Comparativa Fox 38 vs. Rock Shox ZEB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La Fox 38 e la Rock Shox ZEB sono state senza dubbio le due novità più interessanti di questa primavera/estate 2020. Viste le tante richieste ho pensato di fare una comparativa sul campo, montandole sulla stessa bici e percorrendo lo stesso sentiero nel più breve tempo possibile, per avere le...
Leggi tutto...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Una bella lotta davvero tra queste due forcellone..e test molto interessante

@marco vado un attimo OT: le manopole che monti sono odi elite flow?..se si,mi sai dire se l'arancio è fluo o uguale a quello delle fox factory?..dalle varie foto in rete faccio fatica a capirlo..grazie
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
@marco dato che hai provato tutte le forcelle di questo mondo, ma non credi che, a questo punto, su questo livello, si potrebbe optare per una doppia piastra da 36? Mettici anche il perno passante da 20mm, in luogo di quello attuale da 15mm, e (credo) che avremo una forcella estremamente più rigida a parità di peso.
Tanto ormai le attuali gare da enduro sono delle DH pedalate...Credo che l'unico inconveniente sia rappresentato dal raggio di sterzo ridotto nei tornanti, ma, ripeto, nelle ultime gare da enduro, si va "dritto per dritto"
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco dato che hai provato tutte le forcelle di questo mondo, ma non credi che, a questo punto, su questo livello, si potrebbe optare per una doppia piastra da 36? Mettici anche il perno passante da 20mm, in luogo di quello attuale da 15mm, e (credo) che avremo una forcella estremamente più rigida a parità di peso.
Tanto ormai le attuali gare da enduro sono delle DH pedalate...Credo che l'unico inconveniente sia rappresentato dal raggio di sterzo ridotto nei tornanti, ma, ripeto, nelle ultime gare da enduro, si va "dritto per dritto"

Considera quanta gente usa la bici da enduro per fare gare. L'1% forse? Trovo la doppia piastra esagerata su una bici da enduro, anche perché si finirebbe ad avere troppa rigidità che non va mai bene

Il trail del video dov’è? Una bella pietraia mi piacerebbe proprio:)

 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
bel test, chissà poi che sbatti smontare, rimontare…

Da quanto ho visto e per i miei requisiti la zeb sarebbe il massimo. Costa meno e più facilità di manutenzione.

Sarebbe bello vedere la qualità costruttiva interna dei vari pezzi...ma alla fine è just a curiosity ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: marco

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
a me fa riflettere come dopo il 2010 le "forcellone" da freeride come totem, 66 e fox 36 da 180 siano sparite mentre ora stiano ritornando (certo hanno una tecnologia diversa) alle idee di una volta.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Grazie @marco e complimenti per l'atteso confronto , si capisce che queste forcelle ( e tutto il reparto sospensioni) lavorano molto bene : mentre descrivevi le sensazioni in movimento non si percepiva la minima vibrazione della voce ( a meno che ci sia anche uno stabilizzatore per il sonoro o sia fatto un montaggio post video !) , certo anche la bravura del rider fa molto :hail:
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
@marco dato che hai provato tutte le forcelle di questo mondo, ma non credi che, a questo punto, su questo livello, si potrebbe optare per una doppia piastra da 36? Mettici anche il perno passante da 20mm, in luogo di quello attuale da 15mm, e (credo) che avremo una forcella estremamente più rigida a parità di peso.
Tanto ormai le attuali gare da enduro sono delle DH pedalate...Credo che l'unico inconveniente sia rappresentato dal raggio di sterzo ridotto nei tornanti, ma, ripeto, nelle ultime gare da enduro, si va "dritto per dritto"
E' da 5 anni che giro con una S.W.Enduro con doppia piastra steli da 36 perno da 20 ruote da 29 ed escursione di 200 , trovo sia sufficentemente rigida , ma non credo che queste nuove forcelle con steli da 38 siano da meno anzi forse vista l'evoluzione nel tempo potrebbero essere anche meglio , soprattutto nel peso ( la mia doppia piastra sta sui 2,9-3 Kg !) . A livello di sensazione di rigidità trovo che molto sia dovuto anche dalla ruota ( diametro , raggiatura , campanatura , rigidità e spalla cerchio , ecc. ) ; personalmente non ho trovato molta differenza in rigidità passando da una Fox36 con escursione 180 su ruote da 26 alla doppia piastra con ruote da 29 , ma io sono una "pippa" e non posso certamente fare paragoni e dare giudizi a livello di @marco considerata tutta l'esperienza che ha di mezzi testati .
 
  • Mi piace
Reactions: marco

lucamox

Biker serius
1/6/07
262
117
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
Se fossi interessato ad una forcella di questo tipo andrei sicuramente sulla RS, ne ho le scatole piene dei problemi di fox, manutenzione complicata, attrezzi specifici, difficoltá a reperire i ricambi, e non ultima la minore durata dei trattamenti.
Ho una Reba di 8 anni su una bici e una Fox SC di 3 anni nell'altra, la FOX ha giá gli steli scoloriti e segni di usura, la RS sembra comprata ieri... no coment.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Grazie @marco e complimenti per l'atteso confronto , si capisce che queste forcelle ( e tutto il reparto sospensioni) lavorano molto bene : mentre descrivevi le sensazioni in movimento non si percepiva la minima vibrazione della voce ( a meno che ci sia anche uno stabilizzatore per il sonoro o sia fatto un montaggio post video !) , certo anche la bravura del rider fa molto :hail:

Grazie. Il livello delle sospensioni è pazzesco se paragonato a 4-5 anni fa.

Ciao marco ! la mezzer quindi tu la inserisci nel settore delle 36-lyrik e non di 38-zeb ?

esatto
 

Classifica mensile dislivello positivo