Viaggi Portage estremo con scivolata da brividi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho visto il video, lo avrei fatto anche io, sarei caduto anche io.
Non mi è mai balenato di portare ramponi per una uscita in MTB (e penso tuttora che sia folle infilarseli nello zaino).
Buona l'idea di ricavarsi una "nicchia" battendo la neve con le scarpe in situazioni del genere, non sempre ci si pensa.
Pezzi di ferrata con MTB in spalla e non assicurato ne ho fatti anche io.
Se il soccorso alpino non ha voglia di venirmi a recuperare perché non vogliono rischiare, forse è il caso che vadano a fare altri lavori: quando SCEGLI un lavoro (nessuno è obbligato a lavorare come soccorritore alpino, è un lavoro che si sceglie, poche persone hanno questa possibilità) accetti vantaggi e svantaggi che ne derivano.
Ho comunque visto, nella mia esperienza, maggiori pericoli e infortuni gravissimi in gente che scendeva dalle piste da sci in mtb.


è folle portarsi i ramponi nello zaino?
Ma li hai mai visti??
Pesano e ingombrano davvero poco...per poi quanto costano...per me...è folle il contrario, guarda...:roll:

https://www.amazon.it/s?k=ramponi+per+scarponi&__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=171I5QEIKRAD3&sprefix=ramponi,aps,262&ref=nb_sb_ss_i_1_7&tag=mmc08-21
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Appunto, se sei volontario nessuno ti ha obbligato a farlo, scegli consapevolmente.
Altrimenti non soccorriamo più chi non indossa il casco in moto, per fare un esempio. O chi non si vaccina, visto che il covid salta fuori sempre.
La sicurezza in montagna (come in città, eh) non esiste, e non vedo perché chi si rompe una caviglia in un marciapiede accidentato debba avere maggiori diritti rispetto a chi mette male un piede in montagna.
La sicurezza assoluta non esiste, non esiste nella vita di tutti i giorni figuriamoci se possa esistere in montagna, che è un ambiente oggetttivamente difficoltoso, imprevedibile ed "ostile", anche se non mi piace questo ultimo termine: l'ambiente naturale è e basta, non è che ce l'ha con gli esseri umani. Ad ogni modo la sicurezza assoluta non può esistere, su questo non c'è alcun dubbio, e da qua dobbiamo partire.

Questo però non può essere un argomento per giustificare qualunque comportamento, specialmente se negligente, specialmente in montagna, proprio perchè il soccorso può non essere banale ed espone altri a correre dei rischi. Non è perchè "lo fanno di lavoro" o "sono volontari" debbano prendersi dei rischi evitabili, non è perchè sono dei professionisti siano "vite a perdere". Non è solo una questione morale ma anche pratica, perchè il soccorritore che interviene qua non è disponibile là, e questo in un periodo in cui le risorse sono scarse e la montagna è diventata di massa può rappresentare un problema.

Sia chiaro che io non mi sogno di dire "questo sì e questo no". Mi limito a far presente che i comportamenti negligenti non vanno nè giustificati nè incoraggiati. E comunque non è il caso del video.

è folle portarsi i ramponi nello zaino?
Ma li hai mai visti??,
Pesano e ingombrano davvero poco...per poi quanto costano...per me...è folle il contrario, guarda...:roll:
Ti porti dietro quello che presumi ti possa servire, anche considerando un certo margine di sicurezza. Non credo tu ti metta l'integrale per i giri XC o il giubbetto autogonfiante per fare il bagno al mare, no? ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: mirc0

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
La sicurezza assoluta non esiste, non esiste nella vita di tutti i giorni figuriamoci se possa esistere in montagna, che è un ambiente oggetttivamente difficoltoso, imprevedibile ed "ostile", anche se non mi piace questo ultimo termine: l'ambiente naturale è e basta, non è che ce l'ha con gli esseri umani. Ad ogni modo la sicurezza assoluta non può esistere, su questo non c'è alcun dubbio, e da qua dobbiamo partire.

Questo però non può essere un argomento per giustificare qualunque comportamento, specialmente se negligente, specialmente in montagna, proprio perchè il soccorso può non essere banale ed espone altri a correre dei rischi. Non è perchè "lo fanno di lavoro" o "sono volontari" debbano prendersi dei rischi evitabili, non è perchè sono dei professionisti siano "vite a perdere". Non è solo una questione morale ma anche pratica, perchè il soccorritore che interviene qua non è disponibile là, e questo in un periodo in cui le risorse sono scarse e la montagna è diventata di massa può rappresentare un problema.

Sia chiaro che io non mi sogno di dire "questo sì e questo no". Mi limito a far presente che i comportamenti negligenti non vanno nè giustificati nè incoraggiati. E comunque non è il caso del video.


Ti porti dietro quello che presumi ti possa servire, anche considerando un certo margine di sicurezza. Non credo tu ti metta l'integrale per i giri XC o il giubbetto autogonfiante per fare il bagno al mare, no? ;-)




Si si certamente...ma se si tratta di percorso invernale in quota...li porto... :il-saggi:
20191214_123302.jpg
 
Ultima modifica:

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Chiamalo come vuoi, prendimi pure in giro non c'è problema ma se c'era un salto o un tetto o dei massi dopo quella scivolata adesso si scherezerebbe meno...Per me andare con una MTB in spalla in un posto del genere senza nessun tipo di sicurezza e nemmeno delle scarpe adatte a camminare sul ghiaccio è da incoscenti e costringe altra gente a mettere in pericolo la propria vita per soccorrere degli sconsiderati...Chi lo reputa un incidente casuale come quelli precedentemente elencati si qualifica da se...In montagna non si scherza mai ma cosa lo dico a fare? Siamo su un Forum di MTB è normale che per molti sia solo sfortuna/distrazione e non c'entri nulla che questi non conoscono/rispettano le regole basilari dell'Alpinismo
Questa cosa del mettere a rischio la vita dei soccorritori per recuperare gli altri me la devi proprio far capire.
Io ho fatto parte del Soccorso Alpino Speleologico per parecchi anni, e nessuno mi ha obbligato, fu una mia libera e consapevole scelta, perchè volevo mettere la mia esperienza e voglia al servizio degli altri. Ho compiuto parecchi interventi, mi è capitato di raccattare feriti e deceduti. Con le più disparate dinamiche degli incidenti, che potevano andare dalla fatalità; tipo qualcuno colpito da una caduta massi, oppure al poco intelligente e improvvisato speleosub, che è andato ad immergersi in un budello e li ci è morto annegato( per raccontarti la cosa più assurda che mi è capitata). Ma ti posso assicurare una cosa, mai e poi mai, mi è balenato per la mente il pensiero che stavo rischiando la vita per soccorrere una persona in difficoltà. Questi ragionamenti, se mai si fanno, vengono affrontati solo a bocce ferme.
Gli interventi in montagna sono sempre compiuti in sicurezza e da persone qualificatissime al giorno d'oggi, e con i più elevati standard di sicurezza dove è possibile.
Detto questo, andare in montagna comporta sempre dei rischi, oggettivi e non, andare a sindacare su cosa gli altri fanno o non fanno mi sembra esagerato. Tu non conosci quelle persone, non conosci la loro preparazione, non conosci il posto in cui si stavano muovendo e le criticità dell'ambiente. Quindi definirli incoscienti mi sembra una esagerazione o un tuo problema con questo genere di attività.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
mi chiedo come possa venir in mente di andare a sindacare una situazione del genere vista sul pc dal divano e per di più con Iron Mike che sappiamo tutti essere abituato a questi tipo di uscite! Avranno avuto più elementi loro di te per valutare cosa era meglio fare??
E' stato pubblicato un video, faccio osservazioni su quello che vedo.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
@sembola "Il fatto non è assolutamente pertinente. Chi avesse fatto attività sportiva in solitudine non rappresentava alcun pericolo per sè e per gli altri, a meno che ci vogliamo raccontare la storiellina del pronto soccorso (deserti in tutta Italia). "

Sempre storielline quello deciso dagli altri e che noi non riteniamo giusto?

E' che proprio non sono correlati i due discorsi, anche secondo me.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Secondo me ognuno ha una percezione diversa della propria sicurezza, e mi spiego meglio; sempre più spesso, sui trails di Sestri Levante dove giro abitualmente, vedo molta gente che gira (e non piano) con casco aperto e occhiali. Io non li ho mai fatti senza casco integrale e goggles, anche perché, nel corso degli anni, ho preso diverse legnate che, senza casco full face, mi sarebbero costate un paio di Panda dal dentista. Evidentemente si sentono sicuri con quel tipo di casco; sabato scorso invece ero a Caldirola e li tutti con i caschi integrali, anche se per me, come pericolosità, non c'è differenza tra i percorsi di Sestri e Caldirola, ma, come dicevo all'inizio, si tratta di percezioni soggettive.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ho visto il video, lo avrei fatto anche io, sarei caduto anche io.
Non mi è mai balenato di portare ramponi per una uscita in MTB (e penso tuttora che sia folle infilarseli nello zaino).
Buona l'idea di ricavarsi una "nicchia" battendo la neve con le scarpe in situazioni del genere, non sempre ci si pensa.
Pezzi di ferrata con MTB in spalla e non assicurato ne ho fatti anche io.
Se il soccorso alpino non ha voglia di venirmi a recuperare perché non vogliono rischiare, forse è il caso che vadano a fare altri lavori: quando SCEGLI un lavoro (nessuno è obbligato a lavorare come soccorritore alpino, è un lavoro che si sceglie, poche persone hanno questa possibilità) accetti vantaggi e svantaggi che ne derivano.
Ho comunque visto, nella mia esperienza, maggiori pericoli e infortuni gravissimi in gente che scendeva dalle piste da sci in mtb.
Il soccorritore del Soccorso Alpino e Speleologico non lo fa per lavoro: è un volontario :}}}:
 

Tommy Rodgers

Biker serius
7/6/11
262
177
0
Padova
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo
Sia chiaro che io non mi sogno di dire "questo sì e questo no". Mi limito a far presente che i comportamenti negligenti non vanno nè giustificati nè incoraggiati. E comunque non è il caso del video.
Questo è il punto: non mi sembra che, in questo video, ci siano stati comportamenti negligenti, quindi siamo d'accordo.
Sulla ferrata, invece, il discorso è diverso: dipende da quanto è lungo il tratto da affrontare, da che difficoltà ha, eccetera... Valutazioni che si devono fare caso per caso.
A me è capitato di fare brevi tratti di ferrate con la bici in spalla: anche ripensandoci ora, le ho sempre fatte in sicurezza senza sfociare nell'incoscienza o nella negligenza.

è folle portarsi i ramponi nello zaino?
Ma li hai mai visti??
Pesano e ingombrano davvero poco...per poi quanto costano...per me...è folle il contrario, guarda...:roll:
Faccio Splitboard, conosco benissimo i ramponi. No, non metterei mai un paio di ramponi nel mio zaino che tengo dietro la schiena mentre vado in bici, nella mia valutazione rischio/beneficio propendono verso il primo.


Il soccorritore del Soccorso Alpino e Speleologico non lo fa per lavoro: è un volontario :}}}:

Rimane il fatto che nessuno lo obbliga a farlo, quindi se succede qualcosa sarebbe tenuto a fare ciò che ha scelto di fare.
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Pensa che per me è più imprudente chi si abbuffa passando anni seduto sul divano o chi fuma sigarette, nonostante siano attività legali e socialmente accettate. Non credo si possa proprio parlare di rischio calcolato in quei casi (adesso mi aspetto il tipico commento "eh ma tu hai tempo per allenarti, sei fortunato", magari fatto da chi alle 19 è in bar con spritz e patatine mentre io sono ad allenarmi nella mia palestra).
Non facciamola più grande di quello che è: è stata una svista, una distrazione. E hai voglia a prevenire una distrazione, puoi fare qualsiasi cosa, ma accadrà.
Quanto all'assicurarsi in ferrata con una mtb in spalla la vedo difficile, personalmente rischierei di più a sganciare e riagganciare il moschettone con la mano libera (una mano è impegnata a reggere la bici) che non a usarla per tenermi saldamente.
Ma magari qualcuno ha esperienze diverse e ha trovato un sistema più ingegnoso.
stiamo parlando di rischi in montagna non di quelli legati a comportamenti insalubri... starei sul "pezzo"
è proprio per prevenire anche le conseguenze di distrazioni o impreviste che le protezioni sono importanti.
Se fai ferrate (con imbrago o meno) forse conviene che non reggi la bici con una mano, ma ti doti di appositi strumenti tipo hookabike (https://pushcomponents.com/produkt/hookabike/?lang=en).
Non ho mai avuto estrema necessità di averlo perche nei miei rari portage non ho mai affrontato difficoltà alpinistiche (insomma se appoggio le mani è solo perché sono piegato in 2 dalla fatica :-) ) ma se dovessi farlo lo userei, fatte salve le condizioni dove è meglio avere la bici sganciata (vedi nevaio del video).
Se hai una ferrata con tratti verticali la vedo dura a tirar su 15 kg di metallo ingombrante
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Rimane il fatto che nessuno lo obbliga a farlo, quindi se succede qualcosa sarebbe tenuto a fare ciò che ha scelto di fare.

I soccorritori sono dei professionisti (anche se tecnicamente volontari) adeguatamente formati e, come dice @Tronicox operano in sicurezza (per quanto ovviamente relativa), anche perchè la prima regola del soccorso è l'autoprotezione.

Ma proprio perchè non si rifiutano mai di operare, trovo una formulazione del tipo "nessuno li obbliga" estremamente discutibile.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...scusa @frenk ma nmi viene da citarlo
Ok lui non ha né uno ne l'altro...Quello da ferrata è diverso comunque....
...personalmente per una ferrata mi basta una fettuccia da 4 m e 1-2 moschettoni... non mi serve altro per farmi un imbrago e assicurami e stare tranquillo senza portarmi appresso peso inutile in questo caso...
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Rimane il fatto che nessuno lo obbliga a farlo, quindi se succede qualcosa sarebbe tenuto a fare ciò che ha scelto di fare.
[/QUOTE]

E' questo il punto, il soccorritore non si pone la domanda se farlo o meno l'intervento. Lo fa e basta.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.041
5.066
0
67
roma
Visita sito
tra ghiaccio e neve c'è una grande differenza, come tra un leone ed un gatto...

facendo mountain-bike e non argin-bike a volte può capitare di dover attraversare un nevaio o di percorrere un tratto di sentiero attrezzato, basta sapere di fare una cosa che è all'altezza delle proprie capacità e farla con la dovuta attenzione e cautela

...a volte i nevai occorre anche scenderli, qui usammo un reggisella a mo' di piccozza, una volta preparati gli appoggi per i piedi le bici le lasciammo scivolare da sole per il pendio

IMG_6937.JPG IMG_6942.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: yura and gargasecca

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
...scusa @frenk ma nmi viene da citarlo

...personalmente per una ferrata mi basta una fettuccia da 4 m e 1-2 moschettoni... non mi serve altro per farmi un imbrago e assicurami e stare tranquillo senza portarmi appresso peso inutile in questo caso...
Se per qualsiasi motivo vai in trazione su quella fettuccia ti triti tutto, senza contare che nel momento in cui vanno in trazione tutti i passaggi della fettuccia, l'imbrago improvvisato si allungherà in maniera spropositata :scassat:
 

bikerciuc

Biker infernalis
ma siete davvero fantastici, periodicamente ce n'è uno che scivola scendendo dal Granpa rischiando di finire in un crepo, ma poi sghignazza, l'altro che fionda dal nevaio, ma sempre in favore di telecamera per un bel post facilissimo da tramutare in un flame dato che l'argomento è sempre dividente tra il partito di coloro che "io il portage jamais" e quello di quelli "che se non la porto almeno un po' anche in discesa non è cicloalpinismo"... tutti - da sempre, è il caso di dirlo, pronti a indossare la propria maglia ed il vessilo della squadra più vicina al suo modo di andare in bici....perchè una volta si faceva frre-ride, poi all-mountain, poi backcountry, poi enduro e poi occorreva codificare cosa fosse cicloalpinismo e cosa no. la verità evidente è che in montagna ha sempre ragione colui che ritorna e non conta che sia tornato per pura botta di culo o per aver saputo valutare i rischi soggettivi e oggettivi della disciplina. Me la sghignazzo che di questo passo vorrò vedere dove arrampicherete le giustificazioni ideologiche del vostro agire allora che l'asticella andrà ancora spostata verso l'altro tipo perchè non tentare il Linceul con una bici a tracolla... che di per sè è un'idiozia che potrei anche condividere....ma se la motivazione di farlo per la ripresa video dell'azione e la condivisione della stessa.... e quella.... rimarrà l'unica medaglia da appuntarsi alla fine di tutto... mah...
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Se per qualsiasi motivo vai in trazione su quella fettuccia ti triti tutto, senza contare che nel momento vanno in trazione tutti i passaggi della fettuccia, l'imbrago improvvisato si allungherà in maniera spropositata :scassat:
Infatti è un imbrago di emergenza... senza contare che con i moschettoni ma senza un sistema di dissipazione se tra un ancoraggio e l'altro della ferrata c'è qualche metro (verticale) e scivoli appena prima di quello sopra ti prendi una legnata da ospedale

comunque piuttosto che niente meglio piuttosto :-)
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
ma siete davvero fantastici, periodicamente ce n'è uno che scivola scendendo dal Granpa rischiando di finire in un crepo, ma poi sghignazza, l'altro che fionda dal nevaio, ma sempre in favore di telecamera per un bel post facilissimo da tramutare in un flame dato che l'argomento è sempre dividente tra il partito di coloro che "io il portage jamais" e quello di quelli "che se non la porto almeno un po' anche in discesa non è cicloalpinismo"... tutti - da sempre, è il caso di dirlo, pronti a indossare la propria maglia ed il vessilo della squadra più vicina al suo modo di andare in bici....perchè una volta si faceva frre-ride, poi all-mountain, poi backcountry, poi enduro e poi occorreva codificare cosa fosse cicloalpinismo e cosa no. la verità evidente è che in montagna ha sempre ragione colui che ritorna e non conta che sia tornato per pura botta di culo o per aver saputo valutare i rischi soggettivi e oggettivi della disciplina. Me la sghignazzo che di questo passo vorrò vedere dove arrampicherete le giustificazioni ideologiche del vostro agire allora che l'asticella andrà ancora spostata verso l'altro tipo perchè non tentare il Linceul con una bici a tracolla... che di per sè è un'idiozia che potrei anche condividere....ma se la motivazione di farlo per la ripresa video dell'azione e la condivisione della stessa.... e quella.... rimarrà l'unica medaglia da appuntarsi alla fine di tutto... mah...
e poi arrivano i giudici della corte suprema dei benpensanti che sistemano tutto
 

Classifica mensile dislivello positivo