Comparativa Fox 38 vs. Rock Shox ZEB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Torno a chiedere una cosa, avendo preso una bici con zeb select ed avendo acquistato la cartuccia Charger 2.1,
Per procedere alla sostituzione posso farlo sfilando esclusivamente la vecchia cartuccia dall'alto? I tutorial che ho visto partono sfilando i foderi, per poi procedere alla sostituzione cartuccia, paraoli, spugnette ecc. Siccome la mia forcella é nuova vorrei evitare il discorso foderi e sostituire direttamente la cartuccia, qualcuno ha già fatto in questo modo?
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.123
592
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ora non ho presente com’è la Zeb, ma se sfili via solo la cartuccia poi ti casca giù l’olio di lubrificazione. Se sei privo di olio di lubrificazione e la Zeb è come la mia Mezzer, sfilando i foderi in orizzontale non dovresti perdere neanche una goccia. Appoggi i foderi su un piano e a quel punto procedi a sostituire la cartuccia... ovviamente senza prendere in considerazione paraoli ecc....
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Ora non ho presente com’è la Zeb, ma se sfili via solo la cartuccia poi ti casca giù l’olio di lubrificazione. Se sei privo di olio di lubrificazione e la Zeb è come la mia Mezzer, sfilando i foderi in orizzontale non dovresti perdere neanche una goccia. Appoggi i foderi su un piano e a quel punto procedi a sostituire la cartuccia... ovviamente senza prendere in considerazione paraoli ecc....
Parli dei pochi ml che si inseriscono dal piede del fodero? Non sarebbe un problema ho olio per il rabbocco, sarebbe proprio per non dover sfilare i foderi inutilmente a forcella praticamente nuova
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
638
669
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Torno a chiedere una cosa, avendo preso una bici con zeb select ed avendo acquistato la cartuccia Charger 2.1,
Per procedere alla sostituzione posso farlo sfilando esclusivamente la vecchia cartuccia dall'alto? I tutorial che ho visto partono sfilando i foderi, per poi procedere alla sostituzione cartuccia, paraoli, spugnette ecc. Siccome la mia forcella é nuova vorrei evitare il discorso foderi e sostituire direttamente la cartuccia, qualcuno ha già fatto in questo modo?

Io ho fatto proprio così. Devi tirare giù i foderi se devi cambiare il pistone dell'aria, per la cartuccia idraulica non è necessario!
 

slowman

Biker serius
22/4/09
101
7
0
Torino
Visita sito
Bike
Ibis
Torno a chiedere una cosa, avendo preso una bici con zeb select ed avendo acquistato la cartuccia Charger 2.1,
Per procedere alla sostituzione posso farlo sfilando esclusivamente la vecchia cartuccia dall'alto? I tutorial che ho visto partono sfilando i foderi, per poi procedere alla sostituzione cartuccia, paraoli, spugnette ecc. Siccome la mia forcella é nuova vorrei evitare il discorso foderi e sostituire direttamente la cartuccia, qualcuno ha già fatto in questo modo?
Ma la tua Zeb è 2023? Perché dal sito sram la charger 2.1 la da compatibile solo con la 2022 e non riesco a capire se possa andare bene anche con al 2023
 

Classifica mensile dislivello positivo