Opinione Quale futuro hanno le mullet nell'enduro?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Resistenzio

Biker serius
5/2/18
190
198
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Bike
ninerjetrdo29
Mi pare uno sviluppo naturale. Basterebbe alzare ancora l'angolo sella, magari 80 e oltre e chi ama fare enduro si potrebbe divertire di più. Non vedo sviluppo nel trail biking invece, di una simile proposta.
 

Mirko94

Biker novus
30/4/16
4
1
0
30
Conselice
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper 2019
Secondo me ci sono molte bici da 29 con un flipchip che varia di (almeno) mezzo grado le geometrie che riescono a portare la 27,5 dietro, tipo le scott (genius e ransom), la mia stumpjumper (che tra l'altro la uso mullet per girare in bike park). Il flipchip secondo me è una caratteristica fondamentale che deve avere una bike per renderla mullet, se no varierebbero troppo le geometrie. La mia stumpjumper con la 27,5 dietro e flipchip in high si apre di 0,5 gradi rispetto alla 29 in low accorciando il reach di circa 5mm e abbassando il movimento centrale.
Secondo me la 27,5 dietro ha i suoi pro e contro nelle bici da enduro o trail, i pro secondo me sono che rendono le geometrie un filo più aggressive, e che nella guida aggressiva e con eventuali errori è più difficile toccare la ruota dietro col culo, riuscendo a guidare più in basso.
I contro che ho notato sono che con l avvento dei cambi a gabbia lunga per range del 500% e oltre per fare giri allmountain o anche enduro in sentieri magari con rocce sporgenti e non puliti da foglie e rami il cambio dietro è ancora più esposto e fa ancora prima a prendere batoste sregolandosi costantemente.
Per questo secondo me le mullet da trail o enduro hanno senso ma più esclusivamente in ambito race o park.
 
  • Mi piace
Reactions: [email protected]

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
io ho una sb6 e vorrei provare a montare una forca da 29 150mm invece dell'attuale 27,5 170 dite che è una ca... o no? Uso prevalente sentieri di montagna tecnico lento e / o scassato veloce, il flow veramente raro.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
cit. "Quindi perché non abbiamo ancora visto nessuna mullet da enduro imporsi sui campi di gara?"
Ma a me risulta che proprio il team GT, in primis Martin Maes usano con successo il formato misto:nunsacci:
...anche qualche donna ha utilizzato ruote differenziate durante la stagione scorsa.
 
Ultima modifica:

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
mi piacerebbe molto provare la mia enduro29 RIPMO con una 27,5 dietro. ma quasi esclusivemanet in ambito BP. dove si pedala poco e avere angoli un po' più aperti potrebbe avare senso. magari dando un minimo di agilità in più... avessi una ruota da 27 potrei anche provare...
 

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
809
300
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Alchemy ha a catalogo la NINE7FIVE in carbonio

 
Ultima modifica:

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
io ho una sb6 e vorrei provare a montare una forca da 29 150mm invece dell'attuale 27,5 170 dite che è una ca... o no? Uso prevalente sentieri di montagna tecnico lento e / o scassato veloce, il flow veramente raro.
E' quello che stavo pensando... mettere la 27,5 dietro a diminuire l'escursione della forca di un cm...
il problema è che abbassi ancora di più il movimento centrale e ho paura che diventi troppo esposto alle botte...
 

lucagazza

Biker superis
11/6/13
361
98
0
Bologna
Visita sito
io ho una sb6 e vorrei provare a montare una forca da 29 150mm invece dell'attuale 27,5 170 dite che è una ca... o no? Uso prevalente sentieri di montagna tecnico lento e / o scassato veloce, il flow veramente raro.

Secondo me no, anzi....Io ritengo che il vantaggio maggiore possa aversi mullettizzando una 27,5 anzichè una 29. Ho i vantaggi di una ruota più grande all'avantreno, mantenendo nel complesso una bici abbstanza contenuta come dimensioni generali. Nel caso inverso, aprirei "solamente" le geometrie e abbasserei il movimento centrale. Cosa che già si faceva montando il 24 al posteriore agli albori del freeride
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Io giro da 2 anni in configurazione mullet sulla mia highrower.
Alla fine basta prendere una ruota da posteriore da 27.5. Senza farsintroppe menate sulle geo I vantaggi in discesa sono evidenti. Certo una bike progettata pet il tomato misto sarebbe ancor di piu performante.
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
...
io ho una sb6 e vorrei provare a montare una forca da 29 150mm invece dell'attuale 27,5 170 dite che è una ca... o no? Uso prevalente sentieri di montagna tecnico lento e / o scassato veloce, il flow veramente raro.
...mmmmm... interessante ragionamento.
Ergo, se non ti ho male interpretato, se mettessi una forca da 29 con escursione 130 sulla mia Bronson (nativa 150) andrei a non alterare troppo le sue geometrie?
Se così fosse, che benefici ne potrei trarre?
Ah... il tutto solo per mera curiosità eh: i giri che faccio io sono ridicoli.

DON
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Liteville è stata per anni l'unica a proporre di serie questa configurazione e nessuno se l'è mai cagata! Nulla di nuovo, d'altronde sulle moto è sempre stato cosi. Io sulla mia Liteville ho avuto 26 dietro e 27,5 davanti con grande soddisfazione sino a 2 anni fà. Non sarebbe una cosa stupida se facessero come fceva Liteville di avere un carro che lo puoi accorciare se metti la 27,5 senza abbassare il bb
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
...

...mmmmm... interessante ragionamento.
Ergo, se non ti ho male interpretato, se mettessi una forca da 29 con escursione 130 sulla mia Bronson (nativa 150) andrei a non alterare troppo le sue geometrie?
Se così fosse, che benefici ne potrei trarre?
Ah... il tutto solo per mera curiosità eh: i giri che faccio io sono ridicoli.

DON
Il beneficio che avresti sarebbe la maggior aderenza della ruota da 29 e la maggior capacità di superamento degli ostacoli.
Diminuendo la corsa della forcella non vai a modificare le geometrie della bike.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Secondo me no, anzi....Io ritengo che il vantaggio maggiore possa aversi mullettizzando una 27,5 anzichè una 29. Ho i vantaggi di una ruota più grande all'avantreno, mantenendo nel complesso una bici abbstanza contenuta come dimensioni generali. Nel caso inverso, aprirei "solamente" le geometrie e abbasserei il movimento centrale. Cosa che già si faceva montando il 24 al posteriore agli albori del freeride
a questo non ci avevo mai pensato.. effettivamente è vero... l'unico difetto è che in una 29 puoi sempre montare una 27,5 mentre nella 27,5 no... questo se uno volesse fare diverse prove...
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
beh un po' sì... per non alzare l'anteriore passando da 27.5 a 29 occorrerebbe ridurre l'escursione di 4cm... se riduci di 2cm hai la forcella lunga uguale ma il mozzo resta comunque quasi 2cm più alto.
...sicuro siano 4cm?
Da quello che so io sono si 4 cm... ma totali di differenza.
Quindi, "alzando solo un lato" i cm dovrebbero essere solo 2.
Oh.. almeno credo eh...

DON
 
  • Mi piace
Reactions: fabio1991

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
secondo me...se uno vuole "giocare" senza svenarsi e stravolgere...vale la pena su bici che hanno in qualche modo la "modifica" degli angoli e/o delle quote del telaio già "native"...tipo un Ride9 della Rocky.
DI certo poi...opterei per una rivisitazione dei mm delle sospensioni...se una bici nascesse 27,5" con forca 160mm...valuterei una ruota da 29" con 150mm di forca...e giocherei con il perno dell' attacco dell' ammo qualora avesse questa possibilità.
:prost:
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
io ho trasformato una Focus Sam2 in mullet sostituendo una forca da 170mm (che non usavo totalmente) con un da 150mm da 29 e gomma da 2.40 al posto della 2.60 di prima
la bici cambia le geometrie in modo minimale ma mi sembra molto migliorata nelle parti rotte e ripide
 

Classifica mensile dislivello positivo