloccare............trovo la cosa folle, ma in giro c'è di tutto, quindi :-P:
È una bici da enduro, quante volte apri e chiudi in un’uscita? Io sulla mia ho il dpx2 e in posizione chiuso si pedala bene e la bici non bobba.
Per quanto mi riguarda sarà pure comodo il sistema di Scott, ma non è certo una follia privartene, anzi sarei pronto a scommettere che ci corre non lo utilizza.
Io poi che voglio meno roba possibile sul manubrio avrei fatto lo stesso.
 
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Nekro

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È una bici da enduro, quante volte apri e chiudi in un’uscita? Io sulla mia ho il dpx2 e in posizione chiuso si pedala bene e la bici non bobba.
Per quanto mi riguarda sarà pure comodo il sistema di Scott, ma non è certo una follia privartene, anzi sarei pronto a scommettere che ci corre non lo utilizza.
Io poi che voglio meno roba possibile sul manubrio avrei fatto lo stesso.

D'accordo su tutto, anche sulla questione manubrio libero, ma per un investimento così il fatto di dover scendere dalla bici mi fa un po' sorridere.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
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~BS~
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Marin El Roy
È una bici da enduro, quante volte apri e chiudi in un’uscita? Io sulla mia ho il dpx2 e in posizione chiuso si pedala bene e la bici non bobba.
Per quanto mi riguarda sarà pure comodo il sistema di Scott, ma non è certo una follia privartene, anzi sarei pronto a scommettere che ci corre non lo utilizza.
Io poi che voglio meno roba possibile sul manubrio avrei fatto lo stesso.
Concordo è una bici da enduro non serve bloccarla, come non servono i blocchi se poi quella volta serve bloccare ci vogliono tre secondi
 

Barons

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l'unica è che abbia delle gomme Schwalbe Snakeskin... se no per me è impossibile questo peso, a meno di un telaio da 2kg che credo impossibile...

la Tuned AXS pesa 13,7 senza pedali e credo che le ruote pesino pure meno. Per il resto non vedo differenze sostanziali in termini di peso... mettiamo 80gr di twinlock? tanto li recuperi con il DPX2

e in più monta una Assegai EXO+ davanti e una più robusta Dissector DD dietro.. cmq più leggere delle schwalbe super trail

ah... ci sono 200gr di Fox 38 vs 36...

ripeto... a me questi 12,7kg con i pedali non mi tornano
Non mi soffermo sul peso perché neanche se la bici fosse appesa alla bilancia si può essere certi del peso. La cosa seria è smontare ogni singolo componente e ogni singola vite e mettere la pesata.
Tutti che dicono senza pedali, ma la bici per muoversi ne ha leggermente bisogno. :-):-):-)
 

superskinny

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D'accordo su tutto, anche sulla questione manubrio libero, ma per un investimento così il fatto di dover scendere dalla bici mi fa un po' sorridere.
Non so come sei abituato tu, ma nonostante il mio sia girato al contrario di questo, di solito sono fermo quando chiudo (partenza salita) e apro (inizio discesa) quindi non cambia niente e nessuna capriola. Sarà meno comodo, ma utilizzabile senza grossi impedimenti
 

Nekro

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Non so come sei abituato tu, ma nonostante il mio sia girato al contrario di questo, di solito sono fermo quando chiudo (partenza salita) e apro (inizio discesa) quindi non cambia niente e nessuna capriola. Sarà meno comodo, ma utilizzabile senza grossi impedimenti

io ho venduto la full per evitarmi il problema :-P:

l'ammo che montavo aveva 3 stati e devo dire che li modificavo in base alla salita/discesa, ma sono assolutamente pippe mie^^'
 

superskinny

weekend warrior
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io ho venduto la full per evitarmi il problema :-P:

l'ammo che montavo aveva 3 stati e devo dire che li modificavo in base alla salita/discesa, ma sono assolutamente pippe mie^^'
Eh per evitare il problema della revisione forcella monta la rigida...
Il senso è che la bici si pedala anche ad ammo aperto in discesa ad es. in un rilancio o a fine trail, quindi non blocchi alla minima variazione di pendenza. Delle tre posizioni quella intermedia io non la uso quasi mai
 

Nekro

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Eh per evitare il problema della revisione forcella monta la rigida...
Il senso è che la bici si pedala anche ad ammo aperto in discesa ad es. in un rilancio o a fine trail, quindi non blocchi alla minima variazione di pendenza. Delle tre posizioni quella intermedia io non la uso quasi mai

invece io la posizione media la usavo spesso, degustibus

scusate l'OT
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
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Ok, con il twinloc puoi cambiare l'escursione di ammo e forcella contemporaneamente in corsa, i percorsi non sono solo salita e poi solo discesa, rilanci, piccoli strappi, zone flow dove non hai bisogno di tutta l'escursione etc etc, ti posso assicurare che se lo hai e ti abitui ad usarlo, lo usi spesso e volentieri e fai fatica a farne a meno.
Poi ovvio può anche non piacere...
 

superskinny

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Ok, con il twinloc puoi cambiare l'escursione di ammo e forcella contemporaneamente in corsa, i percorsi non sono solo salita e poi solo discesa, rilanci, piccoli strappi, zone flow dove non hai bisogno di tutta l'escursione etc etc, ti posso assicurare che se lo hai e ti abitui ad usarlo, lo usi spesso e volentieri e fai fatica a farne a meno.
Poi ovvio può anche non piacere...
La teoria la sapevo, solo che non l’ho mai provato. Forse in xc ha senso, su un tail tipo enduro non credo.
 

TdTrado

Biker superis
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BMC SpeedFox 2017
La teoria la sapevo, solo che non l’ho mai provato. Forse in xc ha senso, su un tail tipo enduro non credo.
A mio avviso il contesto ed il tipo di bici in cui servono di piu i blocchi é il "trail" puro e duro, inteso come percorsi con continue variazioni di terreno e pendenza: sentieri in costa con saliscendi continui, strappetti, discese sassose... dove giro di solito io sono sempre a girar levette su forcella e ammo, e il twinloc é il mio sogno proibito! Modificare un FOX dps ed una Float Performance per mettere comando remoto é praticamente impossibile. Se mi piovono addosso 1500€ mi prendo subito un bel kittino DT F535+R535 con remoto doppio

Da ricordare anche che mettere il mono su chiuso o trail, non é solo questione di bobbare o meno, ma se la sospensione non affonda non si perdono quei 2-3 gradi ( o più? ) di angolo sella, consentendo un assetto migliore per la pedalata in salita
 

superskinny

weekend warrior
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A mio avviso il contesto ed il tipo di bici in cui servono di piu i blocchi é il "trail" puro e duro, inteso come percorsi con continue variazioni di terreno e pendenza: sentieri in costa con saliscendi continui, strappetti, discese sassose... dove giro di solito io sono sempre a girar levette su forcella e ammo, e il twinloc é il mio sogno proibito! Modificare un FOX dps ed una Float Performance per mettere comando remoto é praticamente impossibile. Se mi piovono addosso 1500€ mi prendo subito un bel kittino DT F535+R535 con remoto doppio

Da ricordare anche che mettere il mono su chiuso o trail, non é solo questione di bobbare o meno, ma se la sospensione non affonda non si perdono quei 2-3 gradi ( o più? ) di angolo sella, consentendo un assetto migliore per la pedalata in salita
Quindi non la Ransom...
Comunque può essere vero, le poche volte che ho usato la posizione mid è in salita tecnica. Le altre volte lascio chiuso fino alla discesa tanto non è un blocco totale.
 

superskinny

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Scott ha il twinloc su tutta la gamma, anche sulle e-bike, non fa distinzione su destinazione d'uso, diciamo che è la sua filosofia a torto o a ragione, privare una Scott del twinloc ha poco senso tanto vale prendere un altro marchio, poi uno fa quello che vuole...
Questo lo sapevo e quello che dici è verissimo, infatti non ho mai trovato nulla che mi attira nelle Scott.
 

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