Test Trasmissione Shimano XT M8100

tunerz

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Impressionante.
Prima che accadesse la cambiata dava qualche segnale di problema?
Visto che il cambio 12v Shimano è recente, dovrebbe essere ancora in garanzia, giusto?
Assolutamente nessun problema..un orologio come sempre..alla garanzia onestamente non ho pensato..la bici ha circa un anno e il cambio ha inevitabilmente qualche segno,quindi si saprebbe già la risposta

a me sembra un 11v
Ti sembra male,è un 12v,sennò non avrei postato in questa discussione
 

g.f.

Biker poeticus
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YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Assolutamente nessun problema..un orologio come sempre..alla garanzia onestamente non ho pensato..la bici ha circa un anno e il cambio ha inevitabilmente qualche segno,quindi si saprebbe già la risposta


Ti sembra male,è un 12v,sennò non avrei postato in questa discussione
se non avesse qualche segno non sarebbe una mtb. Nella zona dove ha ceduto dalla foto non mi sembra di vedere danni da impatto, sembrerebbe un difetto/cedimento strutturale.
Io comunque lo farei vedere a chi ti ha venduto la bici, farebbero non una bella figura a non sostituitri in garanzia (tra l'altro neanche per utilizzo improprio)un pezzo che costa 70/80 euro dopo che ne hai lasciati qualche migliaio per la mtb.
 

tunerz

Biker Birraiolos
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se non avesse qualche segno non sarebbe una mtb. Nella zona dove ha ceduto dalla foto non mi sembra di vedere danni da impatto, sembrerebbe un difetto/cedimento strutturale.
Io comunque lo farei vedere a chi ti ha venduto la bici, farebbero non una bella figura a non sostituitri in garanzia (tra l'altro neanche per utilizzo improprio)un pezzo che costa 70/80 euro dopo che ne hai lasciati qualche migliaio per la mtb.
Diciamo che il negozio dove l'ho presa è uno di quelli che una volta intascato i soldi se ne lava le mani..
 

AlexV

Biker paradisiacus
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Io comunque lo farei vedere a chi ti ha venduto la bici, farebbero non una bella figura a non sostituitri in garanzia (tra l'altro neanche per utilizzo improprio)un pezzo che costa 70/80 euro dopo che ne hai lasciati qualche migliaio per la mtb.

Sono d'accordo con te :-)

E poi @tunerz , vedi il lato positivo, sto giro non c'è di mezzo vittoria :mrgreen:
 
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g.f.

Biker poeticus
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Diciamo che il negozio dove l'ho presa è uno di quelli che una volta intascato i soldi se ne lava le mani..
Io comunque proverei a sentirlo, al piú ti dirà di arrangiarti o magari di contattare direttamente chi distribuisce Shimano in Italia (cosa che io farei se non ottenessi assistenza dal negozio).
Credo che sia anche nell'interesse di Shimano o di chi li rappresenta chiarire la causa della rottura ed avere un cliente soddisfatto.
Se poi nessuno ti da retta, proverei ad avvisarli della buona pubblicitá che gli si può fare su social e forum.
Magari non serve a nulla, ma può essere utile ad altri utenti sapere come lavora certa gente.
Io al tuo posto sarei molto infastidito del danno, sia perchè non dovuto ad uso improprio, cattiva manutenzione o cause imputabili all'utilizzatore ma ad un difetto del componente;se ti fosse accaduto mentre spingevi in piedi sui pedali in pendenza e su fondo scassato, avresti potuto sbilanciarti, cadere e farti male.
 

tunerz

Biker Birraiolos
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Chiaro voi avete ragione..ma per un reggisella sono stato in ballo quasi 6 mesi e ho dovuto cmq comprarne uno per poter utilizzare la bici..non vorrei accadesse lo stesso col cambio..lo ordinerò e poi proverò la strada della garanzia..dovessero sostituirlo lo tengo di scorta o lo vendo..ma non mi va di rimanere a piedi a tempo indeterminato sinceramente
 
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Nessuna botta..si è completamente strappato pedalando su piano e scalando dal 51 verso metà cassetta per affrontare la discesa..non so cosa pensare..resto su shimano o torno a sram?..in 13anni di mtb è la prima volta che mi capita una cosa simile
Questo cambio è completamente devastato sia nel parallelogramma che nella gabbia, come se fosse finito in mezzo ai raggi della ruota e/o che la catena in qualche modo si sia incastrata nella gabbia e l'abbia strappato via. Catena e forcellino come sono messi?
 

tunerz

Biker Birraiolos
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Questo cambio è completamente devastato sia nel parallelogramma che nella gabbia, come se fosse finito in mezzo ai raggi della ruota e/o che la catena in qualche modo si sia incastrata nella gabbia e l'abbia strappato via. Catena e forcellino come sono messi?
Cassetta,catena e corona hanno 2 mesi di vita..e il cambio è devastato perché strappandosi è finito in mezzo alla ruota..proverò cmq la strada della garanzia e vedremo
 

Barons

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Nessuna botta..si è completamente strappato pedalando su piano e scalando dal 51 verso metà cassetta per affrontare la discesa..non so cosa pensare..resto su shimano o torno a sram?..in 13anni di mtb è la prima volta che mi capita una cosa simile
Si è incastrata la catena, è a strappato tutto, capita... Oppure era crepo e non ti sei accorto.
È successo anche a me a Gromo come già ti avevo detto.
 

tunerz

Biker Birraiolos
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Dubito te lo passino in garanzia, ti dicono sicuro : un ramo, un sasso, sei caduto, balle varie....
Molto probabile,ma proviamo..alla fine pare tranciato di netto..ma devo ancora smontare il resto dalla bici

Si è incastrata la catena, è a strappato tutto, capita... Oppure era crepo e non ti sei accorto.
È successo anche a me a Gromo come già ti avevo detto.
Oddio mi sembra strano..atavo pedalando in piano a velocità bassissima per iniziare la discesa
 

McMurphy

Biker tremendus
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Ciao a tutti, scrivo qui per non aprire una nuova discussione, magari qualcuno sa aiutarmi.
Mi succede una cosa strana, a me sembra strana ma magari è normale e ho solo piegato il forcellino anche se a occhio non mi pare :pirletto:
Il cambio funziona benissimo se tengo la frizione su OFF, cambia bene e tutto il resto ma in discesa scassata ovviamente è un casino.
Se la tengo su ON invece funziona male, sugli ultimi 2 rapporti salta e addirittura va giù la catena quando sono sul 51.
Recentemente ho cambiato la catena, stesso modello e lunghezza della precedente.
Idee?
 

romfevola

Romolo Fevola
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Ciao a tutti, scrivo qui per non aprire una nuova discussione, magari qualcuno sa aiutarmi.
Mi succede una cosa strana, a me sembra strana ma magari è normale e ho solo piegato il forcellino anche se a occhio non mi pare :pirletto:
Il cambio funziona benissimo se tengo la frizione su OFF, cambia bene e tutto il resto ma in discesa scassata ovviamente è un casino.
Se la tengo su ON invece funziona male, sugli ultimi 2 rapporti salta e addirittura va giù la catena quando sono sul 51.
Recentemente ho cambiato la catena, stesso modello e lunghezza della precedente.
Idee?
Quanti km ci hai fatto? Di solito va fatta manutenzione alla frizione con il grasso che consiglia shimano. Io ogni tanto lo smonto tutto e lo pulisco per bene.

anche la molla interna va pulita dato che spesso si infila di tutto dentro e si blocca…
 

franchi

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Io ogni tanto controllo la forza della frizione con una dinamometrica messa nell'apposito foro e mediante la vitina di regolazione, la tengo sempre al punto giusto di tenuta tra 3,5 e 5,4 N*m. E' una cosa che porta via 2 minuti a far tanto.
 
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McMurphy

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Quanti km ci hai fatto? Di solito va fatta manutenzione alla frizione con il grasso che consiglia shimano. Io ogni tanto lo smonto tutto e lo pulisco per bene.

anche la molla interna va pulita dato che spesso si infila di tutto dentro e si blocca…

Io ogni tanto controllo la forza della frizione con una dinamometrica messa nell'apposito foro e mediante la vitina di regolazione, la tengo sempre al punto giusto di tenuta tra 3,5 e 5,4 N*m. E' una cosa che porta via 2 minuti a far tanto.
Effettivamente ricordo una discussione sulla frizione Shimano qui sul forum, andrò a cercarla che sicuramente troverò spunti interessanti.
Sono più di 2mila km, anche se ho sempre fatto manutenzione e pulizia credo che una controllata alla frizione ci stia
 

romfevola

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Effettivamente ricordo una discussione sulla frizione Shimano qui sul forum, andrò a cercarla che sicuramente troverò spunti interessanti.
Sono più di 2mila km, anche se ho sempre fatto manutenzione e pulizia credo che una controllata alla frizione ci stia
Ah allora è quello il problema smonta tutto pezzo per pezzo e pulisci bene vedrai che va una bomba.

prendi però il loro grasso per la frizione io ho avuto problemi inizialmente da quando uso quello consigliato va perfetto.

ho partecipato alla discussione che dici anche con foto se hai problemi chiedi pure tanto oramai l’ho smontato e rimontato diverse volte ci metto davvero poco hahah
 

Railspike

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Trek Fuel Ex 8
Dopo km 200 il deragliatore Shimano RD-M8100 mi ha lasciato a piedi: discesa bella sconnessa, ho colto il movimento di qualcosa sollevato dalla ruota, gran busso e poi il nulla. Mi sono fermato convinto di aver spaccato il cerchio in carbonio ma per "fortuna è andato solo il deragliatore. Gli ultimi km 3 del giro li ho fatti a spinta e spinto dalla combriccola con cui ero. Lunedì provo a mandare una email al rivenditore dove l'ho acquistato.
 

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Biker assatanatus
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Dopo km 200 il deragliatore Shimano RD-M8100 mi ha lasciato a piedi: discesa bella sconnessa, ho colto il movimento di qualcosa sollevato dalla ruota, gran busso e poi il nulla. Mi sono fermato convinto di aver spaccato il cerchio in carbonio ma per "fortuna è andato solo il deragliatore. Gli ultimi km 3 del giro li ho fatti a spinta e spinto dalla combriccola con cui ero. Lunedì provo a mandare una email al rivenditore dove l'ho acquistato.
Hai una Trek? Pure io l'ho rovinato con ramo che me l'ha mandato in mezzo ai raggi. Non si è spaccato ma il parallelogramma è tutto storto. Purtroppo Trek fa i forcellini in adamantio che non svolgono il loro lavoro ovvero piegarsi loro per non far piegare il cambio.
Vista la penuria di pezzi ora ci ho messo un vecchio M8000 11v che va bene ugualmente anche a 12v.
 

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