Comparativa Fox 38 vs. Rock Shox ZEB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Considera quanta gente usa la bici da enduro per fare gare. L'1% forse? Trovo la doppia piastra esagerata su una bici da enduro, anche perché si finirebbe ad avere troppa rigidità che non va mai bene



Grazie della risposta, ma non ho paventato correttamente il mio intento. L'incipit mi è venuto da quando manifestasti il problema della fox da 36 con escursioni da 170mm, per il quale si rendeva necessario applicare la Loctite per far sparire il fastidioso rumore dentro la piastra. Questo per via delle flessioni generate dai foderi. All'interno del mio gruppo ne è scaturita una discussione sull'opportunità, allora, di non ritornare al concetto di doppia piastra come fece Specy con l'enduro del 2007, ma aggiornato ai giorni ed esigenze dei giorni nostri.
Per farla breve, e con puro spirito da Bar, si è fatta l'idea che una fox doppia piastra da 34mm, con perno da 20mm, peserebbe come l'attuale 38mm senza la benché minima flessione. In più verrebbero meno stressati i cuscinetti inferiori della serie sterzo.
Insomma, se tra 5 anni adotteranno questa soluzione, voglio le royalty
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie della risposta, ma non ho paventato correttamente il mio intento. L'incipit mi è venuto da quando manifestasti il problema della fox da 36 con escursioni da 170mm, per il quale si rendeva necessario applicare la Loctite per far sparire il fastidioso rumore dentro la piastra. Questo per via delle flessioni generate dai foderi. All'interno del mio gruppo ne è scaturita una discussione sull'opportunità, allora, di non ritornare al concetto di doppia piastra come fece Specy con l'enduro del 2007, ma aggiornato ai giorni ed esigenze dei giorni nostri.
Per farla breve, e con puro spirito da Bar, si è fatta l'idea che una fox doppia piastra da 34mm, con perno da 20mm, peserebbe come l'attuale 38mm senza la benché minima flessione. In più verrebbero meno stressati i cuscinetti inferiori della serie sterzo.
Insomma, se tra 5 anni adotteranno questa soluzione, voglio le royalty
È più probabile che facciano tubi sterzo maggiorati
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
...Sii ok.. la Mezzer sarà sicuramente sotto come rigidità e torsione rispetto alle nuove nate, effettivamente c’era da aspettarselo e avremo la conferma quando qualcuno, solitamente tedeschi, le metteranno sotto analisi al banco prova.

Mannaggia a me che non trovo più quell’articolo crucco interessante dove c’erano un bel po’ di forcelle in test!
Si mettono in luce risultati per molti inattesi... Tipo che una Selva e una Pike sono praticamente uguali nonostante i pesi diversi (confermo, le ho usate e possedute contemporaneamente) che la 36 nonostante il pensiero comune sia meno rigida della Lyrik, ecc...
Però ho trovato questi grafici su un sito canadese che ne comprende almeno quattro.
136C2C4A-BC20-4CAF-9BAE-3B7FA31BB1E2.png
 
  • Mi piace
Reactions: frantic and bigbig

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Grazie della risposta, ma non ho paventato correttamente il mio intento. L'incipit mi è venuto da quando manifestasti il problema della fox da 36 con escursioni da 170mm, per il quale si rendeva necessario applicare la Loctite per far sparire il fastidioso rumore dentro la piastra. Questo per via delle flessioni generate dai foderi. All'interno del mio gruppo ne è scaturita una discussione sull'opportunità, allora, di non ritornare al concetto di doppia piastra come fece Specy con l'enduro del 2007, ma aggiornato ai giorni ed esigenze dei giorni nostri.
Per farla breve, e con puro spirito da Bar, si è fatta l'idea che una fox doppia piastra da 34mm, con perno da 20mm, peserebbe come l'attuale 38mm senza la benché minima flessione. In più verrebbero meno stressati i cuscinetti inferiori della serie sterzo.
Insomma, se tra 5 anni adotteranno questa soluzione, voglio le royalty
In effetti la tua e dei tuoi compari non è una idea campata in aria, quelli di Formula ne stavano valutando la possibilità qualche tempo fa...
 
  • Mi piace
Reactions: impeto72

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
...Sii ok.. la Mezzer sarà sicuramente sotto come rigidità e torsione rispetto alle nuove nate, effettivamente c’era da aspettarselo e avremo la conferma quando qualcuno, solitamente tedeschi, le metteranno sotto analisi al banco prova.

Mannaggia a me che non trovo più quell’articolo crucco interessante dove c’erano un bel po’ di forcelle in test!
Si mettono in luce risultati per molti inattesi... Tipo che una Selva e una Pike sono praticamente uguali nonostante i pesi diversi (confermo, le ho usate e possedute contemporaneamente) che la 36 nonostante il pensiero comune sia meno rigida della Lyrik, ecc...
Però ho trovato questi grafici su un sito canadese che ne comprende almeno quattro.
Vedi l'allegato 369293
La zeb è dichiarata 2 % più rigida della lyrik sul secondo test e 21.5 % in più nel primo
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La zeb è dichiarata 2 % più rigida della lyrik sul secondo test e 21.5 % in più nel primo

dipende di quale rigidità parli.

Rigidità torsionale = più rigida del 21.5 per cento
Rigidità laterale = più rigida del 7 per cento
Rigidità fronte/retro = più rigida del 2 per cento
* dati di laboratorio sul confronto Lyrik/Zeb, le forcelle sono da 29” e corsa di 180mm
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
@marco dato che hai provato tutte le forcelle di questo mondo, ma non credi che, a questo punto, su questo livello, si potrebbe optare per una doppia piastra da 36? Mettici anche il perno passante da 20mm, in luogo di quello attuale da 15mm, e (credo) che avremo una forcella estremamente più rigida a parità di peso.
Tanto ormai le attuali gare da enduro sono delle DH pedalate...Credo che l'unico inconveniente sia rappresentato dal raggio di sterzo ridotto nei tornanti, ma, ripeto, nelle ultime gare da enduro, si va "dritto per dritto"
Più che da 36, che è maggiore della attuale boxxer da 35 usata in dh, avrebbe più senso un bella doppia piastra da 33-34mm, peserebbe probabilmente quanto queste due, poi bisognerebbe valutare vantaggi e svantaggi...

Oppure come ho già letto cannotti sterzo maggiorati, visto che a flettere sono proprio quelli più che gli steli di una forcella...ma qui bisognerebbe riprogettare anche i telai, ma in futuro penso proprio li vedremo!
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Grazie della risposta, ma non ho paventato correttamente il mio intento. L'incipit mi è venuto da quando manifestasti il problema della fox da 36 con escursioni da 170mm, per il quale si rendeva necessario applicare la Loctite per far sparire il fastidioso rumore dentro la piastra. Questo per via delle flessioni generate dai foderi. All'interno del mio gruppo ne è scaturita una discussione sull'opportunità, allora, di non ritornare al concetto di doppia piastra come fece Specy con l'enduro del 2007, ma aggiornato ai giorni ed esigenze dei giorni nostri.
Per farla breve, e con puro spirito da Bar, si è fatta l'idea che una fox doppia piastra da 34mm, con perno da 20mm, peserebbe come l'attuale 38mm senza la benché minima flessione. In più verrebbero meno stressati i cuscinetti inferiori della serie sterzo.
Insomma, se tra 5 anni adotteranno questa soluzione, voglio le royalty

A quali Fox 36 ti riferisci? recenti o di "annata" ?

Ne ho appena presa una da 29er e 170mm 2020, mi devo preoccupare?
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
384
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Ciao a tutti, riuppo la discussione per chiedere un parere.
Lasciando stare il top di gamma grip2 e ultimate, chi riesce a fare un confronto fra performance e select? Alla fine i test del top si trovano sempre, della media gamma non si trova mai nulla. Quale delle due ha le prestazioni più equilibrate? Senza andare nel discorso che il top é meglio ecc ecc..avete esperienza?
 
Ultima modifica:

miscia

Biker ultra
12/7/11
621
660
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Ciao a tutti, riuppo la discussione per chiedere un parere.
Lasciando stare il top di gamma grip2 e ultimate, chi riesce a fare un confronto fra performance e select? Alla fine i test del top si trovano sempre, della media gamma non si trova mai nulla. Quale delle due ha le prestazioni più equilibrate? Senza andare nel discorso che il top é meglio ecc ecc..avete esperienza?

La zeb select dovrebbe essere illegale da quanto fa schifo :smile:
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
621
660
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Che non sia il massimo lo sapevo! Però, se l'hai provata, puoi darmi qualche impressione? Idem per fox performance

Sullo sconnesso l'anteriore non ne voleva sapere di copiare il terreno e in generale la gomma anteriore sembrava avere pochissimo grip. Montata la cartuccia RC2 ed è diventata una bomba. Per la minima differenza di prezzo, non capisco perché esista la select!!
Fox performance mai provata, ho avuto solo grip2 2019 che ad oggi è stata la forcella con cui mi son trovato meglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo