News Attenti all'orso!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
A Whistler c'è una concentrazione di orsi altissima (grizzly, tra l'altro, non orsacchiotti come i nostri) e la percentuale di bikers sbranati è particolarmente bassa.
Di orsi in Canada ce ne sono tantissimi, ma in genere sono orsi neri, i grizzly invece sono assai più rari.
Nella zona di Whistler i grizzly sono decisamente rarissimi e spesso gli avvistatori non sanno nemmeno decifrare quale dei due tipi hanno effettivamente incontrato e tendono spesso a sbagliare attribuendo un comunissimo incontro con un orso nero ad un ben più raro Grizzly.
Anche nella città di Vancouver si possono incontrare orsi neri, persino in centro!
Gli orsi difficilmente attaccano i ciclisti (al massimo possono provare a rincorrerli) mentre è successo che abbiano attaccato e ucciso dei runners ma se non ricordo male attacchi mortali di questo tipo ce ne sono stati solo un paio...
Anche perchè i grizzly normalmente non frequentano le aree frequentate dall'uomo (almeno in British Columbia) e sono estremamente schivi mentre gli orsi neri sono molto più diffusi e frequentano spesso le stesse aree dell'uomo.
Da ricordare che contro un orso nero si può pensare di scamparla in vari modi, con i grizzly invece non c'è molto da fare: qualsiasi guida vi dirà sempre la stessa cosa, se hai la sfortuna di incontrare da vicino un grizzly "fai il morto"! E' l'unica tecnica che può salvarvi la vita.
Infine una nota: i grizzly sono parenti stretti degli orsi europei e quindi non pensate che gli "orsetti" nostrani siano così inoffensivi, come detto sono estremamente schivi ma se decidono di attaccare son guai!
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Di orsi in Canada ce ne sono tantissimi, ma in genere sono orsi neri, i grizzly invece sono assai più rari.
Nella zona di Whistler i grizzly sono decisamente rarissimi e spesso gli avvistatori non sanno nemmeno decifrare quale dei due tipi hanno effettivamente incontrato e tendono spesso a sbagliare attribuendo un comunissimo incontro con un orso nero ad un ben più raro Grizzly.
Anche nella città di Vancouver si possono incontrare orsi neri, persino in centro!
Gli orsi difficilmente attaccano i ciclisti (al massimo possono provare a rincorrerli) mentre è successo che abbiano attaccato e ucciso dei runners ma se non ricordo male attacchi mortali di questo tipo ce ne sono stati solo un paio...
Anche perchè i grizzly normalmente non frequentano le aree frequentate dall'uomo (almeno in British Columbia) e sono estremamente schivi mentre gli orsi neri sono molto più diffusi e frequentano spesso le stesse aree dell'uomo.
Da ricordare che contro un orso nero si può pensare di scamparla in vari modi, con i grizzly invece non c'è molto da fare: qualsiasi guida vi dirà sempre la stessa cosa, se hai la sfortuna di incontrare da vicino un grizzly "fai il morto"! E' l'unica tecnica che può salvarvi la vita.
Infine una nota: i grizzly sono parenti stretti degli orsi europei e quindi non pensate che gli "orsetti" nostrani siano così inoffensivi, come detto sono estremamente schivi ma se decidono di attaccare son guai!
Concordo su quasi tutto, tranne una cosa: il "fare il morto" viene suggerito solo come penultima(*) chance quando è ormai evidente che il grizzly stia attaccando. Se non sta attaccando si suggerisce di indietreggiare lentamente, senza voltargli le spalle, muovendo le braccia sopra la testa e di parlare all'orso con voce calma e monotona (sic!), in modo che capisca che ha di fronte un umano e che questi non lo sta minacciando.
I grizzly hanno anche l'abitudine di fare finti attacchi, correndo incontro e ruggendo, per fermarsi di colpo a breve distanza. Il consiglio è di mantenere il sangue freddo... se le coronarie non sono già andate.

Nel British Columbia sono molto più comuni gli orsi neri, mentre in Alaska, Yukon e NWT i grizzly sono molto più frequenti. Nei posti molto frequentati dai bikers (Whistler, Squamish, Pemberton...) di solito non ci sono grandi problemi, ma nei luoghi meno frequentati il rischio è di trovare l'orso dietro una curva senza che vi abbia sentito arrivare. Al che di solito si incazza.

(*) penultima, perchè se anche questa fallisce, l'ultimo consiglio è "fight back vigorously". Tanto a questo punto...
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

AdelasiaDreaming

Biker infernalis
28/6/08
1.919
21
0
Ande settentrionali
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD3
In ogni caso purtroppo tra Alpi e Gran Sasso la popolazione di orsi credo ammonti a meno di cento esemplari, purtroppo pochissimi, sterminati dall’uomo negli ultimi tre secoli come lupi, linci, lontre ed altri animali. Di fatto le attività antropiche hanno alterato profondamente l’ecosistema e la biodiversità del Paese ma un progressivo spopolamento delle campagne ed alcuni esperimenti di tutela e reintroduzione stanno lentamente riportando alcuni predatori che erano pressoché scomparsi.
Credo che il video del bambino abbia intaccato chiaramente alcuni luoghi comuni ed insegnato che informazione e prevenzione rendono la convivenza con gli animali selvatici possibile.
Ahimè credo che sia molto più probabile farsi male viaggiando su un’autostrada nazionale che avere problemi perché ci si imbatte in un orso.....
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Concordo su quasi tutto, tranne una cosa: il "fare il morto" viene suggerito solo come penultima(*) chance quando è ormai evidente che il grizzly stia attaccando. Se non sta attaccando si suggerisce di indietreggiare lentamente, senza voltargli le spalle, muovendo le braccia sopra la testa e di parlare all'orso con voce calma e monotona (sic!), in modo che capisca che ha di fronte un umano e che questi non lo sta minacciando.
I grizzly hanno anche l'abitudine di fare finti attacchi, correndo incontro e ruggendo, per fermarsi di colpo a breve distanza. Il consiglio è di mantenere il sangue freddo... se le coronarie non sono già andate.

Nel British Columbia sono molto più comuni gli orsi neri, mentre in Alaska, Yukon e NWT i grizzly sono molto più frequenti. Nei posti molto frequentati dai bikers (Whistler, Squamish, Pemberton...) di solito non ci sono grandi problemi, ma nei luoghi meno frequentati il rischio è di trovare l'orso dietro una curva senza che vi abbia sentito arrivare. Al che di solito si incazza.

(*) penultima, perchè se anche questa fallisce, l'ultimo consiglio è "fight back vigorously". Tanto a questo punto...
La cosa dell'indietreggiare lentamente non me la ricordo...
Ricordo invece la raccomandazione che mi fece il doganiere quando entrai in Alaska: if you meet a grizzly just play dead! (Fai il morto)
Anche perchè il grizzly finchè ti vede muoversi farà di tutto per farti smettere...
E il fight back contro una bestia di 7/800 kg o più è un pò una barzelletta... Nemmeno Hulk gli farebbe il solletico, pensa una persona normale... Te la vedi la scena?
Ricordo anche la sensazione che provai quando vidi il mio primo grizzly dal "vivo", fortunatamente ero in macchina e dietro a una curva spunto un grizzly enorme... Fra me e me pensai: se per caso mi si ferma la macchina ora sono spacciato! Era davvero enorme!
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
La cosa dell'indietreggiare lentamente non me la ricordo...
Ricordo invece la raccomandazione che mi fece il doganiere quando entrai in Alaska: if you meet a grizzly just play dead! (Fai il morto)
Anche perchè il grizzly finchè ti vede muoversi farà di tutto per farti smettere...
E il fight back contro una bestia di 7/800 kg o più è un pò una barzelletta... Nemmeno Hulk gli farebbe il solletico, pensa una persona normale... Te la vedi la scena?
Ricordo anche la sensazione che provai quando vidi il mio primo grizzly dal "vivo", fortunatamente ero in macchina e dietro a una curva spunto un grizzly enorme... Fra me e me pensai: se per caso mi si ferma la macchina ora sono spacciato! Era davvero enorme!
Guarda, sono stato abbastanza volte in Canada e Alaska per aver imparato ormai a memoria tutti i vademecum con le best practices contro gli orsi... Tutti si dividono in due parti: come evitare l'attacco di un orso, e cosa fare nella malaugurata ipotesi che questo attacchi davvero (eventualità abbastanza rara, a meno che non si tratti di una madre coi piccoli).
E sì, sono d'accordo con te che il fight back non possa servire a molto... ma se anche fare il morto non lo ferma, cos'altro resta da fare?
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Rischio relativamente basso, primo non è un grizzly, poi l'orso era tranquillo, più incuriosito che agitato probabilmente sazio e non si sentiva minacciato quindi le probabilità di un attacco erano veramente ridotte.
Sia il ragazzino che il padre sapevano cosa fare quindi la situazione è sempre stata sotto controllo anzi penso che sia stata cercata, l'avvistamento di un orso è un evento eccezionale e raro anche in Canada, mai avuto il piacere di incontrare un orso ma le emozioni di trovarsi davanti ad animali selvaggi è indescrivibile.
Che discorsi...
Rischio relativamente basso solo rispetto a una fucilata in faccia.
Sotto controllo non c'è nulla perché non sai mai quali siano le condizioni di stress dell'orso in questione. Al massimo puoi dire che il bimbo si è comportato nel migliore dei modi (sul genitore col telefono continuo a non commentare).
Detto questo, io un incontro con un orso l'ho avuto, emozionante è vero, ma tuttora se avessi potuto lo avrei evitato!
...e il mio era ben più schivo di quello del video, si è subito allontanato...
P.S. non sono mai riuscito a pulire del tutto il fondello dei pantaloni che indossavo quel giorno
 
  • Mi piace
Reactions: uomoscarpia

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
sia come sia, prima o poi ci scapperà l'incidente mortale
il progetto di reintroduzione è iniziato per scopi puramente politici ed è totalmente sfuggito di mano
 

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
200
462
0
21
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
il progetto di reintroduzione è iniziato per scopi puramente politici ed è totalmente sfuggito di mano
Scusa, ma da quando in qua i politici si sono mai interessati di animali e ambiente? :nunsacci: :smile:
Agli inizi del '900 erano rimasti forse 3 orsi sull'arco alpino, non vedo quale sia il motivo politico...
Poi che sia "totalmente sfuggito di mano"... Con la nutria ci sta, con la cozza zebrata anche, col cinghiale idem, ma per l'orso anche no eh... Ce ne sono circa 200 in tutta Italia, non mi sembra che sia un'invasione.
 

AdelasiaDreaming

Biker infernalis
28/6/08
1.919
21
0
Ande settentrionali
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD3
sia come sia, prima o poi ci scapperà l'incidente mortale
il progetto di reintroduzione è iniziato per scopi puramente politici ed è totalmente sfuggito di mano
Gli orsi sono molto pochi ed hanno un tasso di riproduzione molto basso...non sono cinghiali. la popolazione è facilmente controllabile. È sicuramente molto più probabile farsi male in un incidente stradale. L’orso, come il lupo, è un animale schivo. Tutto sta nell’informazione e nell’educazione ambientale: la gente NON deve alimentarli in modo che gli animali non si avvicinino ai centri urbani cambiandone le abitudini ed i comportamenti.
Di fatto si tratta di animali che hanno sempre popolato il territorio nazionale e che sono stati sterminati dall’uomo nei secoli scorsi perchè incidevano su allevamento ed agricoltura e sulla sussistenza in ambienti rurali.
Al giorno d’oggi la tecnologia e metodi di controllo e monitoraggio più sofisticati ci consentono di convivere più facilmente con gli animali selvatici.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
il progetto è stato fortemente voluto da un noto politico durante l'unica era in cui in italia i verdi avevano avuto numeri elettorali un minimo interessanti
ne fecero una bandiera politica
la reintroduzione fu fatta in aree in cui l'orso mancava da ormai 1 secolo e che nel frattempo erano diventate fortemente antropizzate
si pensava ad un numero a regime entro i 25 esmeplari, che sarebbero dovuti stare lontani dall'uomo
invece la popolazione è cresciuta sino a forse circa 100 animali, che ormai scendono anche nei paesi a cercare cibo
l'orso, a differenza del lupo, non ha paura dell'uomo. e se ne ha motivi, aggredisce
ci sono già stati moltissimi danni a cose e animali e qualche agrgessione sinora finita bene
questa è come è andata la storia
 

SilviBike

Biker superis
19/9/12
474
45
0
silvi
Visita sito
Bike
De Vinci Spartan 2020 / GT Zaskar
Ho letto sui social diverse critiche , ma gli orsi non sono ammazza uomini , solo se minacciati attaccano per difendersi
 

AdelasiaDreaming

Biker infernalis
28/6/08
1.919
21
0
Ande settentrionali
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD3
Che discorsi...
Rischio relativamente basso solo rispetto a una fucilata in faccia.
Sotto controllo non c'è nulla perché non sai mai quali siano le condizioni di stress dell'orso in questione. Al massimo puoi dire che il bimbo si è comportato nel migliore dei modi (sul genitore col telefono continuo a non commentare).
Detto questo, io un incontro con un orso l'ho avuto, emozionante è vero, ma tuttora se avessi potuto lo avrei evitato!
...e il mio era ben più schivo di quello del video, si è subito allontanato...
P.S. non sono mai riuscito a pulire del tutto il fondello dei pantaloni che indossavo quel giorno
Citi le fucilate...beh, quelle sí che mi fanno paura. Giro spesso da solo ed ho molto più timore dei colpi vaganti che degli animali selvatici. Tanto è vero che basta confrontare gli incidenti causati dalla caccia con quelli provocati da animali selvatici. Sto attentissimo a girare in zone poco battute dai cacciatori perchè indubbiamente puó essere rischioso.
Ritengo che gli animali selvatici siano un problema per il transito stradale. Per il resto al 99% sono un’insidia prevalentemente per agricoltori ed allevatori. Cinghiali e caprioli sono indubbiamente un problema x le coltivazioni e i lupi per la sicurezza degli animali al pascolo. È altrettanto vero peró che i lupi arginano il dilagare degli ungulati e partecipano a mantenere l’ecosistema più equilibrato
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

AdelasiaDreaming

Biker infernalis
28/6/08
1.919
21
0
Ande settentrionali
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD3
La convivenza in
il progetto è stato fortemente voluto da un noto politico durante l'unica era in cui in italia i verdi avevano avuto numeri elettorali un minimo interessanti
ne fecero una bandiera politica
la reintroduzione fu fatta in aree in cui l'orso mancava da ormai 1 secolo e che nel frattempo erano diventate fortemente antropizzate
si pensava ad un numero a regime entro i 25 esmeplari, che sarebbero dovuti stare lontani dall'uomo
invece la popolazione è cresciuta sino a forse circa 100 animali, che ormai scendono anche nei paesi a cercare cibo
l'orso, a differenza del lupo, non ha paura dell'uomo. e se ne ha motivi, aggredisce
ci sono già stati moltissimi danni a cose e animali e qualche agrgessione sinora finita bene
questa è come è andata la storia
La convivenza implica sempre qualche piccolo sacrificio e scocciatura, questo è fuori di dubbio.
Peró bisogna essere realisti, è più facile morire per uno shock anafilattico per la puntura di un calabrone che per l’aggressione di un lupo o di un orso. Credo che fare campagne sensazionalistiche ed allarmiste serva a poco, piuttosto sarebbe importante fare una corretta informazione per spiegare alle persone che vivono nei territori interessati (iniziando dalle scuole) come comportarsi se si incontra un orso ed implementare i sistemi di prevenzione e controllo a favore di agricoltura ed allevamento. Nel frattempo la cattiva alimentazione, la sedentarietá, gli incidenti stradali, l’inquinamento uccidono una quantitá di persone spaventosa solo che siamo ahimè ABITUATI ad accettarlo passivamente come parte del nostro mondo attuale.
Metto qui un piccolo link che richiama all’incidenza dei morti per pm 10 in Italia calcolato dall’Agenzia Europea per l’Ambiente ..un’ecatombe....numeri spaventosi
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ho letto sui social diverse critiche , ma gli orsi non sono ammazza uomini , solo se minacciati attaccano per difendersi
No, questo non è del tutto esatto...
Ci sono orsi e orsi.
Gli orsi polari per esempio sono delle vere e proprio macchine assassine, con loro non puoi esitare un attimo, questi cacciano per uccidere (uomo compreso).
Come già detto poi alcuni orsi Europei (in Romania sopratutto) sono molto pericolosi, anche in certe zone della Russia e della Siberia non c'è tanto da scherzare...
In nord America dipende da quale tipo incontri...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Guarda, sono stato abbastanza volte in Canada e Alaska per aver imparato ormai a memoria tutti i vademecum con le best practices contro gli orsi... Tutti si dividono in due parti: come evitare l'attacco di un orso, e cosa fare nella malaugurata ipotesi che questo attacchi davvero (eventualità abbastanza rara, a meno che non si tratti di una madre coi piccoli).
E sì, sono d'accordo con te che il fight back non possa servire a molto... ma se anche fare il morto non lo ferma, cos'altro resta da fare?
Intendevo l'indietreggiare di fronte al gruzzly...
A me hanno sempre detto che con il grizzly bisogna stare sempre fermi e immobili anche se ti carica...
Poi nel caso ti attacchi per davvero fare il morto è l'unica cosa che forse, e ripeto forse, può far desistere l'orso dal continuare l'azione, questo perchè se l'orso non vede movimento pensa che la "preda" sia ormai morta.
Di certo è sempre meglio prevenire che arrivare a combattere, anche perchè contro certi orsi colossali c'è ben poco da fare...
Con una zampata ti manda al creatore in un attimo...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Impressionante ed allo stesso tempo affascinante...i turisti si sono comportati come deve essere...allontanarsi senza correre e con non curanza...vero è che non è sempre facile farlo...quando si frequenta questi luoghi evitare di prender cibi, cui l odore attirerebbe questi animali,usciti da poco dal letargo e sicuramente affamati...di solito l orso mantiene le distanze e fugge l uomo...ma qui è arrivato troppo vicino e forse proprio attirato da qualcosa, solo il comportamento corretto e la fortuna han evitato un esito diverso...é comunque da monito e da prendere in seria considerazione che frequentare dette zone la probabilità di un contatto con risvolto negativo prima o poi capiterà...d'altronde, o non ci si va,o se si vuol andar comunque, informarsi bene sul comportamento da tenere...ormai ci sono e bisogna conviverci.
mi sa che son gli orsi a dire degli umani "ormai ci sono e tocca conviverci";-) :smile: :smile: :smile:
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.357
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Gli orsi polari per esempio sono delle vere e proprio macchine assassine,
Chi afferma queste cose non ha capito come funziona la natura non vedo perchè un orso affamato non debba ritenerci ottimo cibo o se intimorito non debba aggredirci.
Non siamo assolutamente superiori a nessun altro animale siamo parte integrante della catena alimentare anche se tendiamo a dimenticarcelo vivendo nelle nostre belle città e non abbiamo mai contatto con la natura.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Ricordo che pochi anni fa -2/3) - un abitante della zona non fu cosi fortunato: venne ferito seriamente e, solo grazie al suo cane che infastidi l'orso se la cavò.
Prima o poi succeserà ancora...fare le "cose giuste" non sempre serve. se l'orso non è in giornata...puoi fare tutto quello che vuoi che…!
io invece ricordo che le cose andarono un bel po' diversamente... e l'anziano in questione si mosse in tutt'altro modo ;-)
del resto non penserai davvero che il cagnetto del fungaiolo scacci un orso con i coglioni girati vero?
 

Classifica mensile dislivello positivo