Secondo me ci sono molte bici da 29 con un flipchip che varia di (almeno) mezzo grado le geometrie che riescono a portare la 27,5 dietro, tipo le
scott (genius e ransom), la mia stumpjumper (che tra l'altro la uso mullet per girare in bike park). Il flipchip secondo me è una caratteristica fondamentale che deve avere una bike per renderla mullet, se no varierebbero troppo le geometrie. La mia stumpjumper con la 27,5 dietro e flipchip in high si apre di 0,5 gradi rispetto alla 29 in low accorciando il reach di circa 5mm e abbassando il movimento centrale.
Secondo me la 27,5 dietro ha i suoi pro e contro nelle bici da enduro o trail, i pro secondo me sono che rendono le geometrie un filo più aggressive, e che nella guida aggressiva e con eventuali errori è più difficile toccare la ruota dietro col culo, riuscendo a guidare più in basso.
I contro che ho notato sono che con l avvento dei cambi a gabbia lunga per range del 500% e oltre per fare giri allmountain o anche enduro in sentieri magari con rocce sporgenti e non puliti da foglie e rami il cambio dietro è ancora più esposto e fa ancora prima a prendere batoste sregolandosi costantemente.
Per questo secondo me le mullet da trail o enduro hanno senso ma più esclusivamente in ambito race o park.