Tech Corner Front o full?

aria

Biker perfektus
23/9/13
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Ovviamente, non scendo mai da dove sono salito e sgobbare in salita per poi scendere dalla asfalto o dalla strada bianca non esiste e non mi sento un super eroe non serve scendere a mille x divertirsi, a casa ho un a moglie e due figli, un cane e il mutuo........
... e l'assicurazione sulla vita? :scassat::mrgreen:
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
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Tossicia e Bolzano
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Acciaio e Carbonio.
Non sarebbe giusto, non è l'attrezzo che fa il meccanico ma conta il risulato finale: la bici o la forcella devono funzionare. E le mie non funzionano. :smile:
La mia firma non sbaglia: " La bici è quasi tutto, il manico è quasi niente " :yeah!:

Comunque ho una front da poco, ci ho fatto qualche uscita e sarà che sono abituato alla full ma con la front le velocità che riesco a tenere sono di molto inferiori a quelle già basse che tengo con la full. L'ultima uscita entro su un serie di radici quasi alla setssa velocità che in genere ho con la full e per poco non mi veniva l'infarto: non riuscivo a tenre la bici, i freni ache ho, dei miseri slx vecchi non riuscivano quasi a frenare e me la sono vista davvero brutta. Dalla paura sono sceso e ho spinto :-|

Sì, ogni tanto è successo anche a me quando cambio dalla fat (che comunque è una front) alla front. Il che è negativo, perché ti instilla una paura che ti fa irrigidire, fai male anche le cose che dovrebbero essere facili e lì capita che puoi farti male.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
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Como
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Radon Slide 140
Da neo-fullista dopo anni di front volevo dare il mio parere (serio!?) sull'argomento.

Perchè ho preso questa decisione? di base ho sempre privilegiato un uso turistico della bici su sentieri semplici o medio-semplici per cui l'ambito ideale per una XC. Col tempo però i soliti giri hanno cominciato a diventare un po'stretti e ho cominciato ad ampliare il mio raggio di azione (ehmm... di pedalata), ma per anni ho continuato con la front.
Certamente all'aumentare della difficoltà alcuni passaggi li facevo inizialmente a piedi, poi molto cautamente in sella, poi un po' più spedito in sella. Questo sicuramente ha portato a degli insegnamenti sul modo di interpretare le discese che mi porterò dietro.

Il problema è che all'aumentare della difficoltà sono arrivato ad un punto in cui il divertimento non solo non aumentava proporzionalmente, ma addirittura diminuiva. Certo, rimaneva la soddisfazione di aver chiuso "quel passaggio" con la XC, ma coi crampi alle chiappe a forza di stringere il culo.
Limite della bici? forse
Limite mio? sicuramente

Da questo fatto è nata la decisione di prendere un mezzo più polivalente che potesse riportarmi al divertimento. Avrebbe anche potuto essere una front da trail/enduro, ma volevo dare un taglio netto, da cui la scelta della full.

È stata una buona scelta? Probabilmente è un po' presto per dirlo, dato che ho 4 uscite all'attivo, però quei punti che mi causavano i crampi alle chiappe con la front settimana scorsa sono passati sotto alle ruote con un "wahooo" e un sorriso da parte a parte (e senza crampi al culo!).

Sono io inadatto a fare certi percorsi con una front per evidenti limiti personali? Probabile, ma francamente me ne infischio, vado in bici una o due volte la settimana per divertirmi, non per sfidare me stesso, per cui per me, ad oggi, la scelta della full mi soddisfa al 110%... magari fra 2 anni rimpiangerò la front o magari i 140/140 mi sembreranno insufficienti e mi vedrete con una DH, chissà :-)
 

Corbe66

Biker novus
25/8/20
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Rimini
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Fantic Integra Carbon 160
Io ho una full suspended della Fantic e mi diverto molto su ogni tipo di terreno.
La FanticXF1 Integra Carbon 160 con il suo telaio in carbonio e le ruote di differente dimensione 29" front 27,5" rear mi permette di pedalare in qualsiasi condizione del terreno, su sentieri impegnativi sia in salita che in discesa.
Il motore elettrico Drive S della Brose ha uno spunto notevole fino a 90 Nm. Grazie al motore elettrico della Brose ho potuto affrontare salite difficili in fuoristrada con estrema facilità.
Mentre in discesa l'ammotizzatore della rockscox ammortizza tutte le asperità del terreno.
La scorsa settimana ho fatto un percorso nel parco della lama come tante salite e discese e non ho avuto nessun problema.
 

Zero Cool

Biker paradisiacus
18/1/19
6.137
6.471
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Porno Valley
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Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Io ho una full suspended della Fantic e mi diverto molto su ogni tipo di terreno.
La FanticXF1 Integra Carbon 160 con il suo telaio in carbonio e le ruote di differente dimensione 29" front 27,5" rear mi permette di pedalare in qualsiasi condizione del terreno, su sentieri impegnativi sia in salita che in discesa.
Il motore elettrico Drive S della Brose ha uno spunto notevole fino a 90 Nm. Grazie al motore elettrico della Brose ho potuto affrontare salite difficili in fuoristrada con estrema facilità.
Mentre in discesa l'ammotizzatore della rockscox ammortizza tutte le asperità del terreno.
La scorsa settimana ho fatto un percorso nel parco della lama come tante salite e discese e non ho avuto nessun problema.
Hai solo sbagliato forum, vai a sperticare di Lodi la tua e-mtb sul forum giusto..
;-)
 

terra.dani

Biker serius
21/2/08
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Torino
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PP ShanTi 27; Wittson Illuminati (custom version gravel)
Escluso il discorso gare dove in base al percorso potrebbe essere avvantaggiata l'una o l'altra, la full è sicuramente più comoda ma soprattutto più divertente. Non che non ci si diverta con la front, ma se provi una full e hai un minimo di esperienza nel saperla sfruttare, difficilmente poi torni alla front!
Non sono d'accordo. Io dopo aver avuto una full da enduro affiancata da una front xc ho venduto tutto per una front da enduro top di gamma. E non tornerei MAI indietro.
Anzi sono già al 3o telaio montato così e ho addirittura investito nel titanio.
Certo per i bike park non è perfetta e ho una full da discesa. Ma dove non è troppo scassato il divertimento e la reattività del frontino sono impareggiabili. Ovviamente per me.
 
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dani67

Biker popularis
6/4/13
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cuneo
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Sono stradista al 90%,d'inverno uso una mtb front da 26,ma sono un fifone in discesa, vorrei passare a una 29 e usarla anche durante l'anno, inizia a piacermi la mtb, non litigo con nessun automobilista, però sono indeciso se prendere una front o full,penso usata, consigli, grazie
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
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Sicily
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Specialized Epic Evo Expert
Sono stradista al 90%,d'inverno uso una mtb front da 26,ma sono un fifone in discesa, vorrei passare a una 29 e usarla anche durante l'anno, inizia a piacermi la mtb, non litigo con nessun automobilista, però sono indeciso se prendere una front o full,penso usata, consigli, grazie
Se come dici sei un fifone in discesa una full potrebbe darti della sicurezza in piu’ .
Tuttavia sarebbe importante conoscere il budget che hai a disposizione cosicché da capire se ci rientra una full decente ; altrimenti meglio optare per una front dignitosa .
Inoltre se vai su usato e’ importante saperlo valutare bene ; rispetto alle bdc le mtb sono molto più sollecitate e si usurano con frequenze assai superiori .
Per esperienza ti dico che ho visto bdc di 2 anni perfette anche con migliaia di km sul groppone ed mtb di 1-2 anni da rifare da cima a piedi .
 
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OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
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LIGURIA
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SC TALLBOY
Sono stradista al 90%,d'inverno uso una mtb front da 26,ma sono un fifone in discesa, vorrei passare a una 29 e usarla anche durante l'anno, inizia a piacermi la mtb, non litigo con nessun automobilista, però sono indeciso se prendere una front o full,penso usata, consigli, grazie
Come ti ha detto @saetta1980 è importante l'usura.
Dipende da dove abiti, che percorsi ci sono da te...
Anche una Front 29 da Trail magari può essere un buon compromesso
 

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