Quindi si scopre che tutte le altre quote geometriche non contano, nemmeno in un confronto back to back... ciò che fornisce o meno maneggevolezza a una bici (front, tra l'altro) è l'altezza dell'incrocio tra top tube e tubo sella. Interessante! Anche la Lux ovviamente è maneggevole perché ammiocuggino ne ha parlato in termini entusiastici SOPRATTUTTO perché è sloped... non perché magari, tanto quanto la Exceed, ha delle geometrie equilibrate e moderne. Sarebbe opportuno mandare una mail a tutti i costruttori e progettisti del mondo bici (e moto) per avvisarli che sono 30 anni che si concentrano su aspetti sorvolabili quando basterebbe prendere dei cancelli e saldargli un tubo slooped per ottenere il massimo della maneggevolezza... o per lo meno per non incorrere nelle feroci critiche di un anonimo forumendolo iscritto solo dal 2017 ma presumibilmente incazzato col mondo intero che non lo riconosce per il genio che è, già da molto, molto prima.
Come arrampicarsi sugli specchi per puro spirito polemico. Tranquillo, non sei il solo, sei in folta compagnia qui dentro, tutti spalleggiati dal direttore ovviamente. Non sia mai che qualcuno polemizzi con chi dirige la baracca, tanto per discostarsi dal tipico spirito leccaculo da italiani.
Ti faccio notare che la discussione verteva sul fatto che l'abbassamento del tubo obliquo dona maggiore giocosità e manovrabilità alla bici, esattamente come si fa nei mezzi da trial, moto o bici che siano. Le altre geometrie, di cui vai cianciando, non sono state nominate. Ma questo non significa che chi scrive non le ritenga importanti, semplicemente si parlava dell'orizzontale. A parità di geometrie, l'orizzontale più basso agilizza la bici. Chiaro ora ?