Tech Corner Esistono i dischi flottanti in ambito MTB?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Sull'evoluzione continua siamo d'accordo
infatti mi pare che il target sia ancora quello della dispersione del calore
isolando il più possibile l'impianto con l'adozione di pistoncini in ceramica,
piastrine delle pastiglie in AL, inserti ventilanti, e magari è inutile aggiungerlo
anche con dischi accoppiati inox-alu-inox anche qui con inserti ad hoc;
ma i dischi attuali non si deformano certo per una scaldata, ci vuole ben altro.

Non capisco cosa ti possa aspettare dall'evoluzione dei materiali. Costruzione a sandwich, supporti pastiglie ventilati, materiali fenolici o ceramici dei pistoncini e qualsiasi altro accorgimento preso in questi anni, sono tutte soluzioni che, come ti ho già spiegato, possono mitigare un fenomeno ma non possono eliminarlo perché il trasferimento di energia produce quantità ingenti di calore che da qualche parte devono necessariamente sfogare e il disco reagisce a questi enormi sbalzi di temperatura dilatandosi, come accade a qualsiasi metallo sottoposto ad alte temperature. La struttura circolare del disco implica con tale dilatazione una perdita di planarità e anche se i dischi di buona qualità ne soffrono meno, qualsiasi disco arriverà a deformarsi di qualche decimo di millimetro, alcuni tornando alla loro forma originale appena rientrati in temperatura e altri restando leggermente deformati se prendono "scaldate" importanti. Non è una questione di fede, è semplicemente fisica.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
E questi dischi?
Lasciando perdere le opinioni del tizio del video che vabbè.
Fammi capire...bici da DH elettrica mi pare...casco da XC...senza protezioni...e li prova in pianura?
Ti dice che frena il doppio...non si scaldano e tocca pure la pista con le dita?
E tu ti fideresti?
Mah... :roll:
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Fammi capire...bici da DH elettrica mi pare...casco da XC...senza protezioni...e li prova in pianura?
Ti dice che frena il doppio...non si scaldano e tocca pure la pista con le dita?
E tu ti fideresti?
Mah... :roll:
Ma infatti ho scritto di lasciar perdere quello che dice il tizio, anche perché mi è già capitato di vedere alcuni suoi video e mi è abbastanza chiaro il livello.
L'ho postato per mostrare quei dischi di cui non avevo mai sentito parlare, magari qualcuno li ha provati o li conosceva, a me non interessano neanche sinceramente ma era solo per curiosità.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma infatti ho scritto di lasciar perdere quello che dice il tizio, anche perché mi è già capitato di vedere alcuni suoi video e mi è abbastanza chiaro il livello.
L'ho postato per mostrare quei dischi di cui non avevo mai sentito parlare, magari qualcuno li ha provati o li conosceva, a me non interessano neanche sinceramente ma era solo per curiosità.


Magari sono anche validi...non mi convince molto il fatto del "monta" e "smonta"...saranno così solidali effettivamente?

Io ho appena ricomprato gli Hope...sempre belli e sempre validi... :il-saggi:
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Molti dischi flottanti delle moto hanno le bussole o nottolini con molletta e seeger, se ben dimensionati non vedo il problema.
Riguardo al resto del video sorvolo...
Sì, ma sulle moto si tratta di dischi con spessore min. 5 mm.
e di nottolini che vanno dai 14 ai 16 mm. di diametro
e sicuramente di materiali molto diversi da quelli visti qui ;-)
 

mzzhome

Biker novus
3/9/11
6
5
0
Arezzo
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo V2 - Ibis Ripley v4 - Yeti SB100 - SantaCruz HighBall - Niner rdo Alu
Ho cercato dei veri flottanti per ovviare anche io allo sfregamento perenne che avevo sui miei cura 2
E' risaputo che i cura sono freni eccezionali ma purtroppo hanno pochissima luce tra le pastiglie quindi oltre il fastidioso rumore dello sfregamento erano anche frenate le ruote con questi dischi e con uno bello spurgo ho risolto.
Sono anche io dell'idea che sulle bici servano quasi zero ma nel caso dei cura io ho risolto così.
Non capisco sinceramente chi sostiene che faccia figo.............cosa c'è da ostentare in un freno flottante non lo capisco proprio.
I dischi flottanti ESISTONO ! io li ho usati con i freni shimano ( http://www.clarkscyclesystems.com/product-range/rotors/floating-rotors.html ) e
c'è un altro brand che li fa identici ma non ricordo...
 

mzzhome

Biker novus
3/9/11
6
5
0
Arezzo
Visita sito
Bike
Ibis Ripmo V2 - Ibis Ripley v4 - Yeti SB100 - SantaCruz HighBall - Niner rdo Alu
Devo dire che non sono male ma preferisco I centerline 2 pezzi acciaio/alu (rounded edges) sono più silenziosi , hanno una buona performance con un peso leggero.
 

Classifica mensile dislivello positivo