Test Freni Magura MT7 con leva HC3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Volevo brevemente dare un feedback sugli MT7 usati da amatore, quindi sicuramente peggio di come lì usa @marco

Li utilizzo con i suoi dischi Storm HC e pastiglie race. Queste ultime le ho montate perché mi sono state fornite insieme all'impianto invece delle Performance.

La frenata è sempre potente e modulabile e la corsa della leva rimane sempre costante, le pastiglie Race hanno bisogno di un paio di pinzate per rendere al meglio, per l'uso che ne faccio io molto probabilmente al prossimo giro passerò alle Performance. Però una volta in temperatura sono eccellenti. La scelta dei dischi 180/180 suggerita dal diretùr si è rivelata ottima, il 203 davanti sarebbe stato veramente troppo.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Avevo intenzione di fare una modifica simile anche io ,mi potresti gentilmente far sapere come ti sei trovato? frenata migliorata?eventuali problemi o accortezze di cui tener conto?
grazie mille
1594130047052.png
Per ora lo sto usando con le pasticche organiche e vien fuori un freno decisamente potente, più che con la pinza BR-M8000 e organiche, ma molto modulabile, tutto fuorchè un freno on/off. Appena finisco queste pastiglie proverò con delle metalliche ma già così è soddisfacente nonostate in miei 90kg.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gabbiadazzi

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Avevo intenzione di fare una modifica simile anche io ,mi potresti gentilmente far sapere come ti sei trovato? frenata migliorata?eventuali problemi o accortezze di cui tener conto?
grazie mille
Unica accortezza è comprare assieme alla pinza anche questo se si intende tagliare il banjo originale

Oppure prendere direttamente un cavo sostitutivo completo di tutto
 

gabbiadazzi

Biker serius
25/10/14
121
14
0
pianura bergamasca
Visita sito
Bike
XTC advanced
Unica accortezza è comprare assieme alla pinza anche questo se si intende tagliare il banjo originale

Oppure prendere direttamente un cavo sostitutivo completo di tutto
in teoria dovendo sostituire solo la pinza già esistente credo che dovrei semplicemente togliere una e mettere l'altra e poi rifare lo spurgo.
Grazie mille!
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Giorno ragazzi, ho una domanda da porvi. Io ho gli MT5 originali con pastiglei race (quelle in monoblocco però) e dischi hc storm 203/180. Confermo che il 203 davanti è esagerato, ma ormai ce l'ho su e va bene cosi com'è. La frenata è modulabile all'anteriore, ma il mio problema è al posteriore. Ho un peso non indifferente di quasi 90kg e nelle discese il freno posteriore non mi sembra sia stò granche, ma credo che sia un problema di pompa e leva freno. Io sono abituato a frenare con 1 dito in quanto con 2 perdo troppo la presa del manubrio e ho poca sensibilità, ma con queste leve freno faccio fatica a strizzarle con 1 dito (la post, la ant ha tanta potenza che quella va bene con 1 dito). Voi avete riscontrato questa "diciamo" problematica? Perchè sarei tentato di prendere o l'impianto completo MT7 o solo le leve con leveraggio apposito per usarlo con 1 dito (HC1). Inoltre non so voi, ma i miei dischi dopo nemmeno 1000km sono diventati viola all'interno (non nella pista frenante), come se li avessi cotti.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Giorno ragazzi, ho una domanda da porvi. Io ho gli MT5 originali con pastiglei race (quelle in monoblocco però) e dischi hc storm 203/180. Confermo che il 203 davanti è esagerato, ma ormai ce l'ho su e va bene cosi com'è. La frenata è modulabile all'anteriore, ma il mio problema è al posteriore. Ho un peso non indifferente di quasi 90kg e nelle discese il freno posteriore non mi sembra sia stò granche, ma credo che sia un problema di pompa e leva freno. Io sono abituato a frenare con 1 dito in quanto con 2 perdo troppo la presa del manubrio e ho poca sensibilità, ma con queste leve freno faccio fatica a strizzarle con 1 dito (la post, la ant ha tanta potenza che quella va bene con 1 dito). Voi avete riscontrato questa "diciamo" problematica? Perchè sarei tentato di prendere o l'impianto completo MT7 o solo le leve con leveraggio apposito per usarlo con 1 dito (HC1). Inoltre non so voi, ma i miei dischi dopo nemmeno 1000km sono diventati viola all'interno (non nella pista frenante), come se li avessi cotti.

La pinza fra MT5 ed MT7 che io sappia è identica. Stranamente io con 180/180 ho il "problema" che mi trovo spesso a bloccare il posteriore mi devo probabilmente ancora abituare. La corsa della leva è corretta, non la senti magari un po' spugnosa?
Secondo me comunque, le race per un uso non prettamente discesistico non sono l'ideale perchè necessitano di essere portate in temperatura prima di dare il massimo, , per cui se la corsa della leva è ok, per prima cosa proverei a mettere delle performance al posteriore -magari quelle delle MT7 sdoppiate-.
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
La pinza fra MT5 ed MT7 che io sappia è identica. Stranamente io con 180/180 ho il "problema" che mi trovo spesso a bloccare il posteriore mi devo probabilmente ancora abituare. La corsa della leva è corretta, non la senti magari un po' spugnosa?
Secondo me comunque, le race per un uso non prettamente discesistico non sono l'ideale perchè necessitano di essere portate in temperatura prima di dare il massimo, , per cui se la corsa della leva è ok, per prima cosa proverei a mettere delle performance al posteriore -magari quelle delle MT7 sdoppiate-.

Corsa della leva regolata correttamente per la mia mano effettuando più prove. Freni spurgati un paio di volte e tutto ok. Si si tra mt5 e mt7 cambia il pompante del freno mentre le pinze sono uguali. Provato le performance (sempre monoblocco) ma mi trovo meglio con le race per la maggior potenza chile mi da al posteriore. La frenata c'è intendiamoci...se la strizzo con 2 dita inchiodo in un secondo, il problema è con un dito, strizzo ma il posteriore fatica a rallentare e quindi devo correggere sempre con l'anteriore pena arrivare lungo alla curva. È come se con 1 dito mi mancasse la forza per premere la leva. Questo solo al post, mentre l'anteriore con 1 dito va benone.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Corsa della leva regolata correttamente per la mia mano effettuando più prove. Freni spurgati un paio di volte e tutto ok. Si si tra mt5 e mt7 cambia il pompante del freno mentre le pinze sono uguali. Provato le performance (sempre monoblocco) ma mi trovo meglio con le race per la maggior potenza chile mi da al posteriore. La frenata c'è intendiamoci...se la strizzo con 2 dita inchiodo in un secondo, il problema è con un dito, strizzo ma il posteriore fatica a rallentare e quindi devo correggere sempre con l'anteriore pena arrivare lungo alla curva. È come se con 1 dito mi mancasse la forza per premere la leva. Questo solo al post, mentre l'anteriore con 1 dito va benone.
Allora è una cosa del dito, non del freno, magari minore potenza (sei per caso mancino?) o anche la leva comunque scomoda per un dito...ma comunque credo sia normale per via della lunghezza dei cavi che l'anteriore è più 'pronto' del posteriore

consiglio queste pastiglie comunque per averne sempre a disposizione: https://it.aliexpress.com/item/32830927632.html?spm=a2g0s.12269583.0.0.41215fb5CPYtt1

Sono impressionanti, prese a 7,89€ ed arrivate nel giro di due settimane, velocissimo per essere da aliexpress...sono spesse leggermente un po' di più rispetto alle originali, ma frenano incredibilmente bene
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
È come se con 1 dito mi mancasse la forza per premere la leva. Questo solo al post, mentre l'anteriore con 1 dito va benone.
Con un investimento ridotto potresti provare la leva HC1 per MT5
Occhio che è diversa da quella degli MT7.

consiglio queste pastiglie comunque per averne sempre a disposizione: https://it.aliexpress.com/item/32830927632.html?spm=a2g0s.12269583.0.0.41215fb5CPYtt1
Interessante. Se dici che vanno bene le ordino anche io
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Con un investimento ridotto potresti provare la leva HC1 per MT5
Occhio che è diversa da quella degli MT7.


Interessante. Se dici che vanno bene le ordino anche io
Vanno meglio delle semimetalliche Alligator! Messe ieri, ho fatto due colpi di frenata e al terzo già ti catapultava, appena tornano su 7-8€ ne comprerò almeno due pacchi!
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Allora è una cosa del dito, non del freno, magari minore potenza (sei per caso mancino?) o anche la leva comunque scomoda per un dito...ma comunque credo sia normale per via della lunghezza dei cavi che l'anteriore è più 'pronto' del posteriore

consiglio queste pastiglie comunque per averne sempre a disposizione: https://it.aliexpress.com/item/32830927632.html?spm=a2g0s.12269583.0.0.41215fb5CPYtt1

Sono impressionanti, prese a 7,89€ ed arrivate nel giro di due settimane, velocissimo per essere da aliexpress...sono spesse leggermente un po' di più rispetto alle originali, ma frenano incredibilmente bene

Io avendo avuto la moto per quasi 10 anni ho montato i freni con impostazione uguale alla moto e quindi anteriore a dx e post a sx. In effetti il braccio dx è il mio braccio di riferimento e quindi quello + forte, col sx ho meno forza e potrebbe essere quella la causa allora. Dovrò allenare di + il braccio sinistro mi sà. Adesso monto le pastiglie monoblocco perchè erano nella scatola originale, ma dopo passerò sicuramente a quelle divise che da quello che ho letto danno maggior felling e una migliore ripartizione della frenta, magari proverò anche le pastiglie che hai detto tu....ho visto che anche le alligator non vanno affatto male.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Con un investimento ridotto potresti provare la leva HC1 per MT5
Occhio che è diversa da quella degli MT7.

Grande!!! non sapevo che ci fossero per gli MT5, avevo visto solo le HC3 che non erano compatibili con gli MT5. Penso che la proverò quasi sicuramente
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
in teoria dovendo sostituire solo la pinza già esistente credo che dovrei semplicemente togliere una e mettere l'altra e poi rifare lo spurgo.
Grazie mille!
Purtroppo no. La tubazione per BR-M8000 ha il Banjo lato pinza mentre la pinza BR-MT520 vuole vite, oliva e spinotto analogamente al lato della leva.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Io avendo avuto la moto per quasi 10 anni ho montato i freni con impostazione uguale alla moto e quindi anteriore a dx e post a sx. In effetti il braccio dx è il mio braccio di riferimento e quindi quello + forte, col sx ho meno forza e potrebbe essere quella la causa allora. Dovrò allenare di + il braccio sinistro mi sà. Adesso monto le pastiglie monoblocco perchè erano nella scatola originale, ma dopo passerò sicuramente a quelle divise che da quello che ho letto danno maggior felling e una migliore ripartizione della frenta, magari proverò anche le pastiglie che hai detto tu....ho visto che anche le alligator non vanno affatto male.
Le alligator semimetalliche vanno già molto meglio dei pastiglioni, ma sono rimasto stupito da questi 'race' di aliexpress, veramente pastiglie notevoli, magari prendile ora così quando sei al momento della sostituzione già le hai pronte :)
 
  • Mi piace
Reactions: mattia_83

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Sia qualche giorno fa che oggi dopo una discesa piuttosto lunga (900 e 1.200 m) ad un certo punto i freni vanno in risonanza.
Monto attualmente pastiglie Race e dischi Storm HC e ho in arrivo le pastiglie performance. Qualcuno ha avuto un problema simile? Cambiare le pastiglie potrebbe risolvere o è il caso di pensare di sostituire i dischi?
Sono perplesso perché frenano alla grandissima, finché non subentra questo problema.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ho sentito Magura per il problema della risonanza e mi hanno dato un paio di consigli che devo mettere in pratica, ma dubito serviranno a qualcosa, alla fine dovrei solo ricontrollare le coppie di serraggio dei dischi e l'allineamento delle pinze. Sulla coppia ci potrebbe stare, ma l'allineamento so già che è perfetto...

Però mi sono imbattuto su Bike Discount sugli MDR-P (provati da Marco), ma in diametro 180! Non sono disponibili, ma, se non è un errore del sito, mi sa che quando lo saranno li proverò
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Insomma questi dischi Storm HC sono sempre peggio......io sto con Shimano XT Icetech, Shimano SLX e Formula mono, gli XT vanno peggio tra tutti, poi SLX e infine i dischi Formula, sarà che sono più 'ignoranti' degli altri ma sono una bomba con gli MT5
 

Classifica mensile dislivello positivo