Di orsi in Canada ce ne sono tantissimi, ma in genere sono orsi neri, i grizzly invece sono assai più rari.A Whistler c'è una concentrazione di orsi altissima (grizzly, tra l'altro, non orsacchiotti come i nostri) e la percentuale di bikers sbranati è particolarmente bassa.
Nella zona di Whistler i grizzly sono decisamente rarissimi e spesso gli avvistatori non sanno nemmeno decifrare quale dei due tipi hanno effettivamente incontrato e tendono spesso a sbagliare attribuendo un comunissimo incontro con un orso nero ad un ben più raro Grizzly.
Anche nella città di Vancouver si possono incontrare orsi neri, persino in centro!
Gli orsi difficilmente attaccano i ciclisti (al massimo possono provare a rincorrerli) mentre è successo che abbiano attaccato e ucciso dei runners ma se non ricordo male attacchi mortali di questo tipo ce ne sono stati solo un paio...
Anche perchè i grizzly normalmente non frequentano le aree frequentate dall'uomo (almeno in British Columbia) e sono estremamente schivi mentre gli orsi neri sono molto più diffusi e frequentano spesso le stesse aree dell'uomo.
Da ricordare che contro un orso nero si può pensare di scamparla in vari modi, con i grizzly invece non c'è molto da fare: qualsiasi guida vi dirà sempre la stessa cosa, se hai la sfortuna di incontrare da vicino un grizzly "fai il morto"! E' l'unica tecnica che può salvarvi la vita.
Infine una nota: i grizzly sono parenti stretti degli orsi europei e quindi non pensate che gli "orsetti" nostrani siano così inoffensivi, come detto sono estremamente schivi ma se decidono di attaccare son guai!