Se non riesci a vedere la differenza geo fra il cesso che hai postato qui sopra e la nuova Exceed, abbiamo spiegato tutti i tuoi interventi.
Così mi spezzi il cuore...
La Bianchi Predator della foto, in quella colorazione fluo, era il mio sogno mostruosamente proibito di liceale della pianura Padana (1991direi...)
Moto e bici sono imparagonabili sotto questo aspetto. Il centro di massa di una bici è dato dal biker, che pesa, minimo, 5 volte la bici. E sta grossomodo all'altezza dell'ombelico. Basta che il biker pieghi le ginocchia o le braccia e sposta il baricentro di decine di cm.
Quindi secondo me l'unico modo per intervenire in questo senso è attraverso le geometrie e quindi la posizione dei punti di appoggio (mani, piedi), ma non certo con la biella più leggera o la pozione dell'ammortizzatore o storcendo un tubo.
Nelle moto già solo il motore pesa spesso più del pilota.
Esatto! Accostare bici e moto quando si parla di dinamica del veicolo é semplicemente fuori luogo: in comune hanno solo due
ruote e poco altro. La distribuzione e l’entità delle masse di pilota e veicolo sono lontane anni luce... senza parlare, poi, degli effetti giroscopici, trasferimenti di carico, accelerazioni, ecc.
Nel ciclismo sono i millimetri a fare la differenza, non è un caso che tutte le misure vengono riportate in millimetri.
Eh beh... hai raggione! Ma come faranno ciclisti e costruttori anglosassoni che non usano il sistema metrico decimale ?!?
Proprio alcuni giorni fa, un mio amico che ha acquistato una Canyon Lux, mi ha parlato in termini entusiastici di quanto si maneggevole e giocosa a partire da quel tubo orizzontale che attacca così basso. E provandola sono arrivato anch'io alle stesse conclusioni.
Guarda, hai anche sfortuna... tra tutti gli esempi che potevi scegliere per sbandierare la presunta maggiore maneggevolezza dei telai sloping, ne hai preso uno che c‘entra veramente poco. Nella progettazione della Lux, verosimilmente, è stato il cinematismo del carro posteriore e il target di design per l’inclinazione dell’ammo, unitamente alle quote desiderate di stack e reach, che hanno determinato l’inclinazione del top tube (e relativa posizione dell’attacco del rear shock). Aggiungo: l’inclinazione che ne è uscita è tale per cui, visto che non potevano usare, per altri motivi, un dropper post da 200 mm su una S, sono venuti su moltissimo con il piantone, per assicurare comunque un sostegno sufficiente del reggisella.
Se, invece, sostieni che un telaio più sloping, con opportuno piantone, permette di usare un dropper post più lungo, cosicché il baricentro del ciclista (non del telaio!), a
telescopico retratto, può stare più basso e centrale, allora è tutto un altro discorso... ma, questa è proprio una delle caratteristiche per cui la Lux non brilla (e così anche la Spectral, che possiedo).
Se non sono stato chiaro, chiedi pure
Sarebbe opportuno mandare una mail a tutti i costruttori e progettisti del mondo bici (e moto) per avvisarli che sono 30 anni che so concentrano su aspetti sorvolabili quando basterebbe prendere dei cancelli e saldargli un tubo slooped per ottenere il massimo della maneggevolezza...
Esattamente il motivo per cui, la GS (prima moto a caso), la allestiscono con sella bassa, alta, assetto ribassato, ma purtroppo non con serbatoio o telaio sloping