Eh ma se non lo reintroduci si estingue di sicuro visto che almeno un predatore c'è. .. L'uomo...
Poi non credo proprio che gli orsi li liberino in centro a Trento... Che poi arrivino in città per cercare cibo è un'altro discorso.
E non credo neanche che li abbiamo reintrodotti senza avvisare... Da quel poco che ho letto mi sembra che abbiano svolto un sondaggio proprio per vedere se i cittadini erano d'accordo.
"Ma chi ha seguito in questi anni le serate informative tenute ovunque da esperti WWF non ha mai sentito da noi dire che l’orso è un animale non pericoloso e che il rischio fosse zero. Solo che la probabilità di incidenti è estremamente bassa per chi va nei boschi.
La presenza di un cane al seguito è considerato in tutto il mondo un fattore potenzialmente di rischio, ma centinaia di migliaia di persone percorrono con cani le aree di presenza di orso nel mondo, senza problemi. Il Trentino dovrà comunque prendere in considerazione l’ipotesi di regolamentare maggiormente la presenza di cani in alcune aree, per la sicurezza dei frequentatori.
E’ del tutto chiaro che non siamo di fronte a un problema con l’Orso come specie o con un progetto.
Il Progetto Life Ursus ha ufficialmente chiuso nel 2002. Nessun nuovo orso è stato più rilasciato da allora in Trentino. Oggi c’è una popolazione quasi completamente composta da individui nati in Trentino, da gestire in modo ordinario. La popolazione non è troppo numerosa né particolarmente aggressiva o dannosa o confidente. La stragrande maggioranza degli orsi sono individui che si comportano quasi come fantasmi, con un’atavica paura dell’Uomo.
Su oltre 50 orsi presenti al momento in Trentino purtroppo la presenza di un individuo particolarmente aggressivo è una possibilità da prendere statisticamente in considerazione.
In Slovenia avviene periodicamente e questo non impedisce che il turismo in quel paese sia in crescita esponenziale, incluso chi si reca in Slovenia proprio sulle tracce dell’orso.
Chi oggi attacca l’orso come specie dovrebbe coerentemente chiedere la chiusura della caccia in quanto responsabile di 20 morti all’anno (anche in Trentino) o dell’allevamento poiché l’anno scorso ci sono stati sulle Alpi almeno 4 attacchi documentati di vacche a turisti, tra cui alcuni letali. Sarebbero proposte avventate e irrazionali, come oggi è assurdo prendersela con gli orsi in generale." ( preso da:
https://www.almonature.com/it/blog/attacchi-di-orsi-alluomo-la-posizione-del-wwf/)