Test Le nuove carcasse Schwalbe e le nuove Nobby Nic e Big Betty

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Semedisenape

Biker serius
13/7/15
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Bastia di Rovolon - Colli Euganei
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Marino HT Enduro Steel
Io apprezzo l'inserto Apex sulle misure piccole perché volevo passare dal 2.6 al 2.4 posteriore con RR ma mi fermava la sola Snake.
Con apex ho bozzato irrimediabilmente il cerchio ma la gomma come nulla con HD speedgrip.
E forse anche il Nobby diventa interessante. Perché adesso HD è solo soft mi pare ma per posteriore speedgrip per me è sufficiente
 

tunerz

Biker Birraiolos
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Brixia!
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la mia
No io capisco. Anche a me la MM da 900g bastava eccome. Il peso in più della nuova SuperGround all'anteriore è inutile x noi.
Però per un Rock Razor posteriore sono buone notizie.
D'accordissimo sul razor,ma non sul magic mary..a me è capitato di tagliarne 2 passando semplicemente su un tratto con rocce appuntite..stessi giri fatti con le michelin e nessun problema..anzi..sembra di galleggiare sugli ostacoli..c'è però da dire che a livello di feeling mi sono sempre trovato bene con schwalbe,infatti appena consumo le michelin proverò nobbynic e magicmary entrambe in versione super trail
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
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Brescia - Camunia - Tedeschia
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Santa Cruz Hightower "vecchia"
D'accordissimo sul razor,ma non sul magic mary..a me è capitato di tagliarne 2 passando semplicemente su un tratto con rocce appuntite..stessi giri fatti con le michelin e nessun problema..anzi..sembra di galleggiare sugli ostacoli..c'è però da dire che a livello di feeling mi sono sempre trovato bene con schwalbe,infatti appena consumo le michelin proverò nobbynic e magicmary entrambe in versione super trail
Certo ti credo ma è x' abbiamo esigenze diverse. X chi va più forte o gira su rocce è probabilmente necessario. Io per esempio usa la MM in inverno su trail fangosi x' é l'unica gomma che mi fa stare in piedi, dove giro non ci sono rocce e vado leggermente più piano di Danny Hart per intenderci :) Quindi x questa nicchia di schiappe i 900g erano più che sufficienti. Capisco comunque la mossa di Schwalbe e non morirò x 100/150g in più.
 
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Crisniper

Biker ultra
15/9/12
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Roma
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Cube stereo 170
Io sinceramente non capisco perché siano aumentati anche i pesi delle super gravity quando che andavano già bene per come erano
 

tunerz

Biker Birraiolos
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Brixia!
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Certo ti credo ma è x' abbiamo esigenze diverse. X chi va più forte o gira su rocce è probabilmente necessario. Io per esempio usa la MM in inverno su trail fangosi x' é l'unica gomma che mi fa stare in piedi, dove giro non ci sono rocce e vado leggermente più piano di Danny Hart per intenderci :) Quindi x questa nicchia di schiappe i 900g erano più che sufficienti. Capisco comunque la mossa di Schwalbe e non morirò x 100/150g in più.
Su quello ti do pienamente ragione..la magic Mary sul fango è vivibile..la michelin si impacca anche solo a spingere..e lo dico per esperienza vissuta..:smile:
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
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Pinerolo TO
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banshee darkside - rocky altitude
Il big betty al posteriore lo vedrei anche bene ma non capisco il senso di farlo solo soft e supersoft nella versione evolution, non potevano farne anche uno in versione più dura in modo che in park non si distrugge in poche giornate? La versione performance con cerchietto rigido pesa una roba assurda.
Ma cosa ancora più importante saranno finalmente riusciti a fare delle gomme sulle quali non si strappano i tasselli laterali?
 

klasse

Biker superis
8/6/09
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Saint Vincent
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Non so cosa dire. Io con Maxiss mi sono sempre trovato benissimo, con Schwalbe sempre all'opposto. Non ho mai digerito i tasselli laterali che dopo un'uscita di park tendono a lacerarsi alla base, tantomeno la loro tenuta tubeless, imbarazzante, per poi avere delle carcasse, ved SG vecchie, talmente dure che non si deformano, che sul più bello a forza di sgonfiare, per avere quella piccola deriva che morde al top, vai a bozzare o stalloni. Mai digerite.
Spero che le nuove carcasse siano migliori in fatto di compressione controllata rsipetto le vecchie, e lostesso tra le mescole.
Una considerazione vorrei fare ai produttori di copertoni, visto che vi diamo 60 euro per una merda di gomma, datemi la possibilità di scegliere tipo di carcassa, larghezza e mescola, e non obbligarmi con delle 2.6-2.8-2.5 per avere certe mescole, tantomeno obbligarmi a carcasse dure come il marmo per avevre mescole morbide.
15 anni fa prendevi, parlo di maxiss ad esempio, una dual ply 2.5 supermorbida anteriore e posteriore una 2.35 dual ply mescola dura, oppure 2.5 dura e morbida. Adesso con le varie combianzioni trovare una 2.3 post, dh mescola dura o intermedia, non esiste, esistono lo triple, quadruple mescole che non servono se non a riempirsi la bocca sui giornali, ma non esistono le misure.
Una carcassa leggera alla fine con un inserto la fai diventare intermedia o dura, ma non avrai mai la mescola dh.
 
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AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
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Sotto il Canto (BG)
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Specy Turbo Levo
Nessuno si è accorto che si è passati da 60mm (2.35) a 62mm (2.4)?
Poca roba, ma il peso non può mica abbassarsi :asd:
Più che altro ho notato che quasi tutte hanno la dicitura E-50, ossia che sono omologate per ebike senza limitazione a 25 km/h, da ciò magari i pesi aumentati in generale per conferire maggiore robustezza.
Che poi serva o meno non sta a me dirlo.
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
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Pinerolo TO
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banshee darkside - rocky altitude
Mi sa che continuerò a andare di maxxis assegai (la migliore gomma per all' anteriore). L'anno scorso ho montato la magic mary soft, usata 2 volte e tolta immediatamente, prima giornata sabbia bene seconda misto duro sono volato una volta e collezionato un mazzo di jolly che nemmeno in 1 anno intero, sceso di pressione ma non è cambiato nulla.
Daccordissimo con KLASSE pure io per uso dh giravo con maxxis 2 ply 2,5 anteriore morbida post. dura, camere maxxis dh, senza nussun diavolo di inserto e andavano benissimo, tenevano e la post non si sbriciolava dopo 5 uscite, senza contare il fatto che forse bucavo 1 volta a stagione. Adesso è un casino
 
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klasse

Biker superis
8/6/09
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Saint Vincent
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Mi sa che continuerò a andare di maxxis assegai (la migliore gomma per all' anteriore). L'anno scorso ho montato la magic mary soft, usata 2 volte e tolta immediatamente, prima giornata sabbia bene seconda misto duro sono volato una volta e collezionato un mazzo di jolly che nemmeno in 1 anno intero, sceso di pressione ma non è cambiato nulla.
Daccordissimo con KLASSE pure io per uso dh giravo con maxxis 2 ply 2,5 anteriore morbida post. dura, camere maxxis dh, senza nussun diavolo di inserto e andavano benissimo, tenevano e la post non si sbriciolava dopo 5 uscite, senza contare il fatto che forse bucavo 1 volta a stagione. Adesso è un casino
Ma io non discuto il trovare nuove mescole, il trovare nuove carcassee soluzioni
Ma una domanda, il Minion DHF, creato nel 2001,che prima di due anni fa dove arrivò l'Assegai, in park era usato all'anteriore dal 90% dei bikers, non è mai stato cambiato, aggiornato proprio perchè "cavallo che vince non si cambia" e tutti hanno scopiazzato il DHF; a me va bene provare gomme su gomme, ma a 60 euro a gomma me lo devono sucare i produttori nuovi oltre a darmi la gomma, scusate.
Sett scorsa ho montato un Hans Dampf SG addix soft 2.35 dietro a Morzine, due gg ed era da buttare nel cassonetto, ho messo un DHRII 2.40 exo+ per gli altri 5 gg e ci giro anche questo week e i prossimi 2 week minimo.
Cosa devo fare?
Provare una Goodyear o Pirelli a 65 euro e poi dopo una curva cadere e smontarlo? e ogni volta che vado in garage guardo la gomma nuova li per terra e il coro di bestemmie per i 65 euro mal spesi??
La politica commerciale di attrarre nuovi possibili compratori è completamente sbagliata.
Poi adesso con le 29 le gomme durano una fava, con la 26 dieci anni fa aspettavi sei mesi per cambiare gomma, adesso ogni 2 mesi la cambi a girare solo i week.
Sono strutturate male e basta, e questo lo dimostra il fatto che cazzabubbi vari quali gli inserti, che ho provato e riprovato, devono venire impiegati per migliorare una cosa che è nata male.
Stesso mio pensiero sulle forcelle ad aria, FANNO CAGARE, tutti che pretendono di assomigliare alla molla, ma figa falla a molla e basta li, no vai token, oli, pistoni, valvole, seghe, pugnette, ditalini per avere un troiaio che poi comunque non va bene.
 

marco

Not
Membro dello Staff
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42.833
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Ma io non discuto il trovare nuove mescole, il trovare nuove carcassee soluzioni
Ma una domanda, il Minion DHF, creato nel 2001,che prima di due anni fa dove arrivò l'Assegai, in park era usato all'anteriore dal 90% dei bikers, non è mai stato cambiato, aggiornato proprio perchè "cavallo che vince non si cambia" e tutti hanno scopiazzato il DHF; a me va bene provare gomme su gomme, ma a 60 euro a gomma me lo devono sucare i produttori nuovi oltre a darmi la gomma, scusate.
Sett scorsa ho montato un Hans Dampf SG addix soft 2.35 dietro a Morzine, due gg ed era da buttare nel cassonetto, ho messo un DHRII 2.40 exo+ per gli altri 5 gg e ci giro anche questo week e i prossimi 2 week minimo.
Cosa devo fare?
Provare una Goodyear o Pirelli a 65 euro e poi dopo una curva cadere e smontarlo? e ogni volta che vado in garage guardo la gomma nuova li per terra e il coro di bestemmie per i 65 euro mal spesi??
La politica commerciale di attrarre nuovi possibili compratori è completamente sbagliata.
Poi adesso con le 29 le gomme durano una fava, con la 26 dieci anni fa aspettavi sei mesi per cambiare gomma, adesso ogni 2 mesi la cambi a girare solo i week.
Sono strutturate male e basta, e questo lo dimostra il fatto che cazzabubbi vari quali gli inserti, che ho provato e riprovato, devono venire impiegati per migliorare una cosa che è nata male.
Stesso mio pensiero sulle forcelle ad aria, FANNO CAGARE, tutti che pretendono di assomigliare alla molla, ma figa falla a molla e basta li, no vai token, oli, pistoni, valvole, seghe, pugnette, ditalini per avere un troiaio che poi comunque non va bene.

che esagerazioni e luoghi comuni a manetta. Se tu vai in bici solo in discesa durante il weekend, montati le gomme piene, le robe a molla che pesano una tonnellata e si regolano con le supercazzole, e amen
Per tutti gli altri ci sono soluzioni più ricercate per andare in bici a 360° senza dover sempre far affidamento su funivie e shuttle.
 

klasse

Biker superis
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Saint Vincent
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che esagerazioni e luoghi comuni a manetta. Se tu vai in bici solo in discesa durante il weekend, montati le gomme piene, le robe a molla che pesano una tonnellata e si regolano con le supercazzole, e amen
Per tutti gli altri ci sono soluzioni più ricercate per andare in bici a 360° senza dover sempre far affidamento su funivie e shuttle.
Sicuro te, una 36 con tutti i vari ammennicoli worsprung o robe varie, arrivi a 80 gr in meno di una buona forcella a molla fatta bene, per dirla, basta provare, la mia Selva a molla del 2017 pesa 2150 gr con canotto tagliato a 195 mm.
Poi per i copertoni discorso a parte, se ti piace andare al park, in shuttle e anche pedalare, o continui a cambiarti le gomme, che è una soluzione, oppure vai di pagliativi, gomma da 1 kg con inseto pesa come una gomma da DH, vedi tu. Poi che inserto metti, che gomma usi, lattice e robe varie.
é lo stesso discorso provato anni fa del doppio set di ruote, pesante e robusto per discesa, leggero e scattante pe rpedalare. Risultato? Monti le pesanti dopo aver girato con le leggere e non vai avanti, monti le leggere dopo aver giarto con le pesanti e salti fuori dalla curva, allora arrivi al discorso " Ma io per divertirmi, devo andare in bici e stare in garage a preparare la bici?".
Tutto è opinabile, ovvio, ma visto che mi rompo il fondoschiena dal lunedì al sabato, in bici non voglio menate, salgo sopra e vado, zero problemi a pensare se ho la pompa per le sosp o no, e se durante il giro mi stufo e faccio tre o quattro discese in seggiovia, devo fare attenzione, allora non ci vado, e se ci vado stocco il cerchio...
Modi di vedere le cose.
Io ad esempio quando sono a metà serbatoio della macchina faccio il pieno, altri vanno e tirano la riserva.
Nessuno ha ragione, io la vedo così, tu in altro modo.
Per me continuo a dure che l'aria nelle forcelle, come i 45 click delle compressioni H/L non servono a nulla, ma meglio fare un servizio di personalizzazione post vendita per chi sa cosa cerca, per chi è invece affascinato e si riempie la bocca a dire quanti click ha la sua forcella, sicuramente vuole altro.
E non parliamo di rigidità, quando una forcella da DH ha steli da 35 mentre una da trail da 36, perchè adesso la Fox 36 verrà relegata al trail, dato che per l'enduro c'è la 38, magari con gommine da 750 gr e ruote a 24 raggi sfinati, venduta a persone che come me sono alte 1.93 cm e pesano 97 kg in ordine di marcia tra casco integrale e zainetto.
Tutto è migliorabile, ma a ognuno il suo.
 
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marco

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Biker serius
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Yt Jeffsy
Visto che si parla di pesi, carcasse e inserti faccio una domanda. Ipotizzando di voler preservare il cerchio e trascurare per un attimo tagli e forature, è meglio puntare sulla carcassa robusta o su un inserto?
 

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